I Forum di Amici della Vela

Versione completa: MONITOR DA BATTERIE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
BUONASERA,
QUALCUNO HA MAI MONTATO QUALCHE TIPO DI MONITOR DA BATTERIE
HO LETTO UN ARTICOLO, TEMPO FA, DI ERNESTO TROSS....MA NON RICORDO PIU' DOVE L'HO LETTO....PARLAVA DI UN MONITOR ACQUISTATO VIA INTERNET IN AMERICA.....NE SAPETE NIENTE?....GRAZIE COMUNQUE
forse si parlava del :Nasa Battery monitor
Citazione:Messaggio di GIL
BUONASERA,
QUALCUNO HA MAI MONTATO QUALCHE TIPO DI MONITOR DA BATTERIE
HO LETTO UN ARTICOLO, TEMPO FA, DI ERNESTO TROSS....MA NON RICORDO PIU' DOVE L'HO LETTO....PARLAVA DI UN MONITOR ACQUISTATO VIA INTERNET IN AMERICA.....NE SAPETE NIENTE?....GRAZIE COMUNQUE


senza andare in America, ci sono dei controllori di batteria europeissimi che funzionano molto bene, uno è il Nasa di cui sono contenti in diversi, se hai un impianto un po' più complesso io personalmente preferisco controllori un minimo più sofisticati, victron studer eccetera offrono tutti lo stesso modello sotto marche diverse

come in tante cose, per alcuni sono tutti uguali per altri no Smile
Di questo che ne pensate? Io mi trovo bene con il modello precedente...

http://www.xantrex.com/web/id/273/p/1/pt/7/product.asp
Questo è il BM1 Nasa Marine

http://www.kenixmarine.com/items/item823.htm

esiste anche in versione Compact

http://www.kenixmarine.com/items/item824.htm
Montato 1 mese fa il battery monitor compact della Nasa per controllo della batteria servizi.
10 e lode per la precisione nella misurazione di tensione e corrente.
Abbastanza imprecisa l' indicazione della capacità residua della batteria, ma dovrò fare ancora delle prove.
Ho visto in giro regolatori di carica per pannelli solari muniti di display che indica lo stato delle batterie.

saluti e B.V.
Il BM-1, per dare l'indicazione esatta della carica residua, ha bisogno che tu abbia indicato al sistema l'amperaggio della batteria quando era al massimo della carica, su batterie nuove è sicuramente facile, un pò meno se le batterie sono usate.
la batteria é una agm nuova da 100ah (misurati)
Il BM é pretarato per default su batterie da 100ah.
con tutto disinserito metto il fusibile ed alimento il BM.
aspetto 30 secondi poi ho accendo il webasto.
Il BM indica carica residua 83 % (probabilmente corretta)
Dopo un paio di ore di consumi carica residua indicata 78 % OK
Avvio il motore (con la batteria dedicata) e in 5 minuti (10-20A di carica)riporto la batteria servizi al 80 % OK
Spengo tutto, stacco il selettore della batteria servizi e l' indicatore della carica del BM restituisce 100% ???
Dove ho sbagliato ?
Citazione:AIRONE ha scritto:
la batteria é una agm nuova da 100ah (misurati)
Il BM é pretarato per default su batterie da 100ah.
con tutto disinserito metto il fusibile ed alimento il BM.
aspetto 30 secondi poi ho accendo il webasto.
Il BM indica carica residua 83 % (probabilmente corretta)
Dopo un paio di ore di consumi carica residua indicata 78 % OK
Avvio il motore (con la batteria dedicata) e in 5 minuti (10-20A di carica)riporto la batteria servizi al 80 % OK
Spengo tutto, stacco il selettore della batteria servizi e l' indicatore della carica del BM restituisce 100% ???
Dove ho sbagliato ?

il Nasa è fatto solo per batterie al piombo acido, batterie di tipo diverso hanno parametri di carica diversi quindi il poverino è spesso preso in castagna
Citazione:appiui ha scritto:
forse si parlava del :Nasa Battery monitor
Secondo me il nasa battery monitor compact non dovrebbe avere problemi ad indicare la carica residua di una batteria AGM che é una batteria al piombo acido.
Forse l'errore della lettura sta proprio su questo quesito riportato sul manuale:

Q why does my BM-1 show a higher capacity immediately after charging than it does after a few minutes' discharging?
R This is an unavoidable feature of battery chemistry, which varies from battery to battery, and the charging regime used

Credo sia un errore comune per questi strumenti: ottimi per volt e amper, un po meno per il livello di carica.

saluti e B.V.
Il Nasa BM-1 ce l'ha anche Kermit, più garanzia di così?
Io ho montato questo, che ne pensate?
Qualcuno ce l'ha?
http://www.kenixmarine.com/items/item349.htm

A me sembra che non richieda impostazioni particolari per settarlo.
Io carico a tappo le batterie e poi lo resetto.
Staccando il caricabatterie inizia il consumo e mi monitorizza gli ampere che escono.
Ovvio che non mi da la percentuale ma credo che non sia predisposto a tale funzione.
Poi, nel momento della ricarica mi da gli ampere che entrano fino a raggiungere lo zero e a quel punto so che sono cariche.
Ha altre funzioni?
Anche io ho installato recentemente il NASA BM1 con batterie al GEL e mi da gli stessi problemi di AIRONE.
Lo ritengo idoneo nel conteggio delle A in e out ma non nello stimare tempi residui di carica e scarica.
Qualche suggerimento?
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Io ho montato questo, che ne pensate?
Qualcuno ce l'ha?
http://www.kenixmarine.com/items/item349.htm

A me sembra che non richieda impostazioni particolari per settarlo.
Io carico a tappo le batterie e poi lo resetto.
Staccando il caricabatterie inizia il consumo e mi monitorizza gli ampere che escono.
Ovvio che non mi da la percentuale ma credo che non sia predisposto a tale funzione.
Poi, nel momento della ricarica mi da gli ampere che entrano fino a raggiungere lo zero e a quel punto so che sono cariche.
Ha altre funzioni?
si
Io ho il BM-1 della nasa e non conosco il tuo apparecchio ma dalle istruzioni si legge che la batteria collegata al nr. 4 deve essere quella usata per i servizi.
Solo il canale 4 viene monitorato nella quantità di energia che entra ed esce dalla batteria e il numero (negativo) in basso a DX del display, sta ad indicare quanti Ah mancano perchè la batteria servizi sia completamente carica.
In pratica se al nr. 4 é collegata una batteria da 200ah (effettivi e non da etichetta) ed il display indica -0050 vuol dire che hai la batteria servizi carica al 75 %.
Il reset iniziale va fatto con batteria carica ed indicatore a '0000' Ah

B.V.
Ciao, io credo che vada tutto bene perchè lo strumento lavora sui volts. In carica la batteria arriva a 14 V sia con l'alternatore che col caricabatterie, se la batteria ha un carico cala subito di tensione e lo stumento ti indica che hai il 70% di carica, se spegni tutto la tensione torna a 13 V e lui ti dice che hai il 100%. Prova con un tester con i centesimi di V sia sotto carico sia a staccabatterie aperto.[:253][:253]
Il NASA BM1 viene fornito con uno shunt da 100 A. E' sufficiente, anche se si utilizza un salpancora da 1000W (si pensi alle correnti di spunto)?
Citazione:ba1807d ha scritto:
Il NASA BM1 viene fornito con uno shunt da 100 A. E' sufficiente, anche se si utilizza un salpancora da 1000W (si pensi alle correnti di spunto)?

Probabilmente no. Un salpancora da 1000 W assorbe ( 1000:12= 83,3 A) quindi se puoi mettilo a monte dello shunt.
a me onestamente non frega niente, pero' se a qualcuno interessasse basta googlare coefficiente di peukert o carica relativa per farsi un'idea abbastanza precisa di cosa succeda con un controllore come il nasa su batterie diverse dal piombo acido

dal lato pratico, su heo c'è un sacco di gente con batterie non 'piombo acido' che ha rivenduto il nasa per prendere apparecchi più specifici, oltre a gente con batterie piombo acido non proprio nuovissime che idem ha preso apparecchi regolabili per seguire meglio la carica perché non ci si ritrovavano più, il numero di messaggi 'come mai dopo millanta ore di carica non mi segna pieno', oppure 'mi segnava -20Ah ho caricato per venti minuti con un alternatore che dava 60A, ha detto 100% ma dopo dieci minuti da quando ho fermato il motore non mi dà più 100% carico' non si contano; se si ha una sola batteria per il weekend è un conto, se si ha un banco un po' più grande, con batterie non piombo acido, o intensità di carica/scarica differenti e si vuole avere un'idea più realistica (non dico esatta), altri sistemi rispetto al nasa raggiungono una precisione decisamente maggiore

basta fare una stessa scarica per esempio di 30Ah in una batteria piombo acido, o in una agm o in una gel, se deriva da 3 ampere per 10 ore o 10A per tre ore sono sei situazioni molto diverse
se poi si aggiunge che il controllore considera 'carica' una batteria generica sulla base dei parametri di una piombo acido standard, ecco le sorprese 42

comunque, se uno ha il nasa basta fare delle prove, se si è contenti tanto meglio, se non si è contenti qualche indizio per cercarsi da solo quali siano i possibili motivi c'è, poi come sempre ognuno si regola come vuole Smile
Citazione:AIRONE ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Io ho montato questo, che ne pensate?
Qualcuno ce l'ha?
http://www.kenixmarine.com/items/item349.htm

A me sembra che non richieda impostazioni particolari per settarlo.
Io carico a tappo le batterie e poi lo resetto.
Staccando il caricabatterie inizia il consumo e mi monitorizza gli ampere che escono.
Ovvio che non mi da la percentuale ma credo che non sia predisposto a tale funzione.
Poi, nel momento della ricarica mi da gli ampere che entrano fino a raggiungere lo zero e a quel punto so che sono cariche.
Ha altre funzioni?
si
Io ho il BM-1 della nasa e non conosco il tuo apparecchio ma dalle istruzioni si legge che la batteria collegata al nr. 4 deve essere quella usata per i servizi.
Solo il canale 4 viene monitorato nella quantità di energia che entra ed esce dalla batteria e il numero (negativo) in basso a DX del display, sta ad indicare quanti Ah mancano perchè la batteria servizi sia completamente carica.
In pratica se al nr. 4 é collegata una batteria da 200ah (effettivi e non da etichetta) ed il display indica -0050 vuol dire che hai la batteria servizi carica al 75 %.
Il reset iniziale va fatto con batteria carica ed indicatore a '0000' Ah

B.V.

Si, il canale 4 monitorizza ampere in entrata ed uscita ma senza percentuale id carica o scarica. GLi altri 3 canali monitorizzano il voltaggio di altri gruppi oppure altri ingressi di energie alternative.
A me non pare male.
Pagine: 1 2
URL di riferimento