I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ormeggio alla boa consigli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti sto per portare il mio comet 800 all' ormeggio che e' costituito da un corpo morto, una grossa catena collegata ad una boa, dalla catena partono le due cime che vanno alle bitte. il problema e' che le cime si attorcigliano alla catena facendo scivolare la boa sotto la barca . Quest'anno vorrei mettere una grossa girella ma non so dove, mi consigliate come fare per non attorcigliare le corde.
Citazione:Messaggio di bottadritta
ciao a tutti sto per portare il mio comet 800 all' ormeggio che e' costituito da un corpo morto, una grossa catena collegata ad una boa, dalla catena partono le due cime che vanno alle bitte. il problema e' che le cime si attorcigliano alla catena facendo scivolare la boa sotto la barca . Quest'anno vorrei mettere una grossa girella ma non so dove, mi consigliate come fare per non attorcigliare le corde.

salve bottadritta, ti consiglio di non mettere una girella. parlane invece all'ormeggiatore perchè forse qualcosa non funzionea bene.

io sono stato per anni alla boa nel porto di Numana ma mai avuto questo problema.
perche' non e' consigliabile la girella?
naturalmente metterei una girella grossa.
Citazione:bottadritta ha scritto:
naturalmente metterei una girella grossa.

perchè la responsabilità passa a te

controlla che la boa non sia troppo piccola e che la tua barca non la porti sott'acqua
Alla base della boa la girella dovrebbe (deve) esserci. Fa parte della linea stessa.
Magari è solo incastrata. Il rischio grosso è dato dallo sfregamento dei canapi.
Io ho ritrovato cat in secca per via dello sfregamento.... più che ritrovato mi hanno vvisato i vigili urbano...sapessi che spaghetto..e che fatica...
dalle mie parti si vede diversa gente che issa la boa vicino alla falchetta, tenendola appesa fuori davanti a prua

ogni 6 ore la corrente si inverte quindi penso proprio abbiano una girella sotto altrimenti sai che attorcigliamenti, avevo uno schema di ormeggio permanente vedo se lo ritrovo
mi hanno consigliato di mettere una girella grande di acciaio inox al termine della catena che parte dai corpi morti e di collegare a questa la boa e le due cime che andranno alle bitte.
allora girella si o girella no non siate timidi.....
URL di riferimento