I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quesito per elettricisti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Normalmente tengo attaccato l'interruttore magnetotermico che comanda la pompa di sentina collegata all'interruttore galleggiante.
Oggi trovo il magnetotermico staccato. Provo ad attaccarlo si accende il led la pompa entra in funzione malgrado l'assenza di acqua. A questo punto penso che sia andato l'interruttore galleggiante. Stacco i fili del galleggiante ma dando corrente all'impianto la pompa gira ugualmente.
E' logico a questo punto pensare che alla pompa arrivano comunque i due poli indipendentemente dal galleggiante, ma non posso lasciarla attaccata. Sono sicuro che c'è stato un corto, ma mi chiedo come cavolo è fatto l'impianto. Se c'è un fusibile bruciato dovrei avere l'interruzione di un polo ovvero attaccando il magnetotermico la pompa non dovrebbe funzionare. Che sia la resistenza collegata al led?
Chi può spiegarmi l'arcano o chi ha un'idea sul dove cercare il guasto si faccia pure avanti.
da quel che ho capito, i fili che vanno al galleggiante sono in corto fra loro.
Serve un tester e una misura di continuità, per provarlo, sempre solo dopo aver isolato gli stessi anche dal lato pompa e interruttore. (i due fili isolati non devono essere in corto!)
Citazione:Salvady ha scritto:
da quel che ho capito, i fili che vanno al galleggiante sono in corto fra loro.
Serve un tester e una misura di continuità, per provarlo, sempre solo dopo aver isolato gli stessi anche dal lato pompa e interruttore. (i due fili isolati non devono essere in corto!)
Grazie Salvady è una ipotesi valida. Domani vado con il tester perchè credo che l'unica spiegazione è che il filo di ingresso al galleggiante e quello di uscita, nel percorso lungo i tubi elettrici vadano in corto e quindi alla pompa il polo arrivi comunque.
Citazione:mupix ha scritto:
Grazie Salvady è una ipotesi valida. Domani vado con il tester perchè credo che l'unica spiegazione è che il filo di ingresso al galleggiante e quello di uscita, nel percorso lungo i tubi elettrici vadano in corto e quindi alla pompa il polo arrivi comunque.
io mi porterei anche un poco di cavetto idoneo, meglio sostituire che riparareSmile
Niente di grave, mi prenderei a pedate da solo.... l'interruttore manuale-automatico era spostato su manualeBig Grin che stro....o
Citazione:mupix ha scritto:
Niente di grave, mi prenderei a pedate da solo.... l'interruttore manuale-automatico era spostato su manualeBig Grin che stro....o
Big GrinBig GrinBig Grin
meglio così è servito a ricordarci che esiste il by-pass
Citazione:mupix ha scritto:
Niente di grave, mi prenderei a pedate da solo.... l'interruttore manuale-automatico era spostato su manualeBig Grin che stro....o
Chapeau! Non è da tutti ammettere di aver fatto una ....WinkWinkWink
URL di riferimento