I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Grazie al piccolo gruppo d'acquisto, con Sasuke abbiamo fatto arrivare dall'Uk delle pompe elettriche per la trasformazioni dei wc Jabsco.
Questo week-end mi sono cimentato con cacciavite e pinze e questo é il resoconto:

Il contenuto della scatola: pompa, tubo di ricambio, filtro imbarco acqua e connessioni elettriche.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,75 KB

Si smonta la pompa manuale svitando le quattro viti alla base, si smonta anche la fascetta di plastica grossa che tiene in sede il tubo di scarico, poi si smollano le fascette che tengono i tubi di imbarco.
Si toglie la guarnizione che sta alla base della pompa ( quella con il peso tondo), e si mette la quella in dotazione col kit.
Se avete un cacciavite flessibile potete montare la pompa elettrica sulla base, altrimenti non si riesce ad avvitare la vite posteriore sinistra, quella indicata dalla freccia rossa e quindi dovrete smontare tutto il blocco del wc, come é successo a me.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 107,54 KB

A questo punto conviene cambiare anche il tubo che ha origine dalla pompa e va infilato nella parte superiore della tazza, io per comoditá l'ho anche tagliato per riuscire ad avere un minore ingombro senza peró strozzarlo.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 97,33 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 161,23 KB

Ora rimane solo di riassemblare tutto il wc e di inserire i tubi rimanenti, fissandoli con le fascette.
Sul tubo di carico acqua va anche inserito il filtro, mentre per quello che riguarda i collegamenti elettrici vanno collegati i due fili, il positivo (rosso) é anche dotato di portafusibili, io ho predisposto una linea dedicata con dei fili da 2,5 mmq.
Se non ci fosse stato il problema della vite posteriore il tempo per il montaggio sarebbe di 15 minuti, in effetti, anche grazie alla legge di Murphy, ci ho impiegato circa un'ora.
La pompa funziona bene anche se abbastanza rumorosa, ora il tempo ci dirá se é stato un buon acquisto, comunque le manuali me le tengo in un gavone, non si sa mai!
Quanto é costata la pompa in UK?
Citazione:Messaggio di Frizzz
La pompa funziona bene anche se abbastanza rumorosa

Essì, di notte è un discreto ululato Cool

BV
Sul corpo pompa elettrico sono integrati gli interruttori per azionarla oppure questi vanno montati a parte cioè a paratia? Nel caso sono inclusi nel kit?
Detto in altri termini tutto il bagno va alimentato con solo 2 fili (+12V e neutro) ?
Grazie

Citazione:Messaggio di Frizzz
La pompa funziona bene anche se abbastanza rumorosa

BV
[/quote]
La pompa si comanda con la ghiera rotonda alla sua sommitá, quindi ci sono solo da collegare il piú ed il meno 12V, consiglio di portare una linea abbastanza 'robusta'per evitare cadute di tensione, almeno 2,5 mmq.
Ciao, sono anch'io intenzionato all'acquisto del kit, a distanza di 1 anno di utilizzo, come ti sei trovato? vale la pena o è un gadget di cui si può fare a meno? Grazie
Mah, considerando il costo ed il consumo di energia ma soprattutto il rumore che fa, non me la sento di consigliarla al 100%.
E 'di sicuro comoda e facile da montare ma se di notte qualcuno la usa sveglia tutta la barca, peró se devi mettere i serbatoi agli scarichi allora ti risparmi la spesa di comprare un maceratore.
Se hai spazio ci sono anche dei kit di altre marche che costano la metá.Se invece vuoi spendere qualcosa di piú esiste anche la versione Quiet flush che fa mooolto meno rumore ed ha il controllo separato dalla pompa.
Su quattro pompe che ho montato una si é rotta ed il ricambio costa 70 euro.
io ce l'ho da cinque anni, ai tempi l'avevo presa negli USA che era conveniente, unico difetto evidente è il fatto di far sapere a tutti i naviganti nel raggio di qualche miglio quando vai in bagno Big Grin . Scherzo, ma rumorosa è rumorosa, però mangia e tritura di tutto ( senza esagerare ) e non ha mai dato problemi. Consigliabile un lavaggio con acqua dolce immessa a monte della pompa per periodi di lungo inutilizzo ( anche per la puzza )
rumorosa e'rumorosa. Io ho la quiet flush e va meglio. Ma preferisco il rumore al sordido gnoc-stronx-gnoc-stronx onomatopeico della manuale. C'e'poco da rompere...
scusate,in base alla vostra esperienza,conviene il manuale o l'elettrico?
Non vorrei deludere nessuno, ma sulle barche, generalmente, se i cessi sono elettrici lo sono tutti tranne uno, che resta manuale.
Un motivo ci sarà.
[:246]
assolutamente d'accordo con dapnia. Per esperienza il cesso elettrico da solo dà più del 50% di tutti i problemi elettrici a bordo. Manuale e da usare il meno possibile!
Grazie a tutti.. Anche senza chiedere espressamente leggendo questa discussione ho imparato qualcos'altro di nuovo..
In effetti stavo meditando se installare o meno il kit. A questo punto mi prendo una pausa e mi concentro su altro..

Ciao
Io ho 2 cessi di cui 1 elettrificato. A parte il rumore quello elettrico è una cannonata, l'altro si mangia 1 kit di guarnizioni all'anno. Quindi alla fine quello elettrico è un risparmio e và meglio.
Un kit di guarnizioni l'anno??? Diamine cosa mangiate a bordo???Big GrinBig GrinBig Grin
io ho due wc e ne ho elettrificato uno,ma non penso che chi ne abbia solo uno sia imprudente a montare la trasformazione Jabsco di cui al primo post,infatti se si rompe la pompa elettrica la sostituzione con la vecchia manuale è molto veloce.
Insieme al wc elettrico ho montato il serbatoio acque nere e l'accoppiata è favolosa,tra l'altro il wc elettrico consuma meno acqua del manuale e quindi mi riempie più tardi il serbatoio che è piuttosto piccolo (25 litri)inoltre già sminuzza il ...prodotto da accumulare...
Quanto al rumore per me non è un problema perchè navigo solo con mia moglie,ma debbo dire che anche il manuale fa un bel rumore,penso che l'importante sia la distanza wc-testa di chi dorme.Io sono fortunato perchè la barca resta 11 mesi in acqua dolce e probabilmente per questo le valvole mi duarano moltissimo.
Citazione:Gundam ha scritto:
Un kit di guarnizioni l'anno??? Diamine cosa mangiate a bordo???Big GrinBig GrinBig Grin

Big GrinBig GrinBig Grin non so cosa facciano a prua, è il 'bagno delle femmine'... mamma + 11 mesi + 3 anni...
Ieri stavo montando il kit in questione. Mi chiedevo: all'interno dell'adattore per lo scarico va montata la valvol di non ritorno? Per intenderci questa Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dentro l'adattatore di scarico
Uso da 4 anni il kit "economico" e per me l elettrico è più affidabile del manuale.I miei vicini che pure sono alla distanza di un parabordo avvertono e io avverto l utilizzo del wc elettrico ne più né meno di quello manuale. All interno la sonorità non è superiore a quella di uno manuale o di una autoclave che parte nella notte.Vero che tra il basamento e la tazza ho messo delle rondelline di gomma e ho, come suggerito in un altra discussione, "inscatolato" la pompa. RB
Ciao a tutti,
...ma tra il KIT e la pompa collegata direttamente alla base del WC?
Ho visto che il diamo dei tubi di espulsione varia da 25mm a 40mm (più grande per la pompa KIT verticale).

Al netto dei costi (l'una il doppio dell'altra) voi cosa ne dite? meglio l'una o l'altra?

Stefano
Pagine: 1 2
URL di riferimento