I Forum di Amici della Vela

Versione completa: First 211 - Smontare passascafo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tra i lavori in lista prima del varo Giorgio mi ha caldamente consigliato di aggiungere la sostituzione dei passascafo sopra la linea di galleggiamento che risultano essere consistemente cotti dal sole.

Mi sono adoperato prima di tutto per la rimozione di quelli esistenti. Purtroppo pero' è emerso un problemino.
I passascafo medesimi risultano essere internament 'annegati' nel controstampo quindi non ho idea di come rimuoverli, o meglio so che devo riuscire a girare il 'dadone' interno come descritto nella discussione passata in merito:(http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=15533) ma non so con quale attrezzo farlo.
Tra il dado e la superficie del controstampo ci sono circa 2 cm, come faccio a svitare il dadone (e avvitare il nuovo) senza smontare tutto?
Vi giro come al solito qualche foto per farvi comprendere il problema.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per il dadone interno: --Chiave a tubo--
Ti serve anche un piatto che entri preciso nelle due tacche, che si vedono dall'esterno (a mò si cacciavite)
Naturalmente bisogna essere in due, uno dentro a svitare il dadone e l'altro fuori a tenere fermo il passascafo.
Azz...non sapevo esistessero chiavi a tubo di quel diametro...la cerchero'.
Grazie mille Temasek
Citazione:Temasek ha scritto:
Per il dadone interno: --Chiave a tubo--
Ti serve anche un piatto che entri preciso nelle due tacche, che si vedono dall'esterno (a mò si cacciavite)
Naturalmente bisogna essere in due, uno dentro a svitare il dadone e l'altro fuori a tenere fermo il passascafo.
Con un calibro dovresti misurare il dado, potrebbe andar bene la chiave a tubo che si usa per svitare la resistenza nei scaldabagni.
:)Dunque....per smontarle veloci....visto che son cotte...gli pianti uno scalpello da legno...tra scafo e passasacafo....la parte inclinata deve stare dalla parte dello scafo.....na bella martellata decisa e si sbriciolano.....son gia' cotte.....poi le rimonti e prendi la chiave a tubo giusta.....SmileSmile42
Ciao Giorgio,
intendi un oggetto del genere, utilizzato dall'estero, con la parte concava verso lo scafo?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quelle li' sono sgorbie.....un semplice scalpello da falegname piatto....opppure uno scalpello da carrozzeria per il taglio delle lamiere.....lo scalpello da falegname ha un lato in clinato....questo lato verso la barca...in modo che non taglia il passascafo...a parte che le condizioni nelle quali e' il materiale puoi romperle con un cacciavite e un martello partendo dal foro.....metti il cacciavite contro il passa dentro nel foro...rimane un po' inclinato e gli tiri un paio di colpi....si apre....

caricabasso

Citazione:claupic ha scritto:
Azz...non sapevo esistessero chiavi a tubo di quel diametro...la cerchero'.
Grazie mille Temasek

Chiavi a bussola.
Te le puoi costruire con una saldatrice ed un pò di ferro.
Chiavi a tubo di quelle dimensioni, sono comunemente usate in idraulica.
Non hai per caso un amico idraulico per fartela prestare?
--Una birra o una bottiglia di vino, un sorriso ed un grazie!
magari costano di meno che andarla a comprare.--
Bhe quattro martellate costano zero e lavora da fuori....che se le nuove hanno una misura diversa ne deve prendere un'altra....sono cucinate le ho mezze distrutte con la chiave di avviamento della macchina...perche' volete farlo morire in quel gavone....4242
Citazione:caricabasso ha scritto:
Chiavi a bussola.
Te le puoi costruire con una saldatrice ed un pò di ferro.
Anch'io pensavo fosse facile, poi ho saldato ma è difficile farle precise quindi ho risolto con una pinza cinese da tre euro (apertura max 60 mm circa). La chiave dello scaldabagno dovrebbe essere circa 56 mm.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe quattro martellate costano zero e lavora da fuori....che se le nuove hanno una misura diversa ne deve prendere un'altra....sono cucinate le ho mezze distrutte con la chiave di avviamento della macchina...perche' volete farlo morire in quel gavone....4242

Le nuove hanno una misura diversa? Nel senso che potrei dover modificare il diametro del buco nello scafo? Smiley39
Puo' essere ma non credo...le hai smontate?Domani sera vado a Monfalcone ....se devi chiamarmi...rivato msg privato?Tutto chiaro?Smile
Per completezza posto qualche commento efoto di debriefing.

Per smontare i vecchi passascafo cotti dal sole ho fatto come consigliato da Giorgio: Scalpello e martello e sono saltate via, i graffietti che si vedono sono sul nastro adesivo della linea di galleggiamento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La parte piu' complicata è stata come previsto il reperimento di una chiave a tubo del diametro corretto (42mm) per il montaggio dei nuovi. Dopo lunge peregrinazioni una grossa ferramenta mi ha tolto d'impiccio per modici 5€.

Putroppo non ho foto del montaggio perchè avevo scordato la macchina foto. Pero' posso dirvi che ho preparato la superficie di contatto sia esternamente che internamente togliendo tutti i residui del vecchio sigillante e grattando lievemente. Poi ho montato i nuovi mettendo abbondante silicone sulla faccia interna del disco esterno e stringendo dall'interno con la chiave a tubo mentre un aiuto teneva ferma il disco esterno.

Provata con consistente sbandamento ieri, sembrerebbe tutto a posto.
Non sono un tecnico ma trovo strano che il passascafo sia ancorato solo alla 'pelle' piu' esterna dello scafo....non voglio fare il terrorista...tanto se è durato fino ad oggi non mi porrei grossi problemi.
Cosa ne pensano gli esperti?
B.V.
Birimbao

Citazione:claupic ha scritto:
Per completezza posto qualche commento efoto di debriefing.

Per smontare i vecchi passascafo cotti dal sole ho fatto come consigliato da Giorgio: Scalpello e martello e sono saltate via, i graffietti che si vedono sono sul nastro adesivo della linea di galleggiamento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La parte piu' complicata è stata come previsto il reperimento di una chiave a tubo del diametro corretto (42mm) per il montaggio dei nuovi. Dopo lunge peregrinazioni una grossa ferramenta mi ha tolto d'impiccio per modici 5€.

Putroppo non ho foto del montaggio perchè avevo scordato la macchina foto. Pero' posso dirvi che ho preparato la superficie di contatto sia esternamente che internamente togliendo tutti i residui del vecchio sigillante e grattando lievemente. Poi ho montato i nuovi mettendo abbondante silicone sulla faccia interna del disco esterno e stringendo dall'interno con la chiave a tubo mentre un aiuto teneva ferma il disco esterno.

Provata con consistente sbandamento ieri, sembrerebbe tutto a posto.
Sono d'accordo con Birimbao.
Claupic, volevo solo dirti che se hai montato i nuoivi nella stessa maniera dei vecchi non mi sembra una buona esecuzione.

Nell'ultimo carenaggio io ho sostituito i passascafi della presa a mare motore e del circuito dell'astuccio, avevo lo stesso tuo problema nel senso che l'installazione originale aveva la ghiera incassata nel controstampo.
Anch'io ho dovuto tagliare i vecchi passascafi dall'esterno per impossibilità di svitare le ghiere all'interno, ma nella sostituzione ho pensato a degli anelli a misura in compensato marino con il foro interno della misura del passascafo e diametro esterno della misura del foro sul controstampo.
Tali anelli in compensato marino sono stati resinati con epossidica alla carena ed in pratica ho colmato la differenza di quata tra carena e controstampo.
Ora le ghiere sono a filo del controstampo e si possono smontare-serrare senza problemi, senza contare che si è creato una zona di rinforzo dove preme il passascafo. BV
Kermit hai fatto un lavoro a regola d'arte ma quello serve per le prese a mare anche perché così c'è maggiore solidità allo sforzo che si applica per aprire e chiiudere le valvole, ma per un semplice passascfo sopra galleggiamento va bene come ha fatto.
Piuttosto mi preoccupa il fatto che dice di aver messo del normale silicone invece del Sigillante tipo Sikaflex... o era semplice sintetiità?
Infatti, grazie Napoli del conforto, confermi le mie riflessioni personali. E' ovvio che quello che propone Kermit sarebbe stata la soluzione piu' sicura, e duratura. Ringrazio Kermit per il gradito e utile suggerimento e pianifico tale tipo di intervento per il prossimo alaggio della barca.

Per quanto riguarda il sigillante ho usato un poliuretanico strutturale 3M (5200).
URL di riferimento