I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trattamento preventivo carena?(aggiornamento)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Facendo carena mi sono reso conto che è venuta l'ora(anno prossimoBig Grin)di togliere i vari strati di antivegetativa perchè sfoglia un po' ecc.
Al prossimo alaggio invernale piano piano,col raschietto la toglierò.
Per l'occasione,portato tutto a gelcoat e pulito,vorrei approfittare per fare il trattamento epossidico con uno dei vari prodotti(gelsheld200 o aquastop,ecc,)che però non conosco se non per quel poco che si può leggere nelle schede tecniche applicative.
Qualcuno l'ha fatto e ha consigli da darmi?
Quale prodotto,indicazoni,controindicazioni....

Grazie mille
In Outlet c'è un'offerta per il Gelsheld200.
Citazione:Montecelio ha scritto:
In Outlet c'è un'offerta per il Gelsheld200.
Si,l'ho vista,grazie.
leggo che la tua barca è del 2004, ma che senso ha fare questo intervento di trattamento epossidico?
Citazione:mania2 ha scritto:
leggo che la tua barca è del 2004, ma che senso ha fare questo intervento di trattamento epossidico?

...quello a barca sana secondo me è il trattamento più sensato.
Una volta che graffi il gelcoat ... (anche se sono micrograffi), conviene coprirlo con una 'pelle' assolutamente impermeabile.
...non è meglio una vela nuova per navigare?Wink
Citazione:mania2 ha scritto:
...non è meglio una vela nuova per navigare?Wink
Va bene anche quella ma dal momento che ho l'occasione di potere fare il trattamento preventivo...perchè no!?Smile
anche se non mancano i post in materia, vorrei chiedere agli ADV un aggiornamento:

vorrei togliere la vecchia av (barca in secca) per fare il trattamento preventivo (qualche mano di epossidica).

qual'è il metodo più semplice per chi, come me, è intenzionato a fare da sè il lavoro ? lo scafo è lungo 9 mt. al galleggiamento.

grazie,

saluti, luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
vorrei togliere la vecchia av (barca in secca) per fare il trattamento preventivo (qualche mano di epossidica).

qual'è il metodo più semplice per chi, come me, è intenzionato a fare da sè il lavoro ? lo scafo è lungo 9 mt. al galleggiamento.
Per darti consigli serve sapere che antivegetativa hai in questo momento e quanti strati.
Di solito io (IMHO) comincio con la 'pistola ad aria calda' o phon industriale (costo dell'oggetto 15 euro) e stando attento a non arrivare troppo in profondità, tolgo con la spatola quello che viene.
Poi finisco quel poco che resta con la rotorbitale.

Lo sverniciatore ad acido si può usare, ma non so mai.. dove si ferma. E danneggiare il gelcoat é un attimo.
Poi alla fine richiede un accuratissimo lavaggio e sgrassaggio della carena. Pena la reazione del fondo o gelshield con i residui acidi, facendoti perdere tempo e materiali.

Come applicare trattamento antiosmosi e AV é routine...
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
vorrei togliere la vecchia av (barca in secca) per fare il trattamento preventivo (qualche mano di epossidica).

qual'è il metodo più semplice per chi, come me, è intenzionato a fare da sè il lavoro ? lo scafo è lungo 9 mt. al galleggiamento.
Per darti consigli serve sapere che antivegetativa hai in questo momento e quanti strati.
Di solito io (IMHO) comincio con la 'pistola ad aria calda' o phon industriale (costo dell'oggetto 15 euro) e stando attento a non arrivare troppo in profondità, tolgo con la spatola quello che viene.
Poi finisco quel poco che resta con la rotorbitale.

Lo sverniciatore ad acido si può usare, ma non so mai.. dove si ferma. E danneggiare il gelcoat é un attimo.
Poi alla fine richiede un accuratissimo lavaggio e sgrassaggio della carena. Pena la reazione del fondo o gelshield con i residui acidi, facendoti perdere tempo e materiali.

Come applicare trattamento antiosmosi e AV é routine...
Tu che prodotto consiglieresti?
Io ho intenzione di togliere tutta l'antiveg. con il raschietto svedese,sono solo preoccupatp per la fascia del bagnasciuga,lì è durissima.
Se hai qualunque consiglio è molto graditoBig Grin

Grazie
a Guest: vi sono parecchi strati di av a matrice dura
se hai una rotorbitale seria con dischi da 40, una maschera gran facciale con filtri a carbone attivo, due bicipidi da paura, puoi procedere con la rotorbitale, in alternativa raschietto, ma la mascherina la metterei lo stesso...Wink
m
Citazione:Messaggio di JARIFE
Facendo carena mi sono reso conto che è venuta l'ora(anno prossimoBig Grin)di togliere i vari strati di antivegetativa perchè sfoglia un po' ecc.
Al prossimo alaggio invernale piano piano,col raschietto la toglierò.
Per l'occasione,portato tutto a gelcoat e pulito,vorrei approfittare per fare il trattamento epossidico con uno dei vari prodotti(gelsheld200 o aquastop,ecc,)che però non conosco se non per quel poco che si può leggere nelle schede tecniche applicative.
Qualcuno l'ha fatto e ha consigli da darmi?
Quale prodotto,indicazoni,controindicazioni....

Grazie mille
Le varie risposte sono esatte, tuttavia manca una piccola precisazione...E' UN LAVORO ENORME!!! sopratutto per chi ha mani e braccia da impiegato...parola di metalmeccanico di lungo corso.
Caro Jarife, non credere che sia una passeggiata arrivare a gelcoat prima di tutto senza rovinarlo, quindi man mano che ti avvicini andare sempre più dolce di rotorbitale, poi fare tutto il trattamento di epoxy o cosa altro vuoi usare tu, poi due mani di primer e poi due o tre mani di antifouling, non ti invidio e te lo dice uno che a giorni partirà per fare un lavoro (forse hai già letto) su di un cutter del '49 WinkWink
Buon Vento is meglio che Buon Lavoro.
Bob.
Citazione:Novecento ha scritto:
Le varie risposte sono esatte, tuttavia manca una piccola precisazione...E' UN LAVORO ENORME!!! sopratutto per chi ha mani e braccia da impiegato...parola di metalmeccanico di lungo corso.
Caro Jarife, non credere che sia una passeggiata arrivare a gelcoat prima di tutto senza rovinarlo, quindi man mano che ti avvicini andare sempre più dolce di rotorbitale, poi fare tutto il trattamento di epoxy o cosa altro vuoi usare tu, poi due mani di primer e poi due o tre mani di antifouling, non ti invidio e te lo dice uno che a giorni partirà per fare un lavoro (forse hai già letto) su di un cutter del '49 WinkWink
Buon Vento is meglio che Buon Lavoro.
Bob.
Lo so che è un lavoraccio ma quest'inverno lo voglio fare.
In molti punti la vecchia antivegetativa si toglie bene(forse non hanno fatto un buon lavoro da nuova..)
Conto di fare la maggior parte col raschietto,ho già provato e viene bene,mi preoccupano quei 20cm del bagnasciuga e sopra al galleggiamento perchè sono mooolto più duri.
Comunque ho una discreta manualità , per quello non mi preoccupoWink.
Buon vento is propr megl che buon lavoro you are right!Big Grin
a Jarife:

questo lavoro lo vorrei proprio fare.
possiamo scambiarci info dettagliate, magari via e-mail, con foto ?
dove hai la barca ?

saluti, luciano
(skipperdiangela@libero.it)
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
vorrei togliere la vecchia av (barca in secca) per fare il trattamento preventivo (qualche mano di epossidica).

qual'è il metodo più semplice per chi, come me, è intenzionato a fare da sè il lavoro ? lo scafo è lungo 9 mt. al galleggiamento.
Per darti consigli serve sapere che antivegetativa hai in questo momento e quanti strati.
Di solito io (IMHO) comincio con la 'pistola ad aria calda' o phon industriale (costo dell'oggetto 15 euro) e stando attento a non arrivare troppo in profondità, tolgo con la spatola quello che viene.
Poi finisco quel poco che resta con la rotorbitale.

Lo sverniciatore ad acido si può usare, ma non so mai.. dove si ferma. E danneggiare il gelcoat é un attimo.
Poi alla fine richiede un accuratissimo lavaggio e sgrassaggio della carena. Pena la reazione del fondo o gelshield con i residui acidi, facendoti perdere tempo e materiali.


Come applicare trattamento antiosmosi e AV é routine...

qui ci sarebbe di che riflettere o comunque andar per certezze.
io lo sverniciante l'ho usato per anni sul legno poi dopo una spagliettata per pulire dai residui e il giusto tempo di evaporazione (1giorno)via di gommalacca.
mai avuto un problema.
il prodotto è volatile quindi una volta tolta la malloppa non resta nulla.magari perchè nò una bella lavata con acqua e sapone..
sul gelcoat che è un catalizzato prima di fare danni passano ore
(provate su di uno scarto o ritaglio)
quindi per la mia esperienza lo userei senza problema.
con i dovuti riguardi ovviamente,occhiali,guanti,pelle protetta.
(anche se uno schizzo cade sulla pelle con una lavatina passa)
pezzo per pezzo per superfici non grandi alla volta.
poi quando si capiscono i tempi di reazione si và spediti.
costicchia però.quello tosto 5€ al kg circa.
sverniciante da ferramenta ovvio...lasciate stare quelli per nautica;valgono un piffero.
insomma mano veloce e tutto vien via.Wink

se qualcuno ha esperienze diverse dica pure.

ps:raschietto meglio della roto.
lama in vidia nuova e scivola sul gel come sul chiaccio.Wink
Ciao,
ho visto fare quel lavoro in due modi che mi sono piaciuti:
- con il raschietto con il manico lungo da imbianchino (quelli per scrostare i muri / l'ha usato il proprietario di Luna), però il primer sotto l'AV non viene via bene;
- con la rotorbitale e tanta pazienza e grazia (Oriano aveva pelato a gelcoat ma poi, dopo misurazioni varie ha deciso di sabbiare / pensare che aveva riportato a gelcoat tutta la barca).
Dicono che ci sono degli sverniciatori che non rovinano il gelcoat ma io sono diffidente.
Con il raschietto a tirare, quello corto che sembra un rasoio da barba, è un lavoraccio scomodissimo.
Mi sa che il prossimo anno saremo a parti invertite ;-)
B.V.
Citazione:lucianodb ha scritto:
a Jarife:

questo lavoro lo vorrei proprio fare.
possiamo scambiarci info dettagliate, magari via e-mail, con foto ?
dove hai la barca ?

saluti, luciano
(skipperdiangela@libero.it)
Ti ho mandato un mess.privato.

Per Palve: tieni duro Paolo,l'anno prossimo mi restituirai gli sberleffi che ti ho fatto mentre uscivo e tu lavoravi!Big Grin
A presto e buon lavoro!Wink
Io non userei il trattamento di nessuno.....mi prenderei qualche chilo di epoxi resina....ad un costo ridicolo....un telone.....una stufetta...e gliela darei su.Per levare ci son mille modi....van tutti bene.Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento