I Forum di Amici della Vela

Versione completa: da schiena d'asino a passerella
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
magari può essere una buona idea.
io l'ho risolta così.Cool

avevo la schiena d'asino che più che intralciare per salire a bordo non faceva e mi toccava levarla (si può togliere) e sdraiarla sul passavanti.
avevo l'equipaggio che chiedeva una passerella a gran voce e stufo di avvicinare la barca in banchina tutte le volte (la cortesia lo impone) ho pensato a questa soluzione tutta in acciaio.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 127,79 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 160,71 KB

dichiaro subito: è un pò stretta come passerella ma con un pò di equilibrio e il primo passo a 1/3 della lunghezza tutto si risolve. e poi questa avevo...

ho usato il velcro della 3m per fissare il perno e l'asse delle ruote alle estremità così da poterli smontare e stivare per evitare che impiccino penzolando quando la passerella è tornata schiena...



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,86 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 106,38 KB

vi confesserò che occorre un certo sforzo per staccare le ruote... ma sono soddisfatto anche del test sul campo


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 178,11 KB

ciaoSmile
Cos'è la schiena d' asino?
così chiamano la traversina di chiusura della poppa larga e aperta
tipo quella che vedi qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37473

o almeno credoBlush
Mi sembra un ottima soluzione e ben realizzata, bravo!
E' un'idea che mi è sempre piaciuta per barche con la poppa aperta.

A parte la larghezza mi sembra ben realizzata, prevederei però un sistema di sospendita dal lato banchina.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
E' un'idea che mi è sempre piaciuta per barche con la poppa aperta.

A parte la larghezza mi sembra ben realizzata, prevederei però un sistema di sospendita dal lato banchina.

BV

grazie
hai ragione, infatti una volta mi è caduta in mareBlush
ci avevo pensato anche io ma poi mi son fermato pensando ai tiranti e al 'trapezio' legato all'amantiglio che mi avrebbero intralciato poi nel riposizionamento a 'schiena'
ci vorrebbe una soluzione minimalista...
ciao
una buona idea, da prendere come spunto.
due cimette tra l'asse e la battagliola. anche la plancetta si smonta??

comunque molto bravo
Citazione:mello ha scritto:
così chiamano la traversina di chiusura della poppa larga e aperta
tipo quella che vedi qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37473

o almeno credoBlush

credo sia fatta curva in modo che quando stai alla ruota ti siedi in piano e non in discesa
Citazione:mello ha scritto:
hai ragione, infatti una volta mi è caduta in mareBlush
ci avevo pensato anche io ma poi mi son fermato pensando ai tiranti e al 'trapezio' legato all'amantiglio che mi avrebbero intralciato poi nel riposizionamento a 'schiena'
ci vorrebbe una soluzione minimalista...

Il trapezio per il mantiglio si può fare in maniera molto semplice, da me ho usato un tubo (in carbonio, vabbhè me l'hanno regalato Smile) di larghezza giusta con due fori per farci passare il cimino, due nodi sotto e funziona alla grande
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,92 KB

Sulla passerella, visto che le ruote sono più larghe, bastano due golfarini saldati sopra al perno di collegamento, se il velcro tiene bene non dovresti avere problemi (visto che lavora in appoggio).

I tiranti laterali sono probabilmente più problematici, l'unico modo per evitarli è il doppio bicchiere dal lato barca.

Sono solo idee, poi ognuno ci mette del suo Big Grin

BV
Citazione:mckewoy ha scritto:
due cimette tra l'asse e la battagliola. anche la plancetta si smonta??

comunque molto bravo

grazie
non c'è plancetta, la poppa è aperta

temo che le cimette che dici bloccherebbero il movimento trasversale della parte di passerella sulla banchina con la conseguenza di trascinarla lateralmente con le ruote che fanno resistenza.
nè funzionerebbe solo una sopsensione con amantiglio perchè l'onda la farebbe dondolare pericolosamente di traverso.
non so...
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:mello ha scritto:
hai ragione, infatti una volta mi è caduta in mareBlush
ci avevo pensato anche io ma poi mi son fermato pensando ai tiranti e al 'trapezio' legato all'amantiglio che mi avrebbero intralciato poi nel riposizionamento a 'schiena'
ci vorrebbe una soluzione minimalista...

Il trapezio per il mantiglio si può fare in maniera molto semplice, da me ho usato un tubo (in carbonio, vabbhè me l'hanno regalato Smile) di larghezza giusta con due fori per farci passare il cimino, due nodi sotto e funziona alla grande
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,92 KB

Sulla passerella, visto che le ruote sono più larghe, bastano due golfarini saldati sopra al perno di collegamento, se il velcro tiene bene non dovresti avere problemi (visto che lavora in appoggio).

I tiranti laterali sono probabilmente più problematici, l'unico modo per evitarli è il doppio bicchiere dal lato barca.

Sono solo idee, poi ognuno ci mette del suo Big Grin

BV

ottima l'idea per il trapezio. per il doppio bicchiere non ho spazio sotto la passerella e in barca ho 'riciclato' il bicchiere della scaletta. temo che i tiranti siano d'obbligo se si vuole sospendere.
farò quache prova
grazie
URL di riferimento