I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulire falchetta aulluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho cercato prima di postare, ma possibile che non abbia trovato nulla?

ad ogni modo, si può pulire una falchetta di alluminio anodizzato che si è nel tempo ossidata? essendo un metallo anodizzato (con un sottile strato di ossido per prevenire la corrosione, giusto?) con materiali abrasivi si rischia di togliere lo strado anticorrosivo.

insomma, non ne so nulla! Big Grin

lumi?
Citazione:Messaggio di capofalcone
ho cercato prima di postare, ma possibile che non abbia trovato nulla?

ad ogni modo, si può pulire una falchetta di alluminio anodizzato che si è nel tempo ossidata? essendo un metallo anodizzato (con un sottile strato di ossido per prevenire la corrosione, giusto?) con materiali abrasivi si rischia di togliere lo strado anticorrosivo.

insomma, non ne so nulla! Big Grin

lumi?
se si è ossidata l'anodizzazione è andata.
pulire con abrasivi non guadagni niente anzi togli quel poco che è rimasto.
quindi:
acqua piovana e una spazzata con uno straccetto all'olio di vasellina.
Un po' di pasta abrasiva da carrozzeria...peggio NON GLI FAI....senno' il Duraglit per alluminio lo vendono nei supermercati un po' grossi...reparto pulizie

caricabasso

Acqua e sapone,quello di marsiglia.
Pulisce tutti i metalli e fa luccicare pure l'oro.
Solo okkio al tipo di sapone !
Generalmente contiene soda caustica,
che notoriamente è molto aggessiva con l'alluminio (lo dissolve)
Usa qualcosa di neutro.
grazie mille!
sto per prendere la mia prima barca, un vero sogno per me, e non vedo l'ora di cominciare a curarla un po'! Tongue
Se ha perso l'anodizzazione puoi fare poco.
Viceversa per togliere la patina di ossido e lucidarla puoi usare una spugnetta di quelle da piatti dalla parte abrasiva bagnandola con olio di vaselina (che la fa scivolare ed elimina il rischio di graffi). Meglio una spugnetta usata che abbia perso un po' di 'mordente'.

Scud
Citazione:capofalcone ha scritto:
grazie mille!
sto per prendere la mia prima barca, un vero sogno per me, e non vedo l'ora di cominciare a curarla un po'! Tongue

Non preoccuparti tra poco diventera' un incubo....4242
Citazione:scud ha scritto:
Se ha perso l'anodizzazione puoi fare poco.
Viceversa per togliere la patina di ossido e lucidarla puoi usare una spugnetta di quelle da piatti dalla parte abrasiva bagnandola con olio di vaselina (che la fa scivolare ed elimina il rischio di graffi). Meglio una spugnetta usata che abbia perso un po' di 'mordente'.

Scud

Non si smette mai di imparare...ma un pochino di asta abrasiva che non fa danno e' troppo semplice?4242
Citazione:Giorgio ha scritto:

Non preoccuparti tra poco diventera' un incubo....4242

ne sono più che certo, ecco perché voglio usare l'entusiasmo iniziale per fare il più possibile!!! Big Grin
Big GrinBig Grin
URL di riferimento