I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Valvola inchiodata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Eliminata la lavatrice voglio rimontare il wc. Purtroppo la valvola dello scarico wc è rimasta inutilizzata per anni ed ora non si muove. Ho smontato lo spezzone di tubo ed ho spruzzato del crc ma non c'è verso e non voglio forzare troppo.
Non devo fare carena per cui, se non riesco a sbloccarla vorrei sostituirla con la barca in acqua.
Se metto un cono da fuori non dovrebbe entrare acqua anche se rimane l'incognita dello stato del passascafo.
A mollare non dovrebbe muoversi nulla mentre quando devo stringere la valvola nuova ci vorrebbe qualcuno che tiene il passascafo fermo da fuori.
Leggo 40 sulla valvola. E' la dimensione?
Suggerimenti? (Sia per sbloccarla che per sostituirla).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
coca cola, se non funziona: liquido dei freni ( solo per un poco, poi lava bene )
Da quel che si vede sembrerebbe una valvola DN 40 da idraulica casalinga in acciaio al carbonio zincata e non di bronzo o inox come dovrebbe essere in una barca.

Come dici è rimasta chiusa a lungo e abbastanza protetta, infatti esternamente è ben conservata con qualche affioramento di ruggine vicino al perno di manovra.

Puoi immaginare invece come può essere ridotta la zincatura e la carcassa di ferro internamente, a contatto dell'acqua di mare!

Fossi in tè non cercherei di manovrarla in nessun modo per non rischiare guai e penserei a una sostituzione con una idonea in tempi brevi.

Big GrinBig GrinBig Grin

P.S. Per verificare che non abbia preso un abbaglio, possibile da una foto, prova con una calamita se attira, in quel caso è ferraccio, bronzo e inox non sono magnetici.
Ho una chicca per tutti gli amici del forum. Mi hanno procurato una bomboletta 'magica' della 'WURTH'. E' uno spray che emette freddo come le bombolette dell'azoto liquido con del liquido penetrante e sbloccante. Quando vado in barca leggo il nome per benino. Io l'ho preso per evitare criccature ai filetti quando si regolano le sartie ma è un prodotto per l'industria meccanica per sbloccare bulloni etc.
io proverei a riscaldarla con cautela e a dopo dargli ripetuti colpettini
Io non ho suggerimenti sul come schiodarla, nei tuoi panni, io, aspetterei ad alare la barca.
RMV2605D già che ci siamo perchè non ci elenchi quali sono le sigle 'giuste' e quelle 'sbagliate' su una barca? DN 40 è sbagliata
Grazie e buona pasqua
Peter

Citazione:RMV2605D ha scritto:
Da quel che si vede sembrerebbe una valvola DN 40 da idraulica casalinga in acciaio al carbonio zincata e non di bronzo o inox come dovrebbe essere in una barca.
Personalmente continuerei con lo svitol...e poi comincerei a tirare...un po' in su un po' in giu',,,,cunei proenti di fianco.....ma secondo me si sblocca...dentro lavora su un guscio di nylon...delrin o quant'altro.....che puo' essersi gonfiato un po'....con calma eh....cunei ho detto....
Citazione:peter_sails ha scritto:
RMV2605D già che ci siamo perchè non ci elenchi quali sono le sigle 'giuste' e quelle 'sbagliate' su una barca? DN 40 è sbagliata
Grazie e buona pasqua
Peter

Citazione:RMV2605D ha scritto:
Da quel che si vede sembrerebbe una valvola DN 40 da idraulica casalinga in acciaio al carbonio zincata e non di bronzo o inox come dovrebbe essere in una barca.

Dall'aspetto sembra una valvola da idraulica civile in acciaio zincato. DN40 vuole solo dire che è una valvola da 40 mm indipendentemente dai materiali e dall'utilizzo.

Big GrinBig GrinBig Grin
Ok...avevo frainteso la tua risposta BlushBlush

Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:peter_sails ha scritto:
RMV2605D già che ci siamo perchè non ci elenchi quali sono le sigle 'giuste' e quelle 'sbagliate' su una barca? DN 40 è sbagliata
Grazie e buona pasqua
Peter

Citazione:RMV2605D ha scritto:
Da quel che si vede sembrerebbe una valvola DN 40 da idraulica casalinga in acciaio al carbonio zincata e non di bronzo o inox come dovrebbe essere in una barca.

Dall'aspetto sembra una valvola da idraulica civile in acciaio zincato. DN40 vuole solo dire che è una valvola da 40 mm indipendentemente dai materiali e dall'utilizzo.

Big GrinBig GrinBig Grin
Secondo me puoi provarle tutte, freddo, caldo, ma, A TERRA.
E sostituirla con la barca in banchina ed un cuneo infilato nella presa da fuori?
Non dovrebbe entrare acqua e, in teoria, è un lavoro abbasta veloce.
Nei filetti cosa mettete? Teflon, canapa, entrambi?
No....ti si muove il passascafo...assolutamente no
E' una comune valvola di ottone cromato opaco DN 40 da pochi Euro, la vendono per inox equivocando sul fatto che la sfera interna (ma tutte lo sono) è di inox.
Si può anche aprire per sostituire la sfera o l'anello di tenuta, ma non ne vale la pena dato l’esiguo costo.
E’ avvitata sul passascafo.
I passascafo hanno all'interno della flangia esterna (!) due riscontri su cui fa presa un'apposita chiave che serve a tenere ferma la flangia stessa quando sviti o avviti la valvola.
La chiave può essere sostituita da un robusto piatto, di opportuna misura, saldato ad un tondino o tubo che fa da manico/leva, basta che il piatto si incastri nei riscontri.
Lo sforzo che si deve applicare per svitare quella valvola, anche dopo i vari interventi consigliati per lo sbloccaggio (complimenti ad alcuni per la fantasia), è notevole e difficilissimo da reggere in acqua senza un opportuno appiglio, il sub di turno, infatti, girerebbe su se stesso e non sempre basta fare leva con i piedi sulla pinna (provare per credere).
Aggiungo che, il prodotto della Wurth, ottimo sul banco da lavoro, potrebbe smuovere addirittura la flangia stessa; il cuneo dall’esterno, dovendo poi tenere ferma la flangia perché se gira nello scafo son dolori, non si può applicare; Svitol e cose varie agiscono perché penetrano per gravità ed il filetto della valvola in questione è in verticale, anche considerando la capillarità, non agirà sull’intero verme lasciandone una parte bloccata.
Dai e dai a forza di tentativi finisce che la flangia la smuovi ed allora, se sei in acqua, sono guai seri.
Ne consegue che a terra e con il sistema giusto è un lavoro da niente, in acqua hai buone probabilità di crearti una bella via d’acqua; quindi a barca in terra, con l’attrezzo nella flangia fuori ed una bella “cagna” o chiave inglese tosta dall’interno, in meno di dieci minuti hai fatto.
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Io non ho suggerimenti sul come schiodarla, nei tuoi panni, io, aspetterei ad alare la barca.

quoto
Big Grin
Risposta leggermente OT,
ma InT per i possibili scenarii.
A noi, nello svitare il coperchio del filtro acqua di mare,
ci si è alluntato il relativo passascafoDisapprovazione
Risultato (1): 12 cm d'acqua a settimana!Smile
Soluzione (1):Alare la barca, per poter ripristinare la tenuta del passascafo (naturalmente : (Con l'acqua alla gola)SmileSmile

Segui il consiglio do Montecelio: --Fallo, ma con la barca fuori dall'acqua!--
Citazione:dapnia ha scritto:
E' una comune valvola di ottone cromato opaco DN 40 da pochi Euro, la vendono per inox equivocando sul fatto che la sfera interna (ma tutte lo sono) è di inox.
Si può anche aprire per sostituire la sfera o l'anello di tenuta, ma non ne vale la pena dato l’esiguo costo.
E’ avvitata sul passascafo.
I passascafo hanno all'interno della flangia esterna (!) due riscontri su cui fa presa un'apposita chiave che serve a tenere ferma la flangia stessa quando sviti o avviti la valvola.
La chiave può essere sostituita da un robusto piatto, di opportuna misura, saldato ad un tondino o tubo che fa da manico/leva, basta che il piatto si incastri nei riscontri.
Lo sforzo che si deve applicare per svitare quella valvola, anche dopo i vari interventi consigliati per lo sbloccaggio (complimenti ad alcuni per la fantasia), è notevole e difficilissimo da reggere in acqua senza un opportuno appiglio, il sub di turno, infatti, girerebbe su se stesso e non sempre basta fare leva con i piedi sulla pinna (provare per credere).
Aggiungo che, il prodotto della Wurth, ottimo sul banco da lavoro, potrebbe smuovere addirittura la flangia stessa; il cuneo dall’esterno, dovendo poi tenere ferma la flangia perché se gira nello scafo son dolori, non si può applicare; Svitol e cose varie agiscono perché penetrano per gravità ed il filetto della valvola in questione è in verticale, anche considerando la capillarità, non agirà sull’intero verme lasciandone una parte bloccata.
Dai e dai a forza di tentativi finisce che la flangia la smuovi ed allora, se sei in acqua, sono guai seri.
Ne consegue che a terra e con il sistema giusto è un lavoro da niente, in acqua hai buone probabilità di crearti una bella via d’acqua; quindi a barca in terra, con l’attrezzo nella flangia fuori ed una bella “cagna” o chiave inglese tosta dall’interno, in meno di dieci minuti hai fatto.

Io ho subito l'ostentata sicurezza di un asino che, dagli e ridagli, ha fatto girare il passascafo creando una via d'acqua e di conseguenza di corsa al cantiere ad elemosinare il travel lift per riparare il danno.
Morale: aspetta di portare la barca in secca e fai il lavoro con calma!!!
Ok. Ho capito. Effettivamente c'è anche il rischio che si tronchi il passascafo.

Chiedo a 2 cantieri dentro il porto quanto vogliono per tenerla sulle fasce mentre sostituisco la valvola (e cambio gli zinchi).
Vediamo che mi dicono. Se esagerano aspetto alla prossima carena e mi cambio gli zinchi in acqua.
Vorrà dire che per questa estate in questo bagno si userà solo la doccia e il lavandino .

Grazie per i consigli.
Citazione:Messaggio di studiodip
Eliminata la lavatrice voglio rimontare il wc. Purtroppo la valvola dello scarico wc è rimasta inutilizzata per anni ed ora non si muove. Ho smontato lo spezzone di tubo ed ho spruzzato del crc ma non c'è verso e non voglio forzare troppo.
Non devo fare carena per cui, se non riesco a sbloccarla vorrei sostituirla con la barca in acqua.
Se metto un cono da fuori non dovrebbe entrare acqua anche se rimane l'incognita dello stato del passascafo.
A mollare non dovrebbe muoversi nulla mentre quando devo stringere la valvola nuova ci vorrebbe qualcuno che tiene il passascafo fermo da fuori.
Leggo 40 sulla valvola. E' la dimensione?
Suggerimenti? (Sia per sbloccarla che per sostituirla).

Ciao Studiodip,

ti parlo da 'idraulico' e non posso fare altro che quotare Dapnia.

DN40 significa diametro 1' 1/2 (un pollice e mezzo), misura che ti può essere d'aiuto chiedendo al rivenditore di idraulica.

Per quanto riguarda lo sbloccaggio della valvola, ti consiglio di cercare di muovere piano piano la leva avanti e indietro a piccoli movimenti millimetrici, senza sforzare troppo. Se troppo dura desisti e segui i consigli di cui sopra.

Saluti.
Francesco
URL di riferimento