I Forum di Amici della Vela

Versione completa: crocetta albero più corta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,a causa della caduta dell' albero di un catamarano sulla mia barca una crocetta si è spuntata sul terminale.La crocetta è lunga 43,5 cm.Posso recuperarle solo se la accorcio di circa 1,5 cm.Può creare problemi questa modifica?
grazie per il vostro aiuto. barca deriva 470Big Grin
Vedrai che mi massacreranno per la mia risposta...
Ma piuttosto che avere una crocetta più corta dell'altra, io accorcerei anche l'altra.
Simmetria. Altrimenti la barca rischia di 'tirare' da una parte. Quanto... non lo so.
Devi essere sicuro però, di poter tesare le sartie sulle lande per una misura giusta, visto cne il Centimetro e mezzo in crocetta si trasformerà in una sartia più lunga del solito.
Mai fai regate e hai la barca stazzata?
Ciao Guest,era inteso che avrei accorciato quella buona.Non faccio regate,uso la barca come relax dal lavoro.
Quindi accorciandole non dovrei avere problemi particolari.Anche perchè per colpa di altri mi scoccia andare aspendere circa 80,00 € .
Ciao e grazieBig Grin
Accorciale e vivi tranquillo: l'angolo cambia di talmente poco che non c'è da preoccuparsi per andare a passeggio.
Citazione:raggio di sole ha scritto:
Ciao Guest,era inteso che avrei accorciato quella buona.Non faccio regate,uso la barca come relax dal lavoro.
Quindi accorciandole non dovrei avere problemi particolari.Anche perchè per colpa di altri mi scoccia andare aspendere circa 80,00 € .
Ciao e grazieBig Grin
Si riduce tutto in una nuova trimmatura degli arridatoi delle lande e le sartie che arrivano in coperta con qualche decimo di grado di differenza. Irrilevante.
Per scrupolo controlla l'angolo della crocetta verso l'alto
Ciao!
Citazione:Guest ha scritto:
Vedrai che mi massacreranno per la mia risposta...
Ma piuttosto che avere una crocetta più corta dell'altra, io accorcerei anche l'altra.
Simmetria. Altrimenti la barca rischia di 'tirare' da una parte. Quanto... non lo so.
Devi essere sicuro però, di poter tesare le sartie sulle lande per una misura giusta, visto cne il Centimetro e mezzo in crocetta si trasformerà in una sartia più lunga del solito.
Mai fai regate e hai la barca stazzata?
URL di riferimento