I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Progetto Tendalino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sto progettando un tendalino in previsione di una nuova componente dell'equipaggioCool...
Premetto che non vorrei forare la coperta e tenerlo apreto anche in navigazione.
Mi è venuta in mente la seguente soluzione che prevederebbe anche la futura installazione di pannelli solari.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi date un parere?

Grazie
Simone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Avendo una struttura fissa per i pannelli solari non è più semplice posizionare un archetto in modo che a riposo poggi sulla struttura ?
Se ti procuri una molla avvolgente puoi automatizzare il tutto.
La molla delle zanzariere facilmente reperibile dai costruttori di infissi in alluminio va benissimo
Ciao Br1
Ricordati che sei al mare, brutto ambiente per un sistema avvolgibile tipo zanzariera.
Citazione:marinaio2364 ha scritto:
Ricordati che sei al mare, brutto ambiente per un sistema avvolgibile tipo zanzariera.
Effettivamente avevo pensato anche ad una soluzione con avvolgente, però sono giunto alla stessa conclusione di Marinaio. In più non credo che si possa tenere aperto in navigazione.
L'unica cosa 'bella' dei tendalini è che hanno una forma che tiene tesata la tela potendoli tenere aperti anche con forte vento.
La cosa che mi entusiasma del progettino che ho fatto è che da chiuso non imbruttisce ulteriormente la barca, mantenendo un profilo poco ingombrante.
Chiaramente i pannelli solari da applicarci in futuro dovranno essere quelli fessibili, con poco ingombro e poco peso.

Mi chiedo se funzionerebbe o se non ho notato qualche intoppo.
Applicando il tuo disegno alla mia barca, il tendalino, finendo prima del boma, risulterebbe troppo corto per le tue esigenze rivelandosi adatto a proteggere quasi solo il timoniere.
O prevedi di passare sotto il boma usando un bimini che copra almeno tutto il pozzetto o devi pensare a qualcosa di alternativo.
Io oltre al bimini ed allo spryhood ho fatto fare due teli leggeri che escono da due tasche del lazybag e coprono praticamente dal tambuccio all'albero e,anche se quasi non sono usabili in navigazione, sono comodissimi. Altra grossa utilità sono i teli da applicare lateralmente e posteriormente a seconda della necessità fino a creare una sorta di cabina sul pozzetto. Questi sono brutti e anche scomodi da montare ma molto graditi dalle signore soprattutto da quelle appartenti alla categoria 'mamma molto chioccia e poco marinaia/velista'.
Citazione:Messaggio di MrPendolo
Sto progettando un tendalino in previsione di una nuova componente dell'equipaggioCool...
Premetto che non vorrei forare la coperta e tenerlo apreto anche in navigazione.
Mi è venuta in mente la seguente soluzione che prevederebbe anche la futura installazione di pannelli solari.
Mi date un parere?
Grazie
Simone

salve Simone, quando riprogettavo il mio pozzetto, per il cagnaro mi ero ispirato a questa soluzione che mi pareva interessante.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


unica variante:
l'arco verso prua uguale ed opposto a quello contiguo in modo da chiuderlo sovrapponendolo ( telo da arrotolare e nascondere in una tasca ).
il paterazzo tra i due archi centrali, l'amantiglio eliminato a favore del lazy bag.

forse potrai realizzare anche questo agganciandolo al pulpito

ciao, Carlo
Ciao Carlo,

sai che non ho capito,quanti archi ci sono? Credo di vederne 4 di 2 misure diverse... ed il telo è tutto unico?
Citazione:GT ha scritto:
Applicando il tuo disegno alla mia barca, il tendalino, finendo prima del boma, risulterebbe troppo corto per le tue esigenze rivelandosi adatto a proteggere quasi solo il timoniere.
CUT
La mia barca è una vecchietta, il boma finisce subito dopo la tuga, circa 30 cm a poppa dello spryhood... mi accontenterei di arrivare fino a lì. In ogni modo le tue soluzioni proposte sarebbero comode in rada o in porto... saranno il passo successivo.

Grazie
ciao, il progetto che hai fatto sembra buono,considerato il fatto che hai il roll-bar, ti consiglio di verificare le distanze dei tubolari, rispetto ai winch con maniglie, ed eventualmente considera la possibilità (se la distanza e la altezza del boma te lo consente) di utilizzare l'arco di prua, estensibile.
buon vento
nicola
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e fotovoltaici sulle draglie.
questa è la soluzione che ho adottato per la mia.
Scusami Andros, il tutto però non utilizzabile in navigazione? Apparte i fotovoltaici sulle draglie...
hai ragione...
ho interpretato male l'apertura.
come non dettoBlush
mckewoy ha scritto:


unica variante:
l'arco verso prua uguale ed opposto a quello contiguo in modo da chiuderlo sovrapponendolo ( telo da arrotolare e nascondere in una tasca ).
il paterazzo tra i due archi centrali, l'amantiglio eliminato a favore del lazy bag.
forse potrai realizzare anche questo agganciandolo al pulpito

ciao, Carlo




Carlo, non ho capito sta storia dell'amantiglio, che c'entra il lazybag?
Pino
io ho un bimini tipo quello da te progettato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ombreggia uan ridotta zona del pozzetto.
Sto studiando una prolunga che arrivi a circa metà boma da usarsi quando la randa è abbassata.
Esatto, molto simile.
La mia completa stupidità mi ha portato a fare una cosa completamente inutile...
Questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora prendetemi pure in giro...
'mbè... neanche uno che riesca a levarmi sta cosa dalla testa?
salve Simone,

perdona la poca chiarezza. chi ormeggia a fiunara conosce il sole del pomeriggio che ti passa sotto qualunque cagnaro tu possa inventarti.
dicevo che mi ero ispirato a questo tipo di copertura per fare un cagnaro in due pezzi quattro archi con quelli centrali sorretti dal paterazzo.

se lo fai a tre archi ti viene piccolo anche quando stai in rada oppure in porto.

l'arco di poppa va ben oltre la poppa e quello di prua va sopra il boma.

---------nel tuo caso io fisserei tre traverse in alto tra i due archi di poppa in modo da avanzare il tutto.

le tre traverse danno supporto al fotovoltaico ed alla parte verso prua durante la navigazione--------

salve Pino,

anch'io ho il boma che finisce con la tuga e non avrei avuto problemi a fissarlo all'amantiglio.
chi ha il boma che arriva in pozzetto può ricorrete alla tenuta del lazy bag, se ce l'ha, per sorreggere il boma e portare il cagnaro più avanti eliminando l'amantiglio.

ciao, Carlo
A me, quello postato, sembra troppo alto sul pozzetto, forse è anche il caso prevedere che le antenne fissate sul pulpito siano telescopiche, a due/tre posizioni, in questo modo lo abbasseresti in navigazione col sole basso sull'orizzonte.
Non volendo appesantire la barca con una struttura in acciaio per il bimini, ho optato per un 'tendalino da navigazione'. Spesa intorno ai 25 euro, armo veloce, ottima resa, utilizzabile fino a 18-20 kts (dopo me ne frego).



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

MrPendolo, dai un occhio, guarda comè fatto, mi sono comperato l'acciaio e me lo sto' facendo uguale.
Pagine: 1 2
URL di riferimento