I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gambo lungo su tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come naviga il tender spinto da un fuoribordo gambo lungo? Immagino non bene, ma quanto male? Si perde molta potenza? Qualcuno ha esperienza al riguardo? GrazieSmile
più superfice immersa più resistenza.
ma un tender mica deve correre.(o nò?)
poi se hai la mezza idea di usarlo anche
come riserva sulla barca,gambo lungo.
raffaele non hai specificato quanti cavalli e che tender è...fino a 15 cavalli e quattro metri di tender direi che non perdi tanto....42
L'idea è proprio quella di usarlo come riserva sulla barca. D'altro canto però, quando sono a Vieste lo uso sul tender per andare a pesca in apnea e faccio bei giretti anche di 3 miglia. Se esistesse un supporto motore, basculante, che vada 20 cm più sotto dell'attacco allo specchio di poppa, potrei usare anche il gambo corto che ho.
Per pierr.
E un 3.5 cv, ma mi interessava sapere in linea di principio.
Innanzi tutto dovresti dire se il tuo tender con quel motore riesce a planare, in caso contrario, cioè potenza non sufficente alla planata, avrai poca differenza tra gambo lungo e corto.
Ti espongo una mia esperienza, anni fa avevo un motore di rispetto 5hp Mariner gambo lungo, successivamente ho comprato un tender da 2,3 metri con fondo a stecche, un bel giorno mi è venuto in mente di provare il 5 hp sul tender, a bassi regimi si comportava come un normalissimo tender cioè restava immerso e non faceva più di 2-3 nodi, accelerando invece e distribuendo il peso in avanti con mio grande stupore andava in planata (con una sola persona) pur avendo il gambo lungo e quindi molto immerso, faceva dei vistosi baffi a livello della carena posteriore ma era molto ben controllabile e l'ho usato così per vari anni.
Ciao.
Ho un mariner da 2 metri con chiglia pneumatica, poco più che un canotto. Si, anch'io riesco a planare se sposto tutto il peso in avanti, solo chiaramente. Il tohatsu 3.5 che monto devo dire che spinge impensabilmente molto. Certo la planata mi è comoda quando vado a pesca e raggiungo i vari posti d'immersione. Al massimo mi toccherà provare con il motore gambo lungo di qualcun altro. Grazie delle informazioni.
Mi sono state utili.Smile
URL di riferimento