I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giubetti salvagente per bimbi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo acquistare dei salvagenti per bimbi, 4 e 1 anno. Quale prendere?
l'idea è quella di farli tenere addosso quando si è in coperta, per cui la libertà dei movimenti è fondamentale.

Grazie per i consigli! Big Grin
Per il bimbo di un anno meglio quello a stola lo protegge da eventuali urti se cade, per quello di 4 anni meglio uno autoganfiabile lo lascia piu' libero nei movimenti e lo fa sudare molto meno.

Il piccolino pero' non potrai tenerlo sempre con il giubbottino indossato in estate pena fargli venire un colpo di calore ... fanno sudare tremendamente, mia figlia quando era piccina dovevo bagnarla continuamente con un po' di acqua di mare presa con un secchiello nonostante stesse all'ombra e piu' di un ora non riuscivi a farglielo indossare.

Meglio per il piccino una cintura di sicurezza con un cordone legato sulla schiena ... mi raccomando non deve poter cadere fuori bordo quindi corda corta e moschettone a sgancio rapido.
Ciao.
Alla mia bimba di 10 mesi (l'anno scorso) avevo comprato il salvagente a giubbetto della Decathlon ma il fatto che è molto 'spesso' l'ha sempre 'innervosita'.
quest'anno pensavo di optare per un giubbetto gonfiabile.
Ti consiglio comunque la rete nella battagliola.
B.V.
Citazione:Messaggio di Cetto
devo acquistare dei salvagenti per bimbi, 4 e 1 anno. Quale prendere?
l'idea è quella di farli tenere addosso quando si è in coperta, per cui la libertà dei movimenti è fondamentale.

Grazie per i consigli! Big Grin

io ho quelli della plastimo, ci sono in quattro taglie mi sembra, a seconda del peso, a memoria una ventina di euro
non si sono mai lamentate, pero' è vero che in genere sono contente perché almeno stanno un po' più calde Big Grin
hanno una specie di maniglia in tessile dietro al collare, con una cima legata li' fanno il bagno e poi le tiro su appese

ce n'è un tipo bello della crewsaver con un sottogamba bello largo, pero' costa un botto e per dei giubbotti che comunque durano una stagione forse...?
Le mie due figlie sono nate praticamente in barca e lì hanno vissuto le loro estati (ora 10 e 5 anni)
A mio avviso l'unica soluzione è
1) il giubbino autogonfiabile per bambini, con cinghietto che passa sotto la gamba e maniglia di 'agguanto'; io ho i Plastimo.
2) la rete lungo tutta la battagliola, o al limite se proprio ti fa schifo almeno sino al primo candeliere a pruavia del pozzetto
Credo sia impossibile riuscire a convincere un bambino ad indossare un giubbino standard, anche se concepito per loro: fanno caldo, sono ingombranti, stringono ecc. ecc.
Attenzione poi ai braccioli! Quando un bimbo cade in acqua con i braccioli addosso, questi si sfilano in un secondo.
BV
buongiorno intervengo molto tardi nella discussione.
Ho un hobie cat 16 e vorrei portarci moglie e figlia di 6 anni, ho un giubbotto salvagente normale ma, appunto, fanno un caldo enorme. Si parlava di autgonfiabili, ma come funzionano di preciso? Per gonfiarli serve un'azione del bambino o in qualche modo si gonfiano da soli in caso di necessità? Sono affidabili?
Grazie
Ci sono tre sistemi di gonfiaggio automatico, idrostatici (non indicati per bambini e ragazzi, perche' se cadono in acqua non affondano a sufficienza per far attivare il meccanismo di gonfiaggio) quelli a pastiglia di sale (temono un po' l'umidita') e quelli a cartuccia (anche a loro l'umidita' non fa benissimo), indipendentemente dal sistema di gonfiaggio per essere omologati devono avere anche il comando manuale di gonfiaggio, attento che quelli che si gonfiano solo manualmente non sono omologati.

Mia figlia ha 6 anni e mezzo ed usa un giubbino a gonfiaggio aut a cartuccia, ma la vera tranquillita' e' da quando quest'anno ha imparato a stare a galla !! Smile e quindi ora lo indossa solo in casi particolari (se vuole andare a prua mentre si naviga in dislocamento, o se c'e' un po' di mare) comunque ilsuo giubbino lo tengo sempre a portata di mano.

Sulla loro affidabilita' speriamo che se servano funzionino! ... e' bene comunque visto che hai una bimba di sei anni insegnarle anche la manovra di apertura manuale (deve tirare un cordino).
alla mia bimba quando aveva 2 anni ho comprato un giubbetto al decathlon ..
nel estrarlo dal sacchetto in casa lo ha visto e capendo che era per andare in barca , ci è voluta un'oretta per convincerla che in città non serviva .
ormai è rigorosamente suo e sa che serve per andare in barca .

bisogna raggirare i bimbi convincendoli che è un'accessorio personale per i bimbi per andare in barca .
Con il rischio di essere tacciato di incoscienza faccio le seguenti riflessioni supponendo che la tua barca non sia una deriva e quindi disponga di un pozzetto abbastanza ampio:
- la rete è molto utile;
- in navigazione normale, e quindi con tempo e mare buono, i bimbi piccoli se ne stanno in pozzetto e da lì è impossibile che possano cadere in mare a meno che tu non li lasci da soli. Se presti le dovute attenzioni quindi, è inutile mortificarne i movimenti e far loro soffrire il caldo con giubbotti e cinture. Diverso è il discorso con brutto tempo o mare particolarmente formato, in qusto caso i bimbi se ne stanno generalmente sotto coperta, altrimenti cinture per tutti (anche per gli adulti)
- quando i mocciosi cominciano a volersi sportare in coperta il discorso cambia e allora o se ne stanno in pozzetto oppure cintura tassativa;
Per una consulenza seria sul tipo di cintura o giubbotto, che seglierai in funzione di peso ed età, ti consiglio di contattare la ditta safetyworld.
Citazione:crocchidù ha scritto:
Le mie due figlie sono nate praticamente in barca e lì hanno vissuto le loro estati (ora 10 e 5 anni)
A mio avviso l'unica soluzione è
1) il giubbino autogonfiabile per bambini, con cinghietto che passa sotto la gamba e maniglia di 'agguanto'; io ho i Plastimo.
2) la rete lungo tutta la battagliola, o al limite se proprio ti fa schifo almeno sino al primo candeliere a pruavia del pozzetto
Credo sia impossibile riuscire a convincere un bambino ad indossare un giubbino standard, anche se concepito per loro: fanno caldo, sono ingombranti, stringono ecc. ecc.
Attenzione poi ai braccioli! Quando un bimbo cade in acqua con i braccioli addosso, questi si sfilano in un secondo.
BV
quoto

28
Analisi perfetta quella di crocchidù... Non sono mai riuscito a far indossare giubbetto tradizionale a mia figlia! Da quando le ho preso un autogonfiabile con cinghia sottogamba, è lei a chiederlo appena sale in barca.
Per un bimbo di un anno penso però che non esistano autogonfiabili???!!! [:253]
Ci sono fino a 10 Kg, ne avevo preso uno per mia figlia, sono i tradizionali a stola ma con un imbottitura dietro la testolina per tenere bene la testa fuori dall'acqua.
URL di riferimento