I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dimensionare le cime d'ormeggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
discussione a metà tra 'lavori' e 'rigging'...

volevo cambiare le cime d'ormeggio, adesso sono a poppa del 22 e con i traversini del 20 e a prua il baffo da 22....

mi sembrano sovradimensionate ed infatti faccio una certa fatica a passarle sulle bitte....

da questo schema sembra si possano mettere da 1642....mi sembra pochino...del 18 a poppa (che sono di fatto 4) e del 20 a prua?

Sigma362 lunghezza 11mt 5.8tons

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,78 KB
Secondo me un tre legnoli poliestere alta tenacità da 16 mm messo a doppino o con redancia impiombata è sufficiente (11 metri lft ? 5-6 ton ?)
Citazione:Blu ha scritto:
Secondo me un tre legnoli poliestere alta tenacità da 16 mm messo a doppino o con redancia impiombata è sufficiente (11 metri lft ? 5-6 ton ?)

si, 11mt e 5.8tons.....senza 'ciarpame'Big Grin
Una buona cima più sottile è meglio di una grossa ed ingestibile (i 3 legnoli col sale diventano dei bastoni).

In linea di massima ho sempre dimensionato con la regola carico di rottura della cima più o meno uguale al dislocamento della barca (magari stando un filo dalla parte del buono).

BV
lascia perdere i calcoli, le cime devono essere comode da usare. metti 'due' baffi a prua del 18, 2 cime di poppa del 16 e due spring di poppa del 12.
Ma per le linee d'ormeggio non è meglio poliammide (nylon) più elastico del poliestere?
Oppure è già considerato di metterci degli ammortizzatori?
Citazione:clavy ha scritto:
Ma per le linee d'ormeggio non è meglio poliammide (nylon) più elastico del poliestere?
Oppure è già considerato di metterci degli ammortizzatori?

si, ho già due molloni abbondanti
URL di riferimento