I Forum di Amici della Vela

Versione completa: giubbotti 150N
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:capofalcone ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Non risparmierei su un giubotto. Il migliore (secondo me Spinlock) costa come un pieno alla macchina e una cena per 2 Tongue. Salta un uscita la sera e stai tranquillo in barca Big Grin

non è che pensando di avere dei giubbotti costosi io mi senta tranquillo e onestamente non ripongo la mia tranquillità sui giubbotti salvagente. a prescindere dal fatto che se esiste un marchio ISO e una ditta l'ha ottenuto, il prodotto deve rispettare determinate regole.
se poi lo vuoi con l'imbrago, autogonfiabile e la birra incorporata per rendere l'attesa dei soccorsi più piacevole... be' costerà di più Big Grin

per montecelio il primo dei tanti articoli dove se ne parla, si tratta dello stesso decreto che cambia le regole sulle dotazioni entro le 12M: http://www.yachtevela.com/giubbotti-salv...-1626.html

Ma, non e' la spesa che ti fa stare piu' tranquillo e' come e' fatto e quali 'accessori' contiene. Ad esempio quello che ho comprato ha lo spray top e la luce strobo incorporata che si accende a contatto con l'acqua. Ti immagini cosa significa essere cercati al buio senza luce oppure non riuscire a respirare per l'acqua vaporizzata in faccia?
Inoltre la leggerezza e la vestibilita' fa si che tu lo metta abitualmente oppure lo lasci a marcire nel gavone piu' profondo e irragiungibile.
E' chiaro che il ragionamento va tarato sulla navigazione che affronti: se navighi con il sole e il mare calmo di giorno, ben venga un salvagente da 30 euro, ma se navighi la notte con 30 knt (come accaduto durante la 'Roma')...e' bene -oltre a legarsi e pregare di non cadere fuori bordo- avere un salvagente affidabile e comodo da indossare, oltre al sistema MOB al polso.

Se non ricordo male per l'ARC quel tipo sono obbligatori vero?
nell'ordine (tutti 150) come prezzi di solito sono sui 40, 55, 130 e 140 euri

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 127,56 KB

bv
Citazione:Jak ha scritto:
su compass24.com ne ho presi 2 per un'ottantina di sterline, mi pare

quindi questi mi sembrano veramente un affare: jak in quanto ti sono arrivati e quanto hai speso per la spedizione?

grazie.

bv
Citazione:capofalcone ha scritto:
chissà quelli che han speso un patrimonio comprando i 100N autogonfiabili

Non mi risulta che ci siano mai stati.

Cmq, visto che cerchi giubbotti da bel tempo, direi che sei stato chiarissimo.

Chissà, forse con bandiera belga non sono nemmeno obbligatori, fossi in te ci farei un pensierino Cool

BV
Citazione:Jak ha scritto:
Scusa, ho il ceervello settato sugli autogonfiabili e pensavo a quelli quando ti ho risposto...
sono questi in home page
http://www.compass24.com/web/catalog/sho...tomcat_f11
anche a me sembra un ottimo prezzo, penso di ordinarli anch'io
ho 6 giubbetti nuovi 100 newton. Qualcuno li vuole ?
Anch'io pensavo di dar via i giubbotti vecchi 100N rigidi.
Poi ho pensato, e quando vengono gli amici e si giracchia per la costa per un bagno giornaliero?
Di sicuro si resta nei limiti dei 100 N.

Così ho deciso di prenderne solo 4 (per la mia famiglia) ed il resto me lo tengo.

Se a qualcuno può interessare l'acquisto di set da 4 stole autogonfiabili (179.95 £ = 201 €)

http://shop.lifejackets.co.uk/acatalog/S...rices.html
certo che anche la sterlina ha avuto un bel calo...una volta costava tre mila lire...magari anche l'euro ci è costato due mila lire....WinkWinkWink
Certamente il 150N non sarà definitivo. Tra qualche anno troveranno il modo di farceli buttare.
Io mi comporto così: ne ho comprati due o tre (decathlon) per essere in regola con CP. Per la mia sicurezza (e qui non bado a spese)ho degli autogonfiabili Baltic con strobo (e sto mettendo via i soldini per due MOB Smile).
Citazione:Mike ha scritto:
Questo per correttezza



I vecchi giubbotti di salvataggio, corrispondenti alle norme EN395, EN396, EN399 non possono più essere venduti dal 31 marzo 2009; quelli presenti sulle unità da diporto, tuttavia, sono a norma di legge se rispettano la galleggiabilità minima in relazione alla distanza dalla costa.

VERISSIMO ma sulla gazzetta ufficiale sta scritto: FINO A MAGGIO 2010 poi stop
e per i bambini secondo voi è meglio una classica stola oppure uno gonfiabile automatico ed in ogni caso sempre 150n anche per loro? ammetto confusione Blush
Citazione:mastgreg ha scritto:
Citazione:Jak ha scritto:
su compass24.com ne ho presi 2 per un'ottantina di sterline, mi pare

quindi questi mi sembrano veramente un affare: jak in quanto ti sono arrivati e quanto hai speso per la spedizione?

grazie.

bv

NOn è la prima volta ch e compro da compass: al momento dell'ordine ti dicfono se hanno la merce in stock oppure no. Se ce l'hanno ti arriva entro pochi giorni, altrimenti ci vuole un po' di più, ma non tanto.
Le spese di spedizione non me le ricordo, mi pare intorno ai 14 euro, ma potrei sbagliarmi.
Citazione:nour ha scritto:
e per i bambini secondo voi è meglio una classica stola oppure uno gonfiabile automatico ed in ogni caso sempre 150n anche per loro? ammetto confusione Blush
PEr i bambini 150 N sono troppi, ci sono il salvagente omologati apposta per loro. Io preferisco quelli a stola: si possono usare per fare il bagnetto senza doverli ricaricare ogni volta
Scusate ma n'dove sta scritto che sono da 150N sti compass?
Sul sito non si vede e chiedono di selezionare la taglia in base al peso

Citazione:Jak ha scritto:
Citazione:mastgreg ha scritto:
Citazione:Jak ha scritto:
su compass24.com ne ho presi 2 per un'ottantina di sterline, mi pare

quindi questi mi sembrano veramente un affare: jak in quanto ti sono arrivati e quanto hai speso per la spedizione?

grazie.

bv

NOn è la prima volta ch e compro da compass: al momento dell'ordine ti dicfono se hanno la merce in stock oppure no. Se ce l'hanno ti arriva entro pochi giorni, altrimenti ci vuole un po' di più, ma non tanto.
Le spese di spedizione non me le ricordo, mi pare intorno ai 14 euro, ma potrei sbagliarmi.
Citazione:scud ha scritto:
Scusate ma n'dove sta scritto che sono da 150N sti compass?
Sul sito non si vede e chiedono di selezionare la taglia in base al peso

nell'angolo in basso a destra dell'immagine (e comunque anche sui giubbotti che ho in barca)

http://www.compass24.com/assets/compass_...set_UK.jpg
Citazione:bradipo ha scritto:
Anch'io pensavo di dar via i giubbotti vecchi 100N rigidi.
Poi ho pensato, e quando vengono gli amici e si giracchia per la costa per un bagno giornaliero?
Di sicuro si resta nei limiti dei 100 N.

Così ho deciso di prenderne solo 4 (per la mia famiglia) ed il resto me lo tengo.

Se a qualcuno può interessare l'acquisto di set da 4 stole autogonfiabili (179.95 £ = 201 €)

http://shop.lifejackets.co.uk/acatalog/S...rices.html

comprandone 4, questi mi sembrano i più convenienti anche con cinghia inguinale, ombelicale, un kit ricarica e borsa.
scusate, ma a voi risulta? 42

'... cinture di salvataggio di tipo gonfiabile. Si evidenzia che per tali tipologie di mezzi di salvataggio non sono ammessi sistemi di gonfiaggio manuali e/o orale. A mente di quanto prescritto dalla Convenzione SOLAS 74 come emendata (si fa riferimento al Capitolo III Regola 8.1.1) tali cinture devono essere sottoposte a revisione, presso stazioni di revisione debitamente autorizzate dalle Capitanerie di Porto e abilitate a tali tipologie di mezzi di salvataggio, almeno ogni 12 mesi. ...' Blush

bv
Su marinestore.co.uk ho comprato 3 plastimo(150N) con cintura di sicurezza integrata e compreso trasporto a circa 200euro(qualche mese fa).
Citazione:Jak ha scritto:

PEr i bambini 150 N sono troppi, ci sono il salvagente omologati apposta per loro. Io preferisco quelli a stola: si possono usare per fare il bagnetto senza doverli ricaricare ogni volta

grazie Jak. per i bambini ce li ho adatti alle loro misure ed entrambi hanno galleggiabilità inferiore ai 150n (75). Prima delle nuove norme in materia il problema on si poneva, ora invece mi chiedevo se per essere in regola con la legge (non con le necessità concrete) dovessi sostituire anche i loro vecchi giubbetti adeguandoli ai 150n (che concordo con te sono assolutamente troppi). Ho trovato risposta in una circolare del ministero dei trasporti del marzo 2009 dove è detto che quando è chiesta la galleggiabilità di 150n per adulti, per i bambini e ragazzi dev'essere di almeno 75n.
Citazione:mastgreg ha scritto:
scusate, ma a voi risulta? 42

'... cinture di salvataggio di tipo gonfiabile. Si evidenzia che per tali tipologie di mezzi di salvataggio non sono ammessi sistemi di gonfiaggio manuali e/o orale. A mente di quanto prescritto dalla Convenzione SOLAS 74 come emendata (si fa riferimento al Capitolo III Regola 8.1.1) tali cinture devono essere sottoposte a revisione, presso stazioni di revisione debitamente autorizzate dalle Capitanerie di Porto e abilitate a tali tipologie di mezzi di salvataggio, almeno ogni 12 mesi. ...' Blush

bv
Questa norma vale solo per naviglio passeggeri e non per il diporto......i 12 mesi sono aumentabili a 17 se la nave sta fuori dalle acque territoriali della bandiera di appartenenza e solo dopo autorizzazione dell'Ente nazionale, ma solo per naviglio commerciale, da questo è escluso il naviglio da diporto utilizzato per scopi commerciali.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento