I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gelcoattare fondo pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
SOLO consigli su come gelcoattare il fondo del pozzetto e renderlo antisdrucciolevole.
Attualmente è in legno con starato di epossidica e tessuto e verniciato con vernice antisdrucciulo
Ti sei risposto da solo. Che tipo di consigli vuoi?
Citazione:Guest ha scritto:
Ti sei risposto da solo. Che tipo di consigli vuoi?

se qualcuno sa consigliare su 'come dare il Gelcoat' ( rullo, pennello)
ma perchè non mettere un antiscivolo nuovo in gelcoat?
incolli e via.ninte rulli niente pennelli.
Big Grin
Citazione:miwiki ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Ti sei risposto da solo. Che tipo di consigli vuoi?

se qualcuno sa consigliare su 'come dare il Gelcoat' ( rullo, pennello)
La dicitura 'SOLO consigli' mi fa capire che miwiki ha già valutato tutte le altre opzioni ed é convinto della sua scelta.

Quindi é semplice. Carteggia bene tutta l'area del pozzetto per assicurare l'aderenza del nuovo materiale e soprattutto la zona dove il pozzetto é a contatto con le panche/gavoni.
Se vuoi un risultato bello da vedere prendi stucco poliestere e stucchi tutto quanto a rasare. E rilevighi.
Quindi prendi il gelcoat e ci dai tranquillamente a rullo, stendendo bene.
I miei tentativi di fare gelcoat antisdrucciolo NON hanno dato risultati apprezzabili.
Se hai deciso di non utilizzare i pannelli autoadesivi, e che l'UNICO antisdricciolo reale che puoi fare col gelcoat é avere lo stampo femmina adeguatamente modificato, usi vernice monocomponente con la sabbietta in sospensione, o data con il setaccio a mò di 'zucchero a velo'.

Considerando che magari fai una cosa simil-questa mascherando adeguatamente il gelcoat finito, che allla fin-fine é esteticamente più gradevole.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Guest
Citazione:andros ha scritto:
ma perchè non mettere un antiscivolo nuovo in gelcoat?
incolli e via.ninte rulli niente pennelli.
Big Grin

Avete qualche consiglio sui pannelli antiscivolo?
io conosco solo il treadmaster.
grazie miwiki
Qui ne abbiamo parlato, insieme agli altri sistemi come Decolay, Interdeck, Threadmaster e TBS.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32681
A seguito di questo thread
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=14721

Leggi ed eventualmente 'UPPA' il thread...
Il miglior antisdrucciolo con gelcoat è quello fatto con polvere di silicio, non le classiche polveri in sospensione perchè si consumano in fretta, per capirci è quello che si usava fare al Del Pardo nei vecchi Gran Soleil. Si usava infatti il rullo a pelo lungo, tre mani di gelcoat mischiato a silicio.
Il segreto per farlo riuscire bene era nella mano dell'applicatore, perchè fare un antisdrucciolo a rullo con il gelcoat richiede una mano molto buona, ma nel caso di un pozzetto, credo che le difficoltà siano minori....ci puoi provare.
La cosa piu delicata è la preparazione, specie se come mi sembra di aver capito devi stendere il gelcoat sull'epossidico, quindi è meglio che dai qualche mano di fondo poliestere e che carteggi il tutto con una grana grossa, non stare a preoccuparti, va bene anche la 40, il gelcoat è ignorante, piu carteggi grosso e meglio è, poi con 3 mani copri tutto bene, e non hai problemi di sfogliamenti e distacchi.
URL di riferimento