I Forum di Amici della Vela

Versione completa: paratie stipetti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sulla mia barca vi sono alcune paratie strutturali che sono attaccate alle murate, alla coperta dall'interno e al fondo della sentina o con fazzolettature in vtr o con stucco (spero non sia amianto e resina)... altre paratie, non attaccate direttamente allo scafo ma solo alle paratie strutturali, sono quelle che costituiscono gli stipetti assieme ai pianali degli stessi....

sarebbe possibile o giusto , per irrobustire lo scafo nel suo complesso, attaccare , con stucco epoxi, o sika, questi legni allo scafo e renderli strutturali? si possono creare problemi anche in fase di alaggio e varo? come funziona nelle vostre barche?
Punto di vista a):
Se per caso, un giorno dovrai intervenire dietro a qualche stipetto, come farai? Demolirai la barca?
Forse conviene smontare tutto quello che darà fastidio e lavorare 'comodi'.
Punto di vista b):
La barca è un'essere animato, nel senso che si muove, si torce si flette e forse anche scodinsola (soprattutto quelle moderne)
Se con i varii incollaggi, si irrigidiscono alcune sezioni dello scafo,
il rischio che si vengano a creare delle zone di taglio (transizione
zona rigida, zona flessibile) è alto.
Altro per adesso, non ho!
Citazione:Messaggio di wind e sea
sarebbe possibile o giusto , per irrobustire lo scafo nel suo complesso, attaccare , con stucco epoxi, o sika, questi legni allo scafo e renderli strutturali?

Una volta c'erano tanti incastri a coda di rondine, poi (per risparmiare tempo) sono passati alle viti ed infine agli incollaggi.

Se hai gli arredi smontabili tienteli, che la volta che ti capita staccare la roba incollata son dolori.

Inoltre dubito che incollando gli stipetti allo scafo (ammesso che poi non torca e te li schianti) aumenti la robustezza strutturale del tutto.

BV
Tesemak: 'Se con i varii incollaggi, si irrigidiscono alcune sezioni dello scafo,
il rischio che si vengano a creare delle zone di taglio (transizione
zona rigida, zona flessibile) è alto.'

Anonimone: 'Inoltre dubito che incollando gli stipetti allo scafo (ammesso che poi non torca e te li schianti) aumenti la robustezza strutturale del tutto.'

il primo prende in considerazione pericoli per la struttura dello scafo, il secondo per i legni degli interni.... in effetti rispecchiano entrambi le mie preoccupazioni....per questo pensavo più ad un incollaggio elastico naturalmente se si potesse irrobustire utilmente la barca
il mio mousse ha tutte le paratie incollate.tranne il ripiano dei
mobiletti a vista.(per dire..)
''il mio mousse ha tutte le paratie incollate.tranne il ripiano dei
mobiletti a vista.(per dire..)''

cioè le paratie verticali sono tutte incollate (e come?) e quelle orizzontali o ripiani no?

mi pongo questo problema perchè vorrei costruire un baglio per irrobustire la coperta....dovrebbe essere sostenuto da una paratia verticale dei mobiletti che però non è solidale alla fiancata...quindi penso che dovrei incollare la paratia allo scafo.
Citazione:wind e sea ha scritto:
''il mio mousse ha tutte le paratie incollate.tranne il ripiano dei
mobiletti a vista.(per dire..)''

cioè le paratie verticali sono tutte incollate (e come?) e quelle orizzontali o ripiani no?

mi pongo questo problema perchè vorrei costruire un baglio per irrobustire la coperta....dovrebbe essere sostenuto da una paratia verticale dei mobiletti che però non è solidale alla fiancata...quindi penso che dovrei incollare la paratia allo scafo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di wind e sea
sarebbe possibile o giusto , per irrobustire lo scafo nel suo complesso, attaccare , con stucco epoxi, o sika, questi legni allo scafo e renderli strutturali?

Una volta c'erano tanti incastri a coda di rondine, poi (per risparmiare tempo) sono passati alle viti ed infine agli incollaggi.

Se hai gli arredi smontabili tienteli, che la volta che ti capita staccare la roba incollata son dolori.

Inoltre dubito che incollando gli stipetti allo scafo (ammesso che poi non torca e te li schianti) aumenti la robustezza strutturale del tutto.

BV
Citazione:andros ha scritto:
il mio mousse ha tutte le paratie incollate.tranne il ripiano dei
mobiletti a vista.(per dire..)

Guarda che sono resinate....mica incollate...resina piu' vetro a barca cappottata....42
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
il mio mousse ha tutte le paratie incollate.tranne il ripiano dei
mobiletti a vista.(per dire..)

Guarda che sono resinate....mica incollate...resina piu' vetro a barca cappottata....42
ecco,resinati.
Domattina invio eh....
da Giorgio:Guarda che sono resinate....mica incollate...resina piu' vetro a barca cappottata....

nella mia barca ci sono rinforzi longitudinali (non ricordo il nome tecnico) fatti in mogano resinato.... per quanto riguarda le paratie/rinforzi verticali non dovrebbe essere un problema a resinarle....
Gli arredamenti di solito non irrigidiscono niente come le paratie d'altronde.La barca e' rigida se le laminazioni sono corrette e ci sono i longheroni longitudinali...che comunque di mogano non hanno senso...se la barca e' in PRFV...detto cio' di che barca stiamo parlando?Smile
Ma la Ciccina è così piatta? Non ha le curve?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
''longheroni longitudinali...che comunque di mogano non hanno senso...se la barca e' in PRFV...detto cio' di che barca stiamo parlando?''

panda 31 nordcantieri...
perchè dici di mogano non hanno senso?...poi in effetti penso che sia mogano ma non ne sono sicuro...(mi sfugge PRFV [?])
PRFV=siglacorretta per quella che voi chiamate vetroresina..ossia Poliestere rinforzato fibra di vetro.In mogano non ha senso perche' quello che tiene e' la resinatura fatta sopra...di solito si fanno di espanso e si laminano allo scafo...il mogano si usa per altre cose....praticamente si fa un longitidinale a forma di omega....chiamato longherone.....che non deve essere interrotto e deve dividere in uguali pannelli la sezione trasversale dello scafo....si aumenta il numero verso il fondo....
URL di riferimento