I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ricerca adesivo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nella cabina di poppa del GS di mio moglie si sta staccando una zona del rivestimento in alcantara che è montato su un sottile supporto di gommapiuma. In pratica la gommapiuma si sbriciola e l'alcantara fa pancia in basso. Ho provato ad asportare accuratamente la polvere di gommapiuma ma non trovo nessun adesivo adeguato:il solvente del Bostik scioglie quel poco di gommapiuma che resta attaccata al supporto, si asciuga e perde il potere adesivo. Ancora peggio col nastro biadesivo in generosa quantità. Cosa potrei usare? Ringrazio tutti per l'attenzione. BV a tutti,
Guido
Pannellino di compensato da 4 mm....lo infili sotto...oppure tappezziere.
Spraymount (o similare) della 3M o similari, in bomboletta spray.
Buon vento.
Non ha piu' il supporto sotto all'Alcantara...gli rimane tutta bignolata se non mette qualcosa.
Io ho grattato via i residui di spugna ( aspirapolvere e raschietto).
Acquistato lastra di neoprene da 2 mm
della 3M ho usato l'art. 08080 ( spry a getto regolabile- incolore ), in alternativa anche il 09080.

Ho incollato prima il neoprene sulla vetroresina e poi l'alcantara su questo.
Non è stato particolarmente difficile, il lavoro è stato abbastanza veloce ed il risultato è sicuramente buono.
Per respirare ho usato un ventilatore che soffiasse aria dal più vicino oblò.
Spero di aver risolto definitivamente.
Avevo prima fatto una prova con polietilene espanso: anche se in un primo momento sembrava tutto ok poi, una volta che il collante si è ben asciugato ( un paio di giorni), si staccava troppo facilmente ( con il polietilene era logico, ma mi avevano assicurato che avrebbe funzionato ).

caricabasso

Vai nei negozi di tappezzeria e si trova del mastice che funzione come il Bostik ma è ad acqua e puzza molto meno.
Ciao Guido.......WinkWinkWinkWink
In genere le tappezzerie (auto e civili), anche se con supporto in gommina, si incollano con una colla neoprenica tipo Pattex.
Si spalma a pennello o si spruzza (c'è anche spy) su una sola faccia, aderisce subito, ma non permette molti rimaneggiamenti dopo la posa.
Si trova anche nei magazzini di forniture per calzolai.
Alla lunga qualsiasi sottofondo in gomma (di qualunque tipo) si sbriciola.
Io, su altra barca, l'ho risolto realizzando dei cielini su misura con compensato rivestito, in quel caso era di sky, e poi applicandoli con striscie di velcro su dei listellini di spessore che mi permettevano anche di ricavare dello spazio per far passare i cavi del nuovo impianto elettrico e di accedervi semplicemente...
URL di riferimento