I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Portello con cassonetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
devo sostituire un portellino rotto che è a prua e relativo cassonetto in acciaio ormai malandato che perde: risultato acqua in cabina. volevo usare qualcosa del genere (chi lo vende dice che è calpestabile):


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,01 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,15 KB

ma non so come devo effettuare il lavoro, in particolare cosa usare come 'sigillante' tra la coperta e il telaio dello sportello.

in +: il cassonetto attuale ha uno scarico x l'acqua lungo la murata... vorrei ricrearlo forando il fondo del nuovo. secondo voi si può fare o non è necessario?

qualcuno è disposto a darmi qualche dritta?
grazie
Citazione:Messaggio di alex1973

Ciao a tutti.
devo sostituire un portellino rotto che è a prua e relativo cassonetto in acciaio ormai malandato che perde: risultato acqua in cabina. volevo usare qualcosa del genere (chi lo vende dice che è calpestabile):
Confermo. Nessun problema. Ma hai controllato con una dima se ci sta? Oppure ti servono dritte come adattare il foro esistente?

Citazione:ma non so come devo effettuare il lavoro, in particolare cosa usare come 'sigillante' tra la coperta e il telaio dello sportello.
Dipende cosa c'é sulla coperta ora. Hai solo l'imbarazzo della scelta. Se non é una cosa critica o strutturale, basta silicone antimuffa.
Se non basta, si va a cercare nei prodotti Sika o 3M.
Il problema coi Sika, é se lo vuoi togliere dopo per qualsiasi problema, sono cXXXi, ehm. Problemi.

Citazione:in +: il cassonetto attuale ha uno scarico x l'acqua lungo la murata... vorrei ricrearlo forando il fondo del nuovo. secondo voi si può fare o non è necessario?
Beh.. se non lo sai tu...
Scherzi a parte, qualsiasi gavoncino esterno si riempie d'acqua, anche se é con guarnizioni varie. Non appena si apre, un pò d'acqua entra. Basta forare e mettere un ombrinale in plastica a cui collegherai un tubicino adeguato.

Se non vuoi usare spesso la spugna per asciugare, un minimo scarico lo dovresti mettere.
Ma cosa metti dentro questo gavoncino?

Un consiglio a te come a tutti gli altri. Fai foto!
Magari qui abbiamo in mente una cosa tutta nostra, e diciamo cose errate.
grazie mille.

scusa cos'è un sika? c'è un sito dove informarsi?

in origine penso che era un gavoncino per la catena dell'ancora. ma non sono sicuro. poi è diventato solo un 'buco' perchè con la mia delicatezza l'ho sfondato..Smile

ciao
Citazione:alex1973 ha scritto:

scusa cos'è un sika? c'è un sito dove informarsi?
La sikaflex é un azienda che produce una gamma di prodotti che consideriamo il 'punto di riferimento' per i collanti e sigillanti.
Esistono anche altri produttori concorrenti ovviamente (la 3M come esempio), ma li valutiamo paragonandoli con i prodotti Sika.
http://www.sika.it/ind/ind-marine-index.htm

Citazione:in origine penso che era un gavoncino per la catena dell'ancora. ma non sono sicuro. poi è diventato solo un 'buco' perchè con la mia delicatezza l'ho sfondato..Smile
Fai foto! Poi sapremo consigliarti adeguatamente...
Oltretutto per la catena esistono versioni dei coperchi con un 'passacavo' per poterlo chiudere con la catena che esce dal gavoncino.

Ciao!
Di che barca stiamo parlando? Quel coso di si monta come nella foto, con lo sportello verticale, non orizzontale.
come verticale??? e allora perchè sarebbe calpestabile? grazie
Tu dove l'hai letto che è calpestabile? Sui cataloghi Nautimarket ed Osculati non c'è traccia di questa calpestabilità.
ABMNAUTICA. potrebbe essere diverso dagli altri o dici che sono sempre gli stessi prodotti? grazie
Citazione:Montecelio ha scritto:
Tu dove l'hai letto che è calpestabile? Sui cataloghi Nautimarket ed Osculati non c'è traccia di questa calpestabilità.
Catalogo Osculati 2007 Pagina 20. Non c'é scritto 'calpestabili' ma 'Perfettamente pedonabili'.
Penso sia analogo.
E' vero, sul catalogo Osculati 2010, a pagina 290, 20 è la categoria, ce ne sono solo due, misure esterne 280x380 0 350x500.
Ma secondo me non ci puoi mettere l'ancora.
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' vero, sul catalogo Osculati 2010, a pagina 290, 20 è la categoria, ce ne sono solo due, misure esterne 280x380 0 350x500.
Ma secondo me non ci puoi mettere l'ancora.
Anche a pagina 218 si cita:
Portelli d’ispezione in Lurans bianco con superficie robustissima pedonabile
antisdrucciolevole. Chiusura del coperchio Splash-Proob con guarnizione in
neoprene. Montaggio a filo. Si possono usare come portelli per gavoni, vasche
da pesca, oppure come portelli di ripostigli e paratie apertura a 160°.
Modello Esterno mm Apertura mm Colore
20.301.00 280 x 380 180 x 280 Bianco
20.301.60 280 x 380 180 x 280 Grigio
20.302.00 350 x 600 250 x 500 Bianco
20.302.60 350 x 600 250 x 500 Grigio

... quindi portelli da 350 x 600.
E il gavone illustrato non é altro che lo stesso portello con un contenitore dietro.

P.S. Occhio! Non é polemica. E che vorrei sapere se sto facendo una stupidaggine...
Ma perchè serve anche a te?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ma perchè serve anche a te?
Qualcosa del genere. Pensavo ad utilizzarli in lavori che dovrò fare a giugno. Ipotizzando che tutti quelli esposti siano calpestabili.
Certo che una tua 'pulce nell'orecchio' fa pensare...
comunque non ci volevo mettere l'ancora. ho il musone... è solo per chiudere il buco (e l'acuq) di quello che ho già sfondato...

grazie
Citazione:alex1973 ha scritto:
comunque non ci volevo mettere l'ancora. ho il musone... è solo per chiudere il buco (e l'acuq) di quello che ho già sfondato...

grazie
Io avevo capito che volevi metterci la catena dell'ancora. Qualsiasi altra cosa peserà DI MENO.
Comunque tutti quelli che ho 'calpestato' mi hanno dato una sensazione di solidità. Non hanno manifestato flessioni, anche se GRANDI (e NON sono un peso piuma), e sono IDENTICI a quello da te postato.
E non credo che ci siano molti costruttori, di quei componenti.
Ehmm!!!....scusate, dico la mia.

Ma perchè con quattro pezzi di compensato marino, non lo ricostruisci come ti pare e sicuramente più robusto???SmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Ehmm!!!....scusate, dico la mia.
Ma perchè con quattro pezzi di compensato marino, non lo ricostruisci come ti pare e sicuramente più robusto???SmileSmile
Perché cosi' facendo ha già in mano il prodotto finito, e il problema si riduce all'asportazione del vecchio e all'installazione del nuovo.

E Alex ha fatto notare che da quel punto gli entra acqua nella cabina. Fare un portello a misura é impegnativo. Farlo STAGNO é molto più difficile.
Bisogna fresare i punti di aderenza, mettere e incollare guarnizioni, inventarsi sistemi di chiusura...
Inoltre il portello illustrato risulterà a filo della coperta o poco più, con una buona raccordatura anti 'botte sugli alluci'.
Con il legno bisogna lavorarci molto di raspa e rotorbitale.
Tanto per capire, ce l'hai una foto di quello che vuoi sostituire?
No riesco ancora a capire questo contenitore in coperta, ma a che serviva?
X Guest
Era solo una mia proposta!!!
Comunque, sono d'accordo sul fatto che asportare quello vecchio e inserire quello nuovo, sia più semplice ma bisogna poi vedere se trova il nuovo delle stesse misure del vecchio, altrimenti tocca sistemare il foro.
Un pò meno d'accordo sul fatto che farlo a misura in legno sia problematico come dici tu.
Poi ovviamente ognuno mette quello che vuole!!!
Oltretutto quello mostrato in foto non è stagno, tant'è che si era parlato di mettere un tubicino di scarico.

Bye!!
Citazione:stefano702 ha scritto:
X Guest
Era solo una mia proposta!!!
... e hai fatto BENISSIMO a farla! Il Forum é scambio di opinioni.

Citazione:Comunque, sono d'accordo sul fatto che asportare quello vecchio e inserire quello nuovo, sia più semplice ma bisogna poi vedere se trova il nuovo delle stesse misure del vecchio, altrimenti tocca sistemare il foro.
La tua osservazione é impeccabile. Io davo per scontato che Alex avesse preso le misure e fosse convinto che la sostituzione fosse il minor male.

Citazione:
Un pò meno d'accordo sul fatto che farlo a misura in legno sia problematico come dici tu.
Anche qui non volevo addentrarmi troppo. Se lui ha scelto di sostituirlo... ha le sue ragioni e accettavo le sue intenzioni.

Citazione:Poi ovviamente ognuno mette quello che vuole!!!
Oltretutto quello mostrato in foto non è stagno, tant'è che si era parlato di mettere un tubicino di scarico.
Per stagno intendevo la cornice. L'attuale trafila acqua. Quello in foto con silicone e viti tirate a modo, non fa entrare acqua sottocoperta.

Il tubicino serviva a far defluire l'acqua entrata con la catena bagnata (supponevo infatti l'uso come repository della catena)fuoribordo e non dentro la cabina...

Ciao!
URL di riferimento