I Forum di Amici della Vela

Versione completa: corrosione alla base dell'albero in alluminio anod
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
:)ciao a tutti.
dopo aver trattato la corrosione dell'albero con specifici primer o altro, si potrebbe ovviare al problema fissando alla base del'albero
degli anodi di zinco?
se ho detto una scocchezza prdonatemi, è la prima volta che mi cimento in questa discussioni.
grazie e vi seguo con interesse.
Mai visto anodi sacrificali sugli alberi.
Io penso che non servano gli anodi, se fai una riverniciatura (ciclo specifico), dopo una sabbiatura totale, dura altri 20 anni.
Stai attento alle eventuali viti in acciao inox, vanno adeguatamente isolate con siliconi o rondelle di plastica.
o Duralac. Se l'albero si é corroso il problema sono i diversi materiali utilizzatri tipo alluminio su inox.
nella mia precedente barca io avevo in fondo alla miccia dell'albero passante che poggiava sul bulbo, uno zinco sacrificale, ma in dodici anni non si è corroso per nulla. mentre l'alluminio del profilato faceva il fiore a contatto con il tappo inferiore in ferro zincato.
ciao
isolare e proteggere.
questo è il segreto.
zinco? non serve.

caricabasso

Sul mio albero ci sono sulle rivettature e sui bulloni rondelle in zinco-magnesio,in quei punti non c'è nessuna fioritura di ossido o corrosione.
Citazione:caricabasso ha scritto:
Sul mio albero ci sono sulle rivettature e sui bulloni rondelle in zinco-magnesio,in quei punti non c'è nessuna fioritura di ossido o corrosione.
e meno male se no i rivetti e le viti si allentano.
URL di riferimento