I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiuto testa rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La testa del rollafiocco nemo non gira più fluida ma va a scatti. Volevo aprirla e sostituire le sfere in derlin che ho gia con me, ma non riesco ad aprirlo per accedere alle sfere. Qualcuno lo ha gia fatto? Mi può indicare il procedimento? Grazie tante.
Allego foto. Immagino che i due buchi che si vedono sotto abbiano qualcosa a che fare con lo smontaggio, ma non riesco a vedere se ci sono viti dentro o che.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come sempre urge l'esploso dell'oggetto in questione.
(per sapere almeno cosa cè dentro)

A naso, quei due buchi, servono per poterci inserire una 'chiave a compasso' (cercala in una buona ferramenta)
per poi poter svitare la ghiera (quella con i buchi)

Se le palline che troverai dentro, sono bianche, sono di Derlin
se marroncine di Torlon.

caricabasso

Intanto tiralo giù e portatelo a casa.
I fori sono certamenet le 'cieche' delle viti che magari saranno anche bloccate dalla salsedine.
Se fai troppo sforzo a svitare ,non accanirti inutilmente.
Scalda le viti con un saldatore a stagno a punta,mettendo la punta sulla testa delle viti.
Dopo qualche applicazione dovrebbe svitarsi.
Per il futuro usa sulle viti un bloccafiletti leggero della Loctite.
Buon lavoro!
portalo a casa, poi prova a metterlo in ammollo con del detergente , acqua calda magari.
probabilmente se le sfere non sono rovinate e solo sporco.
A me si era incarognita dentro la guarnizione di protezione. Hai visto giusto quei due fori ti servono per svitare il cilindro interno e far saltare per tutta la stanze le sferette Big Grin. Le mie erano in acciaio.
Mi ricordo pero' che c'era un grano laterale per evitare svitamenti accidentali.
La vite laterale di blocco,
la si vede far capolino nella prima foto.

Per non vedere le palle girare per casa, come avrai capito, ti converrà smontarlo dentro un contenitoreBig GrinBig Grin
Lavoro eseguito Tongue. Le sfere sono di acciaio. Dentro tutto ok, ho pulito e rimesso il grasso. Stretta a dovere la ghiera, vale a dire fin dove corrispondono il grano laterale ed il foro dedicato sulla stessa ghiera, presentava lo stesso problema del non essere fluido alla rotazione. In sostanza in un punto si inceppava. Ho risolto non stringendo fino in fondo e rifacendo il buco sulla ghiera dove poi entra il grano di ritenuta. Adesso va benone. Grazie a tutti. Prezioso questo forum. Se a qualcuno dovesse servire come informazione, non avendo trovato da nessuna parte la chiave a compasso ho avvitato due perni nei fori di sotto e con la chiave a catena per i filtri sono riuscito a smontare la ghiera con facilità.Big GrinBig Grin
URL di riferimento