I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione tubo gas
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
E' arrivata ora di sostituire il tubo del gas.

Veramente sono due, uno dietro i fornelli, e uno nel gavonvino della bombola.

Qualcuno ha già fatto questa operazione?
Quale materiale ha comprato?

So che servono tubi specifici e marcati (credo IQ), qualcuno mi saprebbe dire quali sono?

Se serve, uso campingaz da 3 l.
ferramente in genere.
chiedi tubo da gas liquido.
Citazione:andros ha scritto:
ferramente in genere.
chiedi tubo da gas liquido.
Attenzione alle fascette... INOX ovviamente!!!Big Grin
Io già mi stavo creando il problema, è butano ... chissà che devo tipo di tubo astruso dovrò usare ... avranno le prese diverse da quelle di casa ... invece niente! Cool

Bello! SmileSmileSmileSmile
fosse tutto così nella nautica ... SmileBig Grin
basta cercare fuori dal circuito nautico.
a volte si può.
certo,un salvagente non lo trovi dal gommista..per quanto..Cool42
Citazione:andros ha scritto:
basta cercare fuori dal circuito nautico.
a volte si può.
certo,un salvagente non lo trovi dal gommista..per quanto..Cool42

Anche il salvaggente trovi dal gommista. Ricordi d'infanzia
Citazione:barracuda62 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
basta cercare fuori dal circuito nautico.
a volte si può.
certo,un salvagente non lo trovi dal gommista..per quanto..Cool42

Anche il salvaggente trovi dal gommista. Ricordi d'infanzia
vedi!?Cool
In questa discussione ci sono le mie recenti vicessitudini con i raccordi del gas

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38616
Citazione:Messaggio di bradipo
E' arrivata ora di sostituire il tubo del gas.

Veramente sono due, uno dietro i fornelli, e uno nel gavonvino della bombola.

Qualcuno ha già fatto questa operazione?
Quale materiale ha comprato?

So che servono tubi specifici e marcati (credo IQ), qualcuno mi saprebbe dire quali sono?

Se serve, uso campingaz da 3 l.

Nel caso di Bavaria, sostituire solo il tubo usando normale da camping italiano da qualche problema dopo con gli attacchi tedeschi esistenti che sono um po particolari.
io ho trovato i tubi originali KOG da un service per camper, sono proprio gli stessi, costo ragionevole.
Inoltre, suggerirei di sostituire anche il riduttore, al recente rinnovo del certificato di sicurezza hanno guardato anche quello.
era un po che volevo dirlo con un po di vergogna: ho passato il rina l'anno scorso con una sola fascetta e molto arrugginita. la barca era in cantiere per lavori e l'ispettore ha visto che era in ottime condizioni generali e il cambio della cuffia s-drive. non ha guardato la facetta. adesso la cambio eh.
Rispolvero questa discussione.

Ma le fascette inox quanto vanno strette?
Se le stringo molto, mi pare che i'm tubo del gas faccia la 'pancia' ai lati della fascetta e si deformi.

Poi che tipo di fascette uso?
Ne ho trovate di inox, ma sono 'fustellate' (piccoli tagli rettangolari sulla fascetta).
Stringendo il tubo, le fustelle delle fascette rovinano in tubo stesso.

In ultimo, quante fascette uso?
Il maschio che si inserisce dentro il tubo del gas non sembra molto lungo; se uso due fascette, per forza di cose una fascetta finisce per lavorare all'estremità del maschio inserito dentro al tubo.

Non mi piace lavorare sul gas, ma pare che trovare un tecnico che rilasci un certificato a regola d'arte sia impossibile.
Quindi devo arrangiarmi.
Lo scorso anno, sistemando la barca dopo l'acquisto, ho dovuto cambiare il regolatore di pressione della bombola perché la valvola a rubinetto era andata.
L'unica opzione compatibile era ricomprare il kit completo con i tubi già predisposti con i raccordi filettati per la modica cifra di 80 Euro e bisognava pure ordinarlo perché non era disponibile.
Alla fine ho comprato un riduttore normale 'da campeggio', ho tagliato dal tubo lato bombola il raccordo filettato e messo due fascette.
Spesa, meno di di 10 euro.

BV
Ah, si si, il proprietario precedente aveva già pensato a tirare via le impiombature.
Con 1 euro ho preso il tubo.
Ma la domanda è; quanto devo stringere le fascette?
Che tipo di fascette devo usare??
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ah, si si, il proprietario precedente aveva già pensato a tirare via le impiombature.
Con 1 euro ho preso il tubo.
Ma la domanda è; quanto devo stringere le fascette?
Che tipo di fascette devo usare??

Se avvicinando una fiamma non salti in aria, sei a posto. SmileSmileSmile
A parte gli scherzi, io uso fascette inox normali (quelle dentellate) e un po più larghe del normale (13mm).
Stringo finché non sento una certa resistenza, poi provo con un po' di acqua e sapone per vedere se ci sono perdite.
In pratica quello che facevo a casa quando non c'era il gas di città.

BV
Citazione:luna rotta ha scritto:

Ma le fascette inox quanto vanno strette?


per quel che vale


le fascette del gas in genere sono vendute pre-tarate, nel senso avviti fino a quando non si rompe il falso filetto

altrimenti, avviti la fascetta al massimo, fino a che non sembra rompersi, poi togli mezzo giro

fatto cosi' in un discreto numero di casi e funziona
Citazione:rob ha scritto:
...
fatto cosi' in un discreto numero di casi e funziona

... e nell'altro numero di casi???[:49]Smile
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
...
fatto cosi' in un discreto numero di casi e funziona

... e nell'altro numero di casi???[:49]Smile
Nell'altro numero di casi, dopo la prova della fiamma da te descritta, mhh, fammi pensare un po'..Big Grin

Dai; va la, grazie a tutti.
Sostituito il tubo, le fascette pre tarate non le ho trovate; ho usato fascette classiche in inox tirate ad occhio quanto basta.
Fatta la prova con schiumogeno cerca fughe ok.
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
...
fatto cosi' in un discreto numero di casi e funziona

... e nell'altro numero di casi???[:49]Smile
Nell'altro numero di casi, dopo la prova della fiamma da te descritta, mhh, fammi pensare un po'..Big Grin

Dai; va la, grazie a tutti.
Sostituito il tubo, le fascette pre tarate non le ho trovate; ho usato fascette classiche in inox tirate ad occhio quanto basta.
Fatta la prova con schiumogeno cerca fughe ok.

Io ho da sempre l'abitudine di chiudere la bombola prima di andare a dormire o di lasciare la barca.Wink

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento