I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Filtro gasolio sulla pompa a C
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno l'ha aperta e pulito il filtro? è un'operazione utile o il lavoro sporco viene già svolto a sufficienza da filtro e prefiltro? ci sono accorgimenti particolari per evitare casini, ad esempio con gli innesti dei tubi mandata gasolio?
Citazione:Messaggio di Scarabocchio
Qualcuno l'ha aperta e pulito il filtro? è un'operazione utile o il lavoro sporco viene già svolto a sufficienza da filtro e prefiltro? ci sono accorgimenti particolari per evitare casini, ad esempio con gli innesti dei tubi mandata gasolio?
direi che con filtro e prefiltro se regolarmente sostiuiti
non ci sono problemi.
altro se è andata in giro morchia o robaccia simile.
comunque se vuoi smontare l'unico accorgimento sono
le rondelle a tenuta:andrebbero sostituite.(anche nò)Big Grin
Grazie Andros della consueta chiarezza.
Non andrò a disturbare rondelle e tenute.
Quindi nessuno ha aperto la pompa?
Qualcuno mi ha comunicato in privato che si deposita del gel sul filtro e andrebbe ispezionato ogni anno.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Quindi nessuno ha aperto la pompa?
Qualcuno mi ha comunicato in privato che si deposita del gel sul filtro e andrebbe ispezionato ogni anno.
'Tutti pazzi per Mary'?424242
scarabocchio, mai messa un poco di benzina nella nafta?
ora è il momento.
serbatoio quasi vuoto,(si presuppone un residuo fisso di 10lt)
metti 3lt di benzina,metti in moto,fai girare al minimo per 30'
spegni.dopo 237gg fai il pieno.(10lt bastano)
ottieni 2 risultati:ammazzi i batteri che creano morchie e
pulisci le canale del gasolio.Wink
poca spesa molta resa.
Andros, ma sei sicuro? In pratica se metto 3 litri di benzina nel serbatoio del gasolio quasi vuoto (quanto quasi vuoto tenendo conto dei 10 litri di non pescaggio?)e faccio girare per 30 minuti, il motore per mezz'ora funziona al regime minimo con una miscela benzina/gasolio che potrebbe essere anche del 25% (3 parti gasolio 1 benzina). Siamo sicuri di non fare danno al motore?
il consiglio della benzina è ottimo. pulisce anche gli iniettori. in alternativa qualche additivo. io ho aperto la pompetta una volta che dovendo fare lo spurgo manuale non prendeva la levetta. era tutto incrostato e ho dovuto sostituire tutto. è successo un po' di anni fa, me l'hanno fatta vedere i meccanici prima della sostituzione, ed era un bel pasticcio
No Andros, non l'ho mai messa la benzina. a volte metto qualche additivo automobilistico. Metterò la benzina, ma adesso il serba è pieno a tappo da ottobre. Riusciamo a metterci d'accordo sul rapporto benza/gasolio?
Mec mi spieghi meglio la storia della tua pompa? era incrostato il filtro? di cosa? dopo quanti anni/ore motore?
mettere benzina nel gasolio lo si faceva da sempre.
poi sono arrivati gli additivi che costano di più e fanno uguale.
nella mia auto ho girato con il 40% di benzina ed è ancora lì.
metto sistematicamente benzina 2 volte l'anno per pulire
iniettori e serbatoio.
Lasciala ster quella pompa.....che poi ti tocca cambiarla che perde.42
Citazione:Giorgio ha scritto:
Lasciala ster quella pompa.....che poi ti tocca cambiarla che perde.42
non glielo volevo direBig Grin
Citazione:Maro ha scritto:
['Tutti pazzi per Mary'?424242
!
Saluti
da questo schema sembra che il VP MD2030 non abbia filtro sulla pompa. un noto manuale di manutenzione invece fa vedere quel filtro su un motore molto simile.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,72 KB
Probabilmente quello che tu chiami filtro e' il n 12...ed e' una retina molto sottile che riempie i fori....
habbiamo capito che ti piace giocare con la POMPA...!!!
ma Andros ha perfettamente ragione... benzina.. benzina... e ancora benzina...
benzina per pulire i condotti ed i residui nel serbatoio... benzina per pulire gli iniettori... benzina per favorire le partenze a freddo (specialmente in montagna... mai andato a sciare col diesel...???)
altrimenti, se proprio l'idea della benza ti spaventa, fagli una bella flebo di Stp...!!! e smettila di 'pompare...' Wink
URL di riferimento