I Forum di Amici della Vela

Versione completa: asse timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, lunedì finalmete varo! ho rifatto le boccole del timone, discato e resinato un foro che avevano in passato stuccato, alla base del timone che abbiamo trovato pieno d'acqua. abbiamo visto che l'acqua entra dall'inserzione dell'asse nella vetroresina. Ho pulito bene tutto intorno al metallo.
Ora come chiudo lo spazio che c'è tra l'asse e la vtr? chi dice stucco vtr chi dice 4200 della 3M perché lo stucco poi sgretola. Pareri? Grazie Elen
Citazione:Messaggio di elen-music
Salve a tutti, lunedì finalmete varo! ho rifatto le boccole del timone, discato e resinato un foro che avevano in passato stuccato, alla base del timone che abbiamo trovato pieno d'acqua. abbiamo visto che l'acqua entra dall'inserzione dell'asse nella vetroresina. Ho pulito bene tutto intorno al metallo.
Ora come chiudo lo spazio che c'è tra l'asse e la vtr? chi dice stucco vtr chi dice 4200 della 3M perché lo stucco poi sgretola. Pareri? Grazie Elen

Non ho capito bene la situazione. Il timone é sempre immerso? qual era la ragione del foro?

Comunque il corretto modo di procedere é utilizzare stucco epossidico che puoi trovare anche come presa rapida. Stucco di VTR si infradicisce e frantuma. Dopo che hai stuccato e rifinito impermeabilizzi di nuovo con Aquastop della Veneziani (un paio di mani) che, visto che ci sei darei su tutta la pala, ma dopo essere arrivato alla vetroresina con la carteggiatura. Sull'asse (la porzione esterna ovviamente) puoi applicare previa sgrassatura e carteggiatura) un paio di mani di Interprotect della International.

Scud
Dove sta scritto che lo stucco di resina poli caricato con vetro si.infradicisce????In quale film???Poi chiedi a MimmoDe la sua stuccatura con epoxi che bella roba e' venuta...molle...per freddo umidita' e altre storie.In piu' sono 50 cent contro 20 euro.Tonnellate di poliestere ma 5 gr di epoxi ci vogliono eh4242
Parlo non di stucco metallico e nemmeno di prodotti da colorificio....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dove sta scritto che lo stucco di resina poli caricato con vetro si.infradicisce????In quale film???Poi chiedi a MimmoDe la sua stuccatura con epoxi che bella roba e' venuta...molle...per freddo umidita' e altre storie.In piu' sono 50 cent contro 20 euro.Tonnellate di poliestere ma 5 gr di epoxi ci vogliono eh4242
Poliestere o Vinilestere assorbono acqua.
Ad oggi l'unica barriera é rappresentata da epossidica e non é un'opinione ma un fatto oggettivo. Fate vobis

Scud
tra parente un barattolo di stucco epossidico rapido bicomponente o meno costa dai 20 Euro ai 30 Euro. Non credo ce ne voglia una tonnellata per un timone.
Idem un Aquastop o similare per l'impermeabilizzazione.

Te la cavi tra tutto con una 50ina di Euro.

Stare a fare economie ed un lavoro alla membro di segugio é una scelta

Scud
Appunto contro 50 cent e la stessa qualita'...mica deve laminare na barca deve chiudere un buchino eh.....Assorbono acqua...e quanta????3 gr????
é un buchino o la' dove entra l'asse nel timone?

Chiariamo ... se é un buchino ci puo' mettere pure una gomma da masticare se vuole. Se deve stuccare e raccordare il punto di entrata dell'asse per evitare di avere la pala piena d'acqua un domani allora fare un lavoro alla porco sposta molto.

Scud
URL di riferimento