I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sfilare flangia resinata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti; posseggo un Sangiovese del cantiere cider.
Ho messo in secca la barca perche' oltre a vari lavori di restauro
ho una infiltrazione d'acqua dietro alla flangia che collega il premistoppa (verso prua ) e l'astuccio porta asse elica.
Ho sbarcato il motore, ho sfilato l'asse e ho provato a sfilare la flangia ( che oltretutto si muoveva lateralmente di alcuni centimetri ).
Dopo ripetuti tentativi ho tolto la resina ai lati in modo che la
flangia possa ruotare di 180 gradi ma nonostante questa operazione anche se presa a martellate o anche utilizzando un estrattore non si sfila.
Due domande che mi auguro qualcuno possa darmi un graditissimo consiglio e aiuto:
c'e' un qualche fermo che blocca la flangia?
Come e' collegata la flangia all'astuccio?
Grazie
Alessandro
foto?
Citazione:Come e' collegata la flangia all'astuccio?
Direi avvitata sul tubo inox.
Saluti
Citazione:cruzzino ha scritto:
foto?
appena possibile le inserisco
grazie
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Come e' collegata la flangia all'astuccio?
Direi avvitata sul tubo inox.
Saluti
Quindi dovrei liberare dalla resina l'astuccio e sfilare la flangia
con l'astuccio avvitato?
grazie della risposta
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,95 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,37 KB
bà vista così direi che svitare dall'interno non se ne parla.
sicuro che da fuori non si possa lavorare?
Visto che hai la barca fuori dall'acqua, riesci a fare una foto di come si presenta fuori? magari se riescia fare uno scatto che con il flash illumini l'interno...strano come movimento...
Io ho il fratello maggiore, un Lambrusco, e la sistemazione è la stessa.
Ho dovuto anch'io sistemare un gioco fra portabaderna e scafo che trafilava acqua. Un lavoraccio perchè mi sono accorto che non si poteva svitare il portabaderna dall'astuccio per la forma a losanga che non permette di svitare.
In parole povere hanno montato il portabaderna sull'astuccio e POI hanno inserito il tutto e resinato. Ho dovuto fresare la losanga (sotto il pozzetto !!Sad) e poi ho potuto estrarla svitando.
Buon lavoro!
e, dopo, BV
Citazione:snow-sea ha scritto:
Io ho il fratello maggiore, un Lambrusco, e la sistemazione è la stessa.
Ho dovuto anch'io sistemare un gioco fra portabaderna e scafo che trafilava acqua. Un lavoraccio perchè mi sono accorto che non si poteva svitare il portabaderna dall'astuccio per la forma a losanga che non permette di svitare.
In parole povere hanno montato il portabaderna sull'astuccio e POI hanno inserito il tutto e resinato. Ho dovuto fresare la losanga (sotto il pozzetto !!Sad) e poi ho potuto estrarla svitando.
Buon lavoro!
e, dopo, BV
Intanto grazie della tua graditiisima risposta, ma vorrei alcuni chiarimenti.
Se ho capito bene hai tagliato ( immagino con un flessibile ) la parte metallica del portabaderna rendendolo di forma circolare in modo che ruoti di 360° per poterlo svitare.
Pima domanda: il portabaderna e' semplicemente avvitato sull'astuccio
o ha delle guarnizioni?
Seconda domanda:il tuo asse portaelica era come nel mio Sangiovese del 22?
Terza domanda:hai sostituito il vecchio portabaderna con uno circolare ( e' facile reperirlo e hai dovuto montare delle boccole ?) o hai sostituito la baderna con un sistema volvo?
ciao e grazie ancora?
Alessandro
URL di riferimento