I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grease propeller antifouling
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
....ovvero grasso antivegativo per assi ed eliche

Visto che l'argomento torna ricorrente ad ogni primavera, apro una nuova discussione affinché resti poi traccia dell'argomento per le generazioni future.

Innanzitutto il grasso apposito esiste, e non si tratta dei tradizionali grassi che usiamo in barca (litio, blu, teflon, silicone, ecc.).

Questo è un esempio, anche con spiegazioni (in teoria abbastanza convincenti Wink)

http://www.prop-shield.com/


Dalle mie parti il grasso viene utilizzato spesso per assi ed eliche degli yacht a motore (credo che lo usi anche Ferretti). Non so che marca sia. E’ chiaro (quasi trasparente) e sta in bidoni anonimi piuttosto grossi, sui 5 Kg.
L'anno scorso me ne hanno riempito mezzo barattolino per provare e l’ho utilizzato per ingrassare l’ingranaggio di apertura dell'elica a pale abbattibili. A fine stagione era poi l'unica parte uscita dall'acqua ancora pulita.

Per quanto mi riguarda credo che continuerò con il solito sistema lucidatura-primer-antivegetativa, più che altro per tradizionalismo. Di solito mi dura circa 3 mesi, dopo di che mi immergo e pulisco l’elica ogni 15-20 giorni o in occasione di un bagno.

Detto tra noi credo che i due sistemi (grasso da una parte e antivegetativa dall'altra) si equivalgano per tempi di durata.
Se la barca viene usata poco il grasso comunque non si stacca.

Credo che la differenza sostanziale stia nell’applicazione.

Entrambi richiedono la previa lucidatura, ma il grasso lo dai a pennello in 10 minuti Tongue

Con primer-antivegetativa devi pastrocchiare 5-6 giorni e devi stare pure attento a fare un bel lavoro, altrimenti tiene fino al giorno dopo il varo Smiley39

L'aspetto economico, invece, depone decisamente a favore del grasso Big Grin


Altre discussioni ADV
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=14378

caricabasso

Perchè non fai una prova mettendo in acqua qualche cosa di in banchina dopo averlo spennellato di grasso?
il grasso che c'è nella corda grassa di baderna che roba è?
attacca come un disperato e si toglie solo con solvente.
[quote]Messaggio di vento forza10
L'aspetto economico, invece, depone decisamente a favore del grasso Big Grin

Bhè se ti riferisci al Propshield 175g costa 40 euro!!
Non proprio economico direi...

Una volta le baderne era pregne di sego cioè grasso di macello usato anche per le invasature dei cantieri (reminiscenze d'infanzia).Smile
Citazione:sulpm ha scritto:

Una volta le baderne era pregne di sego cioè grasso di macello usato anche per le invasature dei cantieri (reminiscenze d'infanzia).Smile

Molte primavere or sono m' imbarcai su un Sangermani e, durante il lavori alla carena, il comandante ( allora il termine skipper non usava) mi fece passare il sego sulle pale dell' elica come antivegetativa.
Risposta per Andros: trattasi di paraffina pura, nel caso la baderna fosse bianca. Nel caso fosse di colore grigio scuro o nero, trattasi sempre di paraffina ma addizionata a graffite.
Su questo argomento mi sono espresso nell'altro post:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39978
volevo soltanto segnalare che ci sono popoli di antichi marinai che vivono sulle coste dell'africa che attraversano da secoli l'oceano indiano con i Dao (particolari grosse imbarcazioni a vela in legno) ed usano come antivegetativa una particolare mistura fatta di grasso di pecora e di capra miscelato a zolfo che garantisce la pulizia dello scafo per oltre un anno.

Per questo quando ho visto che il Propshield era a base di lanolina (grasso della lana di pecora) mi sono deciso di provarlo e ne sono soddisfatto
Caricabasso
Sono convinto che l'esperimento da te suggerito darebbe ottimi risultati perché si tratta di un oggetto fermo.
L’esperimento sarebbe fare su un oggetto in movimento, come l'elica di una barca a vela, che gira mediamente sui 2000 giri/min.
Non credo, tuttavia, che sia necessario fare questa prova.
Come ho già scritto, vedo spesso dare il grasso alle eliche degli yacht che a fine stagione si riducono più o meno come la mia.
Da qui la deduzione, molto terra terra ma, credo, abbastanza verosimile, che i due sistemi si equivalgano (per protezione), salvo che il grasso costa meno ed è molto più facile da applicare.

Sulpm
Con un barattolo di Propshield da175g potresti farci almeno 10 stagioni, con un costo-incidenza di 4 €/stagione.
Non so quanto si conserva il primer una volta aperto il barattolo, ma non credo che l'antivegetativa vada oltre una o due stagioni.

Kermit
Avevo letto il tuo intervento sull'altra discussione.
Sinceramente lascia perplesso anche a me la sovrapposizione dei due sistemi.
Se il grasso funziona come dici, perché applicare preventivamente anche primer e antivegetativa?
O l'uno o l'altro.
Forse sull'antivegetativa il grasso aggrappa meglio e regge di più?
O, forse, esaurito uno (il grasso) entra in funzione l'altro (antivegetativa).
Uno dei problemi principali è la tenuta del primer che, se si stacca, porta via tutto (AV e grasso).
Risolto questo, se 2 mani di AV non bastano, se ne possono dare 3.

A proposito di grasso
Due anni fa andai in vacanza con il camper lasciando quindi la barca ferma per circa venti giorni.
Eravamo a fine luglio per cui l'azione protettiva dell'antivegetativa era già andata.
La cosa mi preoccupava assai.
In barca avevo un tubetto di grasso blu. Allora mi infilai un paio di guanti in lattice spremendo sul palmo una buona dose di grasso che poi spalmai bene sui guanti sfregando palmo contro palmo.
Dopodiché mi immersi (facendo attenzione a non toccare nulla) e iniziai a massaggiare l’elica (ovviamente dopo averla pulita).
Il grasso si attaccava bene e al ritorno dalla vacanza l'elica era ancora in buone condizioni (cosa che non sarebbe successa se mi fossi limitato solo a pulirla).
Ogni tanto ripeto questa operazione durante le pulizie periodiche, ma ho notato che quando l'elica gira il grasso così applicato si stacca alla svelta.
URL di riferimento