I Forum di Amici della Vela

Versione completa: maniglie passauomo lewmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti! Sono alla ricerca delle maniglie di chiusura, destra e sinistra, del passauomo del mio motorsailer. Il passauomo è marchiato 'Bofor' e credo che anni fa fosse commercializzato da Plastimo. Sembrerebbe che le maniglie siano uguali a quelle Lewmar, (serie Ocean) solo che è estremamente complicato riuscire ad ordinarle... (tempi biblici)! Qualcuno mi può consigliare un posto dove potrebbero essere reperibili in tempi brevi? Oppure, c'è qualcuno che se le trova usate, da vendere, magari smontate da un vecchio passauomo?
Inoltre, il plexi dello stesso passauomo si è parzialmente scollato dalla cornice in alluminio. Tra il plexi e l'alluminio c'è una sottile guarnizione adesiva (...ex adesiva!) di gomma. Qual è il sistema migliore per risolvere l'infiltrazione d'acqua attraverso la parte che si è scollata? Forse togliere tutto il plexi e reincollarlo? E se fosse così, come fare per rimuoverlo senza romperlo e con cosa riattaccarlo?
Grazie
Ciao, la Bofor è un'azienda turca che cerca di proporsi sul mercato con prezzi molto interessanti e qualità correlata ai prezzi.

Hai provato a contattarli direttamente? le leve sono molto simili alle nostre per Low Profile, ma non saprei dirti se compatibili, potresti rischiare acquistandone una.

Quello che mi preoccupa di più è l'incollaggio tra alluminio e plexi, per fare un'operazione ben fatta e soprattutto sicura dovresti rimuoverlo completamente tagliando con il filo di acciaio armonico il sigillante senza forzare il plexi, poi pulire alla perfezione entrambe le facce e poi tentare con il VHB di 3M, è un nastro biadesivo strutturale realizzato appositamente per il plexi.

In ultima analisi, considera che, per tentare di scalzare la concorrenza presso i cantieri, la loro produzione ricopia le misure dei prodotti più diffusi sul mercato e quindi male che vada puoi sostituire con un Lewmar o un Moonlight.

BV Federico.
EVVIVA , finalmente uno competente a cui fare le domande sui prodotti lewmar , che sono sempre riparabili ma bisogna trovare il pezzo di ricambio giusto (a prezzi folli ma almeno c'è). Per esempio si è parlato parecchio delle guarnizioni di ricambio per gli oblò
Ciao Kriss, so che mi massacrerete ma sembra che faccia parte del mio lavoro. Come ho detto non sono qui per vendere ma per aiutare Lewmar ad essere più vicino al pubblico, adesso siamo anche su facebook, io sono sempre su skype, ecc ecc.

Ho già risposto alla questione guarnizione oblò e attendo sviluppi, spero che questa mia presenza sia vista come un segnale positivo e porti aiuto agli utenti del forum.

Alla prossima.
Vedo solo adesso e rincuora il fatto che un responsabile di un'azienda come Lewmar (dei cui prodotti la mia barca è zeppa)si sia messo a disposizione per risolvere piccoli problemi che possono rivelarsi nel tempo.
grazie
Beh, già che ci sono...
Ho tutti i manuali in inglese e italiano che ci sono in giro ma non sono sicuro del tipo di acrilico che bisogna adoperare per sostituire i trasparenti degli osteriggi che sono terribilmente retinati.
In altri tread ho letto che non vengono forniti i trasparenti di ricambio per questioni di responsabilità, cosa che capisco e comprendo. Ma qual'è il nome esatto del materiale che si può adoperare? Perchè tra metacrilato, plexiglass, perpex ecc. che caratteristiche deve avere?
Sulla barca precedente ho messo Lexsan, che non è acrilico ma policarbonato, ma ho scoperto sul forum che non resiste agli UV, oltre ad essere poco resistente ai graffi ecc.
C'è la possibilità che mi faccia problemi per niente? e vada bene qualsiasi acrilico?
Grazie
Eccomi, scusa ma ero al salone ad Amsterdam.

Noi dal 2003 utilizziamo Perspex, gli inglesi lo chiamano acrilico ma tecnicamente è una miscela brevettata, difficile trovare in commercio un prodotto con le stesse caratteristiche.Il nostro ha anche una discreta filtrazione UV.
Il Lexan è molto robusto e ha ottime caratteristiche di trasparenza però è delicato superficialmente e non ha alcuna protezione UV (leggi caldo in barca).

In effetti, se posso dare un parere personale, considerando il rapporto costi / benefici secondo me puoi usare una lastra di qualsiasi materiale...

Piuttosto poni molta attenzione all'incollaggio, il difetto dei collanti bi-componente è che una volta catalizzati non legano più, questo significa che se è presente una via d'acqua al primo intervento non è più possibile agire con un riempimento successivo come faresti con il silicone.

Resto sempre a disposizione.

Federico
Ti ringrazio. Mi hai risolto un bel problema.
Stefano
Citazione:Federico LW ha scritto:
Piuttosto poni molta attenzione all'incollaggioFederico

Ritorno sull'argomento, perché devo sostituire l'acrilico crepato di un boccaporto installato su Bavaria36 del 2003 (low profile, giusto?). Ebbene, domando se la guarnizione attualmente in uso può essere tolta e poi riutilizzata con la nuova lastra di acrilico. Grazie mille.
Ciao, la guarnizione puoi anche riutilizzarla, se la tua idea è di farti fresare un pezzo da lastra, ma, se compri un plexi originale, ti viene fornita anche la guarnizione già calzata.
Tutti i boccaporti usati da Bavaria utilizzano l'estruso del Low Profile ma le dimensioni sono custom, quindi devi rilevare bene le dimensioni esterne massime del telaio oppure (meglio) leggere il codice (es 008190P...) stampato sulla faccia interna del plexi, sul lato dove sono fissate le leve di chiusura.
Alla prossima.
F
approfitto?
barca beneteau
tutti i passauomo lewmar
sono saltate delle mascherine (?) che a pressione coprono la parte posteriore delle cerniere
pezzettini di plastica di 3/4 cm che credo siano di qualche protezione
non sono riuscito a tovarle nei vari cataloghi (forse poco interessanti...)
potresti darmi delle indicazioni
grazie mille
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
approfitto?
barca beneteau
tutti i passauomo lewmar
sono saltate delle mascherine (?) che a pressione coprono la parte posteriore delle cerniere
pezzettini di plastica di 3/4 cm che credo siano di qualche protezione
non sono riuscito a tovarle nei vari cataloghi (forse poco interessanti...)
potresti darmi delle indicazioni
grazie mille

Ciao, sono i copricerniera (19.903.06), hanno finalità puramente estetiche. Li trovi in bustine da 10 pezzi presso i miei rivenditori. Italnautica e Alimar a Fiumicino, Nautica Più sulla Tuscolana, Paride a Nettuno, ecc.
F
Citazione:Federico LW ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
approfitto?
barca beneteau
tutti i passauomo lewmar
sono saltate delle mascherine (?) che a pressione coprono la parte posteriore delle cerniere
pezzettini di plastica di 3/4 cm che credo siano di qualche protezione
non sono riuscito a tovarle nei vari cataloghi (forse poco interessanti...)
potresti darmi delle indicazioni
grazie mille

Ciao, sono i copricerniera (19.903.06), hanno finalità puramente estetiche. Li trovi in bustine da 10 pezzi presso i miei rivenditori. Italnautica e Alimar a Fiumicino, Nautica Più sulla Tuscolana, Paride a Nettuno, ecc.
F

grazie della tempestiva e puntuale risposta! ce ne fossero!
URL di riferimento