I Forum di Amici della Vela

Versione completa: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Ho appena acquistato un sunlight 30.
C'è qualcuno che conosce questa barca e che mi può dare qualche informazione o dritta?
Grazie.Smile
L'ho avuta. Presa usata nel 1996 (era del 1989) e tenuta 2 anni. Cosa vuoi sapere?

Stravento96
Ragazzi, questa sezione è dedicata alle barche fuori produzione... a prescindere dalle specifiche domande, sarebbe interessante che chi conosce queste barche scriva qualche commento, le sue impressioni ad esempio sull'abitabilità, sulla marinità, magari inserendo anche delle foto;
Esatto.
Come andava?
Pregi e difetti.
Mi ha impressionato l'abitabilità. L'utilizzo è crociera familiare di cortissimo raggio con bimbi e equipaggio (io).
Ho notato la pala del timone molto pesante a motore. Secondo me l'elica è troppo vicina al timone. E' un difetto che si trova anche su altri modelli o è conseguenza di qualche intervento infelice?
grazie.
Ho un Sun Light 30 del 1988 da circa 10 anni, acquistato usato. Se vuoi informazioni contattami quando vuoi. Per quanto riguarda il timone duro a motore non è un difetto che mi risulta, almeno sulla mia barca. Devo dire anzi che questa parte della barca è forse una delle cose più riuscite: è dolce e benissimo compensato. Te ne accorgerai quando troverai un po' di mare muscoloso... Cambiare le boccole dell'asse timone (bassa e alta) è facilmente eseguibile. Che siano queste la causa del difetto?
Grazie mille Sofos.
Non credo che il difetto riguardi le boccole. Dovrei riscontrarlo anche a vela. Temo invece che l'asse dell'elica sia stato sostituita con una più lunga avvicinando l'elica alla pala del timone. Così l'elica 'butta' l'acqua sulla pala.
Ho l'impressione, e te ne chiedo conferma, che sia una barca molto asciutta.
Devo montare l'autopilota. Tu ce l'hai? Hai avuto necessità di un raccordo fra lo stick e il perno a causa del dislivello verticale?
L'ho comprata dopo un giro di 15 minuti (sono un impulsivo) qualsiasi consiglio, opinione o commento mi è utile.
B.v.
Effettivamente è una barca molto asciutta. L'autopilota è un Raymarine St 2000+ e non ho avuto bisogno di modificare nulla. Se rifacessi tutto però sistemerei l'autopilota sul bordo di sinistra perchè se in navigazione hai necessità di aprire il gavone con l'apparecchio in funzione devi smontare il tutto... Per la distanza elica-pala timone appena scopro come si invia una foto te la invio; comunque vedo che l'elica è posizionata proprio alla fine della boccola autolubrificante. Altro consiglio: ho acquistato un oblò da posizionare sulla paratia tra pozzetto e cabina di poppa. E' da qualche anno che lo voglio fare 'sto lavoro, ma arrivo sempre un po' lunghetto. Però sono sopravvissuto lo stesso alla calura estiva... Per il resto se vuoi mi trovi al 022480329. Buon vento, il Sun Light è una barchina divertente, sicura e veloce. E anche bella, complimentiamoci!!!
'Complimentiamoci' anche a te!Smile
Sabato sono stato a ragatare su un 37 piedi. La cabina di poppa del sunlight in confronto è infinita.
Grazie mille per le preziosi informazioni. All'oblò ci avevo pensato, per ora ho ancora da portarla a casa (sono più di 300 miglia).
Che dici? Sopporterà tante miglia?
Mi farebbe molto piacere capire meglio la questione dell'elica. Ho il forte sospetto che sia stata modificata l'asse.
Grazie di tutto.
sarei interessato anch'io a questa barca voorei sapere comodita pregi e difetti a parte ma il valore di questa barca per fare un buon affare a quanto deve ammontare si trovano cifre molto differenti
L'ho presa da poco e l'ho usata pochissimo. Il suo pregio più grande è, senza dubbio, l'abitabilità che non ha uguali su queste dimensioni. E' facile da condurre con un timone docile docile (Finot). Non credo che sia ideale per regatare ma per portare la famiglia in giro con monoequipaggio credo sia il massimo. E' una barca di 20 anni. Le quotazioni risentono molto delle condizioni mentali del/i precedente/i armatore/i. Il maniaco te l'ha tenuta in ordine anzi, l'ha arricchita di ninnoli magari belli e utili, lo stakanovista della vela te la consegna nuda e cruda. Così ci ballano 10.000 euro facilmente (vele nuove, rollafiocco, salpancora, autopilota, tendalino, lazy-bag, boiler, tappezzeria, elettronica etc etc).
Comunque a me è sembrata una barca sicura e molto marina, con mare grosso, ma molto grosso in prua, sbatte un po', ma vorrei vedere...
Tienimi informato.
quanto l'hai pagata? se l adomanda è consona?
Bei ricordi con il Sun Light 30, primo 30 piedi con mio padre e prime vere esperienze in mare: discrete prestazioni, ottima tenuta del mare e comodità inegualgliabile per per barche di quella fascia. Chissà dove è finito il buon vecchio 'Al lupo! Al Lupo!'.
avevo quasi concluso una trattativa per un sun light 31 ma il proprietario è troppo indeciso.... speriamo di ritrovare offerte simili....spesso la gente ti fa perdere tempo ed è poco seria.
UP!
pensavo ci fossero più armatori di questa barchina.
Almeno, ne ho viste un po' in giro (tante in Grecia).
sono tornato a vedere questa barchina dall'indeciso che ha richiamato fatta la perizia piena di osmosi...avevo gia gli assegni pronti e il gioco mi è costato 600 euri di perizia e alaggio piu viaggi e pranzi che testa di ....poi ha avuto pure il coraggio di dire che ci eravamo messi d'accordo con il perito.
bella barca calajunco, complimenti! (ho corretto il titolo..)
grazie.
Agli amici possessori del Sun Light volevo chiedere se i perni della deriva sono a vista o resinati.
..sul 31 sono resinati
sun light 30 sequestrato a leuca,scafisti.disalberato e messo male di tutto
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
URL di riferimento