I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi in retromarcia (elica o altro ?)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti!

Vi scrivo per un suggerimento riguardo alla manovrabilità della barca in retromarcia.

Provo a stilare un elenco delle cose che già so per peremettervi un'analisi del problema.

1. La mia barca è un perversion 37 - tecknocantieri, 11.20 m con un Volvo Penta 28 CV, linea d'asse, rotazione oraria e quindi effetto evolutivo sinistrorso.

2. Elica a 2 pale orientabili (spero orientate correttamente dal precedente proprietario)

Vi spiego cosa succede in assenza di vento:

Quando metto la retromarcia, prima che la barca risponda ci vogliono almeno quei 15 secondi dove la barca rimane ferma (secondo me per cavitazione) e tenedo il timone al centro inizia un effetto evolutivo destrorso esagerato che non mi consente mai una retromarcia voluta.

Non vi dico cosa succede anche con poco vento che come dire è sempre una incognita....

Se avete qualche suggerimento vi ringrazio !!!
adotta la tecnica dei 'colpetti'.
la barca ha ancora un poco di abbrivio:un colpetto di retro e la fermi.
poi un colpetto di retro e stacchi..un altro e stacchi.
la barca inizia a muoversi,un altro colpetto
e la barca prende abbrivio,il timone prende già.
un altro colpetto,la barca ha velocità sufficente per manovrare.
prova e vedrai che migliori la situazione.
presenza di vento:i tempi sono ristretti e devi per forza calcolare
l'effetto evolutivo usandolo a tuo vantaggio;questo ti impone di conoscere benissimo
di quanto gira la barca.
molto vento:metti la prua in banchina.Wink
Citazione:andros ha scritto:
adotta la tecnica dei 'colpetti'.
la barca ha ancora un poco di abbrivio:un colpetto di retro e la fermi.
poi un colpetto di retro e stacchi..un altro e stacchi.
la barca inizia a muoversi,un altro colpetto
e la barca prende abbrivio,il timone prende già.
un altro colpetto,la barca ha velocità sufficente per manovrare.
prova e vedrai che migliori la situazione.
presenza di vento:i tempi sono ristretti e devi per forza calcolare
l'effetto evolutivo usandolo a tuo vantaggio;questo ti impone di conoscere benissimo
di quanto gira la barca.

molto vento:metti la prua in banchina.Wink

Quoto tutto. Dai una prima accelerata in retromarcia, aspetta qualche secondo poi metti in folle; quando hai preso un po' di abbrivio reinserisci la retro al minimo, vedrai che governi con il timone.

Sfrutta questa tendenza per disporti dal lato giusto prima di ormeggiare e ti sarà di grande aiuto!

Facci sapere se funziona! Smile
se vuoi ormeggiare affiancandoti al pontile più che un problema è un aiuto.

vai di prua, fermi e a marcia indietro ti affianchi. montecelio va bene perchè affianca a dritta. io che stavo dall'altra parte ....una tragedia. dovevo arrivare sull'abbrivio controcorrente e poi 'tirarmi' di poppa.
l'effetto evolutivo dell'elica è normale, va conosciuto ed anticipato, o posticipato, per effettuare le manovre richieste.
Ad esempio se devi fare una virata a 90 gradi per entrare in retro nel tuo posto barca, in alcuni casi stoppi la virata prima dei 90 e dai retro, in altri casi viri più di 90 gradi per dare retro, l'effetto evolutivo di corregge l'angolo a 90 gradi ed il gioco è fatto.

'Practice make perfect'
1. La mia barca è un perversion 37 - tecknocantieri, 11.20 m con un Volvo Penta 28 CV, linea d'asse, rotazione oraria e quindi effetto evolutivo sinistrorso.
credo che i motori volvo,con linea d'asse siano tutti con rotazione antioraria.Elica vista da poppa in marcia avanti gira a sinistraBig Grin
1. La mia barca è un perversion 37 - tecknocantieri, 11.20 m con un Volvo Penta 28 CV, linea d'asse, rotazione oraria e quindi effetto evolutivo sinistrorso.
credo che i motori volvo,con linea d'asse siano tutti con rotazione antioraria.Elica vista da poppa in marcia avanti gira a sinistraBig Grin
elica destrosa in marcia avanti poppa a destra prua a sinistra.
marcia indietro poppa a sinistra.
Citazione:appiui ha scritto:

1. La mia barca è un perversion 37 - tecknocantieri, 11.20 m con un Volvo Penta 28 CV, linea d'asse, rotazione oraria e quindi effetto evolutivo sinistrorso.
credo che i motori volvo,con linea d'asse siano tutti con rotazione antioraria.Elica vista da poppa in marcia avanti gira a sinistraBig Grin
Che io sappia è il contrario.
Citazione:kermit ha scritto:
l'effetto evolutivo dell'elica è normale, va conosciuto ed anticipato, o posticipato, per effettuare le manovre richieste.
Ad esempio se devi fare una virata a 90 gradi per entrare in retro nel tuo posto barca, in alcuni casi stoppi la virata prima dei 90 e dai retro, in altri casi viri più di 90 gradi per dare retro, l'effetto evolutivo di corregge l'angolo a 90 gradi ed il gioco è fatto.

'Practice make perfect'

Succede a tutti, chi più chi meno, chi di qua chi di là.
Esperimenti in acqua calma come dice Krmt, prove, pratica, nessun timore di fare brutte figure e se non riesce al primo colpo piuttosto che cercare di aggiustare la manovra rifarla da capo.
E se proprio non ce la fai.....entri di prua dimenticandoti delle seghe mentali.
Big Grin
E' un ottimo aiuto per l'accosto in banchina però per uscire...
Non capisco. C'é qualcosa che tocca. Pale ORIENTABILI e non abbattibili e quindi dovrebbe far presa immediatamente sia a marcia avanti che in retro.

Motore volvo sinistrorso quindi in retro dovrebbe essere il lato di dritta di poppa che accosta (la mia è cosi') per effetto evolutivo e far si' che la prua abbatta a sinistra (tutta la barca inizia una evoluzione antoraria in sostanza).

CONCLUSIONE logica: le tue belle pale orientabili non si orientano abbastanza in fretta, complice un grasso troppo viscoso forse? un'usura precoce che rende la rotazione difficoltosa?
Altre potenziali sfighe l'antiV dell'elica data in punti non ortodossi per cui intoppano l orientazione elle pale? Serraggi nn ortodossi (ma questo é difficile e lo escluderei). Ingrassaggio inesistente molti anni? Probabile.
Prova da fare. In retro anziche' darci dolcemente dai una prima botta ad alti revv. L pale si dovrebbero orientare immediatamente ed in seguito il comportamento dovrebbe essere quello canonico.

Meditate gente meditate

Scud
Citazione:scud ha scritto:
Non capisco. C'é qualcosa che tocca. Pale ORIENTABILI e non abbattibili e quindi dovrebbe far presa immediatamente sia a marcia avanti che in retro.

Motore volvo sinistrorso quindi in retro dovrebbe essere il lato di dritta di poppa che accosta (la mia è cosi') per effetto evolutivo e far si' che la prua abbatta a sinistra (tutta la barca inizia una evoluzione antoraria in sostanza).

CONCLUSIONE logica: le tue belle pale orientabili non si orientano abbastanza in fretta, complice un grasso troppo viscoso forse? un'usura precoce che rende la rotazione difficoltosa?

Meditate gente meditate

Scud

Denti di cane (Balani), incrostazioni di cirripedi/serpulidi, cordino nello snodo, tutte scematine che non fanno aprire l'elica,
Prima di ammazzarsi di ipotesi accertarsi della pulizia.
Poi capire come si fa aprire un'elica (sgasata decisa, colpetto di gas, ecc.): ogni elica ha il suo trucco.
Alla fine, se prorpio non ci si fa....rassegnarsi e fregarsene dei sorrisetti di banchina: chi naviga, naviga e chi non naviga, strologa (e fa sorrisetti dalla banchina).
Citazione:Tamata64 ha scritto:
E' un ottimo aiuto per l'accosto in banchina però per uscire...

Andarsene è più facile che arrivare: anche solo per la diversa predisposizione mentale, che conta, uh! se conta.Cool
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
E' un ottimo aiuto per l'accosto in banchina però per uscire...

Andarsene è più facile che arrivare: anche solo per la diversa predisposizione mentale, che conta, uh! se conta.Cool

Insomma...non ne sarei proprio convinto.
Immagina di essere sopravento alla banchina con una barca davanti ma non attaccata e lo stesso una dietro non troppo attaccata, ovvero che ti fa pensare che ce la puoi fare a passare!!
Beh, io ricorro sempre allo spring a prua parabordo e marcia avanti con timone verso la banchina per portare fuori la poppa poi inizio marcia indietro e mollo lo spring a doppino. Richiede un po' di lavoro ma trovo il metodo molto sicuro. A volte quando l'accosto è facile e non c'è vento entro dal 'lato sbagliato' per poter essere sicuro di uscire meglio se il vento dovesse aumentare.
Citazione:scud ha scritto:
Non capisco. C'é qualcosa che tocca. Pale ORIENTABILI e non abbattibili e quindi dovrebbe far presa immediatamente sia a marcia avanti che in retro.

Motore volvo sinistrorso quindi in retro dovrebbe essere il lato di dritta di poppa che accosta (la mia è cosi') per effetto evolutivo e far si' che la prua abbatta a sinistra (tutta la barca inizia una evoluzione antoraria in sostanza).

CONCLUSIONE logica: le tue belle pale orientabili non si orientano abbastanza in fretta, complice un grasso troppo viscoso forse? un'usura precoce che rende la rotazione difficoltosa?
Altre potenziali sfighe l'antiV dell'elica data in punti non ortodossi per cui intoppano l orientazione elle pale? Serraggi nn ortodossi (ma questo é difficile e lo escluderei). Ingrassaggio inesistente molti anni? Probabile.
Prova da fare. In retro anziche' darci dolcemente dai una prima botta ad alti revv. L pale si dovrebbero orientare immediatamente ed in seguito il comportamento dovrebbe essere quello canonico.

Meditate gente meditate

Scud

Concordo con Scud
Sembra proprio che a marcia indietro, le pale stentino ad orientarsi.
Come consigliato 'urge manutenzione elica' (pulizia, smontaggio, ingrassaggio).[almeno tutte le volte che si fà carena]
Il costruttore sconsiglia invece, di dare forti accellerazioni nelle inversioni di marcia, si rischia di dannegiare gli ingranaggi interni all'elica.
--Ho una pale orientabili e non riscontro il tuo problema.--
Meno male che ho regalato la mia Max....e vivo bene4242:42:con un bel tripala fisso e perdo ben o,oooooo3 di nodo4242
Citazione:Giorgio ha scritto:
Meno male che ho regalato la mia Max....e vivo bene4242:42:con un bel tripala fisso e perdo ben o,oooooo3 di nodo4242
Sono stato tentato anche io di rimpiazzare le Jprop però alla fine la tripala originale mi sembra troppo scarica per i miei gusti e mi sa che con la manutenzione straordinaria fatta ora dovrebbe andare molto meglio!
Almeno spero!
[/quote]

Beh, io ricorro sempre allo spring a prua parabordo e marcia avanti con timone verso la banchina per portare fuori la poppa poi inizio marcia indietro e mollo lo spring a doppino. Richiede un po' di lavoro ma trovo il metodo molto sicuro. A volte quando l'accosto è facile e non c'è vento entro dal 'lato sbagliato' per poter essere sicuro di uscire meglio se il vento dovesse aumentare.
[/quote]

Il sistema per andarsene c'é, quindi....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Meno male che ho regalato la mia Max....e vivo bene4242:42:con un bel tripala fisso e perdo ben o,oooooo3 di nodo4242
tripala orientabile: a marcia indietro va meglio di quella fissa,
a motore perdi qualcosa a vela guadagni qualcosa perchè l'hai cambiata?
Pagine: 1 2
URL di riferimento