I Forum di Amici della Vela

Versione completa: osteriggi goiot
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, sto restaurando il mio freya 45 - Benello e mi trovo a combattere con i costosissimi e solidissimi osteriggi goiot degli anni 70( doppia apertura) ...dovrei sostituire i vetri e alcuni ricambi( guarnizioni , guide ecc) e inoltre chiedevo informazioni su come lucidare l'alluminio senza rovinare l'anodizzazione ..insomma consigli da qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro ..grazi a tutti
Ciao Lorgian,

ho affrontato il medesimo problema, anche io su una barca S&S. Uno l'ho proprio sostituito con il modello della serie Ocean (ben fatto, solido), gli altri li ho solo puliti con spugnetta e olio di gomito. Purtroppo non credo sia possibile lucidarli senza danneggiare (irrimediabilmente) l'anodizzazione.

Per quanto riguarda le guarnizioni non prendere quelle originali che costano un 'botto', ma trovi esattamente lo stesso prodotto, in neoprene, da un fornitore di materiale gomma/plastica (es. a Milano c'e' Moroni Gomma oppure la SATI). Anche per la colla ho testato con grande successo la GEL Attack

Buon S&S!

Matteo (S&S Club Italia)
Ciao Lorgian,

ho affrontato il medesimo problema, anche io su una barca S&S. Uno l'ho proprio sostituito con il modello della serie Ocean (ben fatto, solido), gli altri li ho solo puliti con spugnetta e olio di gomito. Purtroppo non credo sia possibile lucidarli senza danneggiare (irrimediabilmente) l'anodizzazione.

Per quanto riguarda le guarnizioni non prendere quelle originali che costano un 'botto', ma trovi esattamente lo stesso prodotto, in neoprene, da un fornitore di materiale gomma/plastica (es. a Milano c'e' Moroni Gomma oppure la SATI). Anche per la colla ho testato con grande successo la GEL Attack

Buon S&S!

Matteo (S&S Club Italia)
La cosa piu impegnativa di tutto il lavoro è ripulire gli oblò dal vecchio silicone alla perfezione....
fatto questo, puoi ri incollare i nuovi plexi con il sika 295 seguendo alla lettera le istruzioni della scheda tecnica ed evitando accuratamente i consigli degli 'esperti'...è la sola maniera perchè tengano nel tempo senza fare acqua! Cool
Le guarnizioni sono delle comunissime guarnizioni rotonde in neoprene, devi solo trovare la misura uguale ed incollarle....
(le guarnizioni si incollano con il bostik....punto e basta!)
Per l'alluminio, una volta smontati se li lavi accuratamente migliorano il loro aspetto, ma se sono molto rovinati puoi sempre portarli ad anodizzarre.
Come alternativa.....pare che questi famosi nanoprodotti facciano miracoli anche sui metalli, io infatti appena farà un po piu caldino proverò un apposito trasparente nanotecnologico sui i miei Goiot e anche sulla falchetta.
Aridaje co 'sti ++++++ Big GrinCoolBig Grin almeno dicci come si chiamano Wink

Citazione:Estrovelico ha scritto:
La cosa piu impegnativa di tutto il lavoro è ripulire gli oblò dal vecchio silicone alla perfezione....
fatto questo, puoi ri incollare i nuovi plexi con il sika 295 seguendo alla lettera le istruzioni della scheda tecnica ed evitando accuratamente i consigli degli 'esperti'...è la sola maniera perchè tengano nel tempo senza fare acqua! Cool
Le guarnizioni sono delle comunissime guarnizioni rotonde in neoprene, devi solo trovare la misura uguale ed incollarle....
(le guarnizioni si incollano con il bostik....punto e basta!)
Per l'alluminio, una volta smontati se li lavi accuratamente migliorano il loro aspetto, ma se sono molto rovinati puoi sempre portarli ad anodizzarre.
Come alternativa.....pare che questi famosi nanoprodotti facciano miracoli anche sui metalli, io infatti appena farà un po piu caldino proverò un apposito trasparente nanotecnologico sui i miei Goiot e anche sulla falchetta.
Che succede alla parola ++++++? viene cancellata, ma che vuol dire? proviamo nanotecnologia
Si...la parola na..no viene censurata in automatico!!
Eppure mai come ora i na.ni sono stati di gran moda!!!
Citazione:Estrovelico ha scritto:
La cosa piu impegnativa di tutto il lavoro è ripulire gli oblò dal vecchio silicone alla perfezione....
fatto questo, puoi ri incollare i nuovi plexi con il sika 295 seguendo alla lettera le istruzioni della scheda tecnica ed evitando accuratamente i consigli degli 'esperti'...è la sola maniera perchè tengano nel tempo senza fare acqua! Cool
Le guarnizioni sono delle comunissime guarnizioni rotonde in neoprene, devi solo trovare la misura uguale ed incollarle....
(le guarnizioni si incollano con il bostik....punto e basta!)
Per l'alluminio, una volta smontati se li lavi accuratamente migliorano il loro aspetto, ma se sono molto rovinati puoi sempre portarli ad anodizzarre.
Come alternativa.....pare che questi famosi nanoprodotti facciano miracoli anche sui metalli, io infatti appena farà un po piu caldino proverò un apposito trasparente nanotecnologico sui i miei Goiot e anche sulla falchetta.

ciao estrovelico, sai darmi qualche indicazione di questi prodotti per il metallo ?? intanto grazie anche per le altre informazioni
Citazione:salamon ha scritto:
Ciao Lorgian,

ho affrontato il medesimo problema, anche io su una barca S&S. Uno l'ho proprio sostituito con il modello della serie Ocean (ben fatto, solido), gli altri li ho solo puliti con spugnetta e olio di gomito. Purtroppo non credo sia possibile lucidarli senza danneggiare (irrimediabilmente) l'anodizzazione.

Per quanto riguarda le guarnizioni non prendere quelle originali che costano un 'botto', ma trovi esattamente lo stesso prodotto, in neoprene, da un fornitore di materiale gomma/plastica (es. a Milano c'e' Moroni Gomma oppure la SATI). Anche per la colla ho testato con grande successo la GEL Attack

Buon S&S!

Matteo (S&S Club Italia)
ciao matteo, ci conosciamo perchè sono iscritto al club S&S italia..ti ringrzio per le info e ti chiedevo se per il plexiglas va bene un qualsiasi produttore di plex e poi li faccio tagliare a misura o se ci vuole un plexi particolare...e poi per spugnetta intendi una spugna liscia o che gratti leggermente..scusa delle domande forse banali
grazie
lorenzo
Cose di pazzi... ma perché forse na..no richiama qualche discussione politica? vero è che Lui è bassino Big GrinCoolBig Grin ma na..no mi sembra un'esagerazione! Wink

Citazione:Estrovelico ha scritto:
Si...la parola na..no viene censurata in automatico!!
Eppure mai come ora i na.ni sono stati di gran moda!!!
Ciao LOrenzo,

hai un PM

Buon S&S

matteo
URL di riferimento