I Forum di Amici della Vela

Versione completa: linea d'asse allineamento - come si fa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
B.V. a tutti amici

qualcuno sa' la procedura corretta per eseguire un alineamento asse con motore?
puo dare una descrizione dell'operazione da fare?

strumenti: spessimentro e chiave esagonale
e poi?

grazie
Maurizio
uhu!deve essere difficile allora!
allenti il mancione e lo riavvicini a mano poi passi lo spessimetro
gioco massimo 5100-110 sui 4 cardinali senza girare nulla.
poi giri di 90° e riprovi poi 180°poi 270°.
in questo modo controlli se l'asse è dritto.
se sei alle toleranze è ok altrimenti devi allentare il motore
e armarti di TANTA pazienza.Wink
devi verificare l' allineamento oppure hai sostituito qualche pezzo (motore, silenblock, cavaletto) e lo devi rifare ex novo ?
immagino che fra asse ed invertitore non hai giunto cardanico o snodi vari ma solo 2 flange.
il motore é fissato al basamento su giunti elastici o no?
la spinta dell' elica va sull' invertitore o ha un reggispinta da qualche parte ?
fa una descrizione di tutto quello che c'é fra l' elica ed il basamento e poi vediamo come procedere

saluti e b.v.
grazie Andros e Airone

allora: barca in acqua, motore bukh dv20me e linea asse da 30 mm giuntati da giunto, cioe' flangia e controflangia (non ricordo se 4 o 6 bulloni)
asse da 30 mm lunga circa 1,20 con cuffia volvo appena cambiata.
motore su supporti antivibranti
asse tramite giunto direttamente collegato all'invertitore
asse bloccato sul giunto tramite bullone passante e fissto a morsa sul giunto

il motore ha 30 anni ma va bene, ho fatto revisione 1,5 anni fa, e poi lo ho usato solo la scorsa estate.
per la revisione il motore era stato tolto e revisionato e poi rimontato ovviamente rifacendo allineamento
2 settimane fa ho, in fase di varo, dovuto cambiare la cuffia volvo perche' perdeva.

per il cambio della cuffia, fatto dal meccanico del quale nutro grande fiducia,
ho visto che ha mollato il bullone passnte e la 'morsa' che tiene l'asse (dalla parte che va all'elica) e sfilato l'asse tanto quanto farci passare la cuffia e pi rimontato dove era.
noto pero' una discreta vibrazione in pozzetto e guadando l'asse sembra che oscilli di un 2 max 3 millimetri, , a occhio pero! cioe' senza misurazioni.

se serve altro....


ps. aggiungo che durante la siostituzione della cuffia volvo abbiamo visto che l'abero il prox anno è da cambiare perche' un po rigato. la cuffia pero' tiene bene
inoltre penso che montero anche uno di quei giunti elastici.
il prox anno sempre.
Premetto che non sono meccanico ma molte volte, in 25 anni, ho dovuto togliere e rimettere il motore (bukh dv10) e ultimamente l' ho sostituito con un VOLVO d1-20 e un po di esperienza in allineamento ho dovuto farmela.
Ottima idea di montare un giunto elastico e relativo reggispinta se c'é spazio per farlo.
Prima di intervenire e spostare il motore farei una verifica.
Ho fissato un comparatore millesimale allo scafo ed il puntale dello strumento a contatto con l' invertitore, perpendicolare all' asse di rotazione, quanto più vicino alla flangia.
Le oscillazioni indicate dallo strumento, girando l' asse a mano, non devono superare i 10/100 di millimetro. Sotto questa soglia non é il caso di intervenire.
Se devi allineare e le vibrazioni sono comparse dopo che il tuo meccanico ha montato la cuffia volvo, é probabile che la causa proprio sull'accoppiamento asse elica-flangia a pinza. Se delle impurità (limatura) sono rimaste nel contatto fra pinza e asse elica allora é spostata la perpendicolarità col piano di appoggio della flangia. Lo dico perché mi é già successo e magari chiedi prima al tuo meccanico.
Prendendi nota dei spostamenti indicati dallo strumento, considerando che il centro delle oscillazioni equivale all'esatto allineamento asse elica-asse cambio, e prova a rifare il montaggio della flangia collegata all' asse dell' elica, ruotando di 180° e stringendo a croce i perni della pinza con l'obbiettivo di fermare la lancetta dello strumento entro le oscillazioni precedenti ovvero al centro.
Se al contario le vibrazioni c' erano anche prima allora segui le istruzioni di Andros che assicurano anche l' allineamento con la boccola del cavalletto.

saluti e B.V.
chiedo lumi andros dice che accoppiando il mancione non deve esserci spazio, poi occorre ruotare di 90° quindi di 180° e di 270°. Se tutto combacia il motore è allineato. Se si è in questa situazione e sino a 2000 giri l'asse gira concentrico superando tali regimi vicino alla cuffia volvo si vede ad occhio un oscillazione cosa può essere? asse storto? Da un bagno veloce per pulire alla meglio le pale dell'elica l'asse era pieno di vegetazione, pulizia sommaria ma stessa suituazione. Non ho controllato bene prima quando ho fatto carena se le oscillazioni dopo i 2000 giri ci sono sempre state, in questo caso è sicuramente l'asse? saluti
maurizio, impara bene che poi mi insegni...devo imbarcare il motore e cambiare l'asse (Dufour 3800: sono sull'invaso di fronte a dove eri tu)
ciao, paolo
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .20100419121057354.pdf 135,76 KB
sono le istruzioni per il montaggio della frangia (volvo) sull' asse e del relativo allineamento.
Bisogna avere molta cura nello stringere sia i perni di fissaggio della flangia all' asse sia quelli di accoppiamento con quella del motore.
L' errore, rilevabile con l' uso del comparatore, é quello di serrare i dadi con sequenze sbagliate o con coppie non conformi.
Da evitare assolutamente che impurità rimangano imprigionate fra le superfici di contatto.
saluti e B.V.
Citazione:geremia ha scritto:
chiedo lumi andros dice che accoppiando il mancione non deve esserci spazio, poi occorre ruotare di 90° quindi di 180° e di 270°. Se tutto combacia il motore è allineato. Se si è in questa situazione e sino a 2000 giri l'asse gira concentrico superando tali regimi vicino alla cuffia volvo si vede ad occhio un oscillazione cosa può essere? asse storto? Da un bagno veloce per pulire alla meglio le pale dell'elica l'asse era pieno di vegetazione, pulizia sommaria ma stessa suituazione. Non ho controllato bene prima quando ho fatto carena se le oscillazioni dopo i 2000 giri ci sono sempre state, in questo caso è sicuramente l'asse? saluti
se l'albero fosse storto a livello visivo,a 2000 giri sentiresti vibrare un bel poco.
e comunque un range di vibrazioni è previsto.
il motore oscilla in senso rotatorio (primario)dovuto alla rotazione delle masse e sussultorio (secondario)dovuto all'alternanza dei pistoni.
non per niente,solitamente,le baderne o altro sono montate su
supporti elastici o gli accoppiamenti tra motore e asse sono interrotti da giunti elastici.

la rotazione dei 90-180-270° deve essere fatta dall'albero elica
e il riduttore deve restare fermo.
così si controlla se l'albero stesso è dritto.
se è diritto,la regolazione o gioco deve restare stabile nella stessa posizione anche girando sulle 4 posizioni.
per l'allineamento ho già detto pi sopra.
buongiorno a tutti

Andros: ho preso un comparatore centesimale, e la prima cosa che ho fatto è stato misurare, facendo girare l'asse a mano, di quanti centesimi oscilla, misurando vicino alla cuffia.
Ho trovato come valore 15 ., che dic Andros? non mi sembra una cosa esagerata!.
Per mancanza del supporto dedicato del comparatore mi sono arrangiato bloccando il comparatore in qualche modo, pero' mi sono riservato di riprovare domani con il suo supporto per avere conferma di quanto misurato la volta scorsa (non lo avevo ma ho voluto provare lo stesso)

la prossima prova da fare è mollare i bullonio che tengono le flange accoppiate e fare con lo spessimetro quelle misure che dicevi...giusto?

maurizio
la prova del compratore credo non sia sicura al 100%.
mi spiegoConfusede hai allentato l'asse e giri a mano basta una leggera
flessione e ti salta la comparazione.
se lo fai ad asse solidale ha una rilevanza scarsa.perchè guidato
dal mancione.
secondo mè è un sistema non consono.
in ogni caso se fosse una comparazione corretta 15100 mi sembrano buoni.
l'albero si controlla smontandolo e mettendolo sul tornio,
su piano di riscontro o altro strumento che non stò qui a dire.
invece
il sistema sopra desccritto (90-180.270-0)ti dàl'esatta percezione se l'albero
è dritto o storto ma non ti dice quanto.
se risulta storto devi smonatare e provvedere.
tendo a pensare che l'albero si dritto se non hai preso colpi o reti o sllevamenti inappropriati.
quindi controlla bene l'allineamento.
più è vicino allo 0 meglio è.
prova di spessimetro e quando hai raggiunto un risultato soddisfacente
fai questa ultima prova.
4 strscie di carta larghe 1cm avvicini le flange con in bulloni
infili le striscie a 90°una dall'altra e tiri i bulloni a MANO SENZA FORZARE.
dvi mettere in pressione leggera le flange.
a quel punto prova a togliere le striscie.se reastano tutte in sede allenta
e stringi di nuovo più delicatamente ancora e riprova se restano in sede l'allineamento
è perfetto.
di più nin zòSmile




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie andros, quindi se l'asse risulta dritto e allineato al motore ma dalla cuffia volvo superando i 2000 giri trafila la goccia d'acqua può essere l'elica o asse sporco? oppure cuffia volvo rovinata? oppure la goccia deve esserci? sino all'anno scorso niente acqua la mia è stata cambiata 2 anni fa, adesso per l'acqua (200 cc in due ore) ho risolto mettendo una fascettina di plastica a mo di collare (non molto stretta) sulla cuffia volvo in prossimità dell'ingresso dell'asse e la tenuta è totale, però è una forzatura. cosa ne pensi?
Citazione:geremia ha scritto:
grazie andros, quindi se l'asse risulta dritto e allineato al motore ma dalla cuffia volvo superando i 2000 giri trafila la goccia d'acqua può essere l'elica o asse sporco? oppure cuffia volvo rovinata? oppure la goccia deve esserci? sino all'anno scorso niente acqua la mia è stata cambiata 2 anni fa, adesso per l'acqua (200 cc in due ore) ho risolto mettendo una fascettina di plastica a mo di collare (non molto stretta) sulla cuffia volvo in prossimità dell'ingresso dell'asse e la tenuta è totale, però è una forzatura. cosa ne pensi?
per 2 ore 200cc mi sembrano tanti per una volvo di 2 anni.
è correttamente lubrificata?
la cuffia volvo non deve fare una goccia d'acqua, se entra acqua ci sono problemi. Sei sicuro che i lembi interni della cuffia lavorino su una superficie dell'asse in perfette condizioni? A volte se la superficie è rovinata il lembi non 'lappano' bene e non c'è tenuta.

Anche la lubrificazione è importante
a bassi regimi l'asse sembra immobile e non entra acqua, aumentando i giri (il motore vibra sempre allo stesso modo) a livello della cuffia si vedono vibrazioni penso a questo punto che sia storto l'asse (lungo circa 1m diametro 25 di cui 30 cm sono in barca) una volta ho preso una cima. Visto che la cuffia volvo è a tenuta stagna ha comunque la possibilità o meno di assecondare queste vibrazioni oppure è rovinata? Prima avevo un sistema con ingrassatore (un pò più lungo della cuffia volvo quindi impegnava un altro punto dell'asse per cui credo che ora lavorando una zona differente questa sia integra) ma sempre a causa delle vibrazioni si usuravano le tenute, il meccanico ha imputato le vibrazioni dell'asse ai silent blok che mi ha fatto cambiare ma dopo poco circa un anno l'acqua ha ripreso ad entrare. Quindi i silent blok vecchi non erano la causa del difetto, lo stesso meccanico non mi ha mai paventato la possibilità dell'asse storto. A questo punto meglio fare da solo: Come suggerisce andros accostando l'asse al mancione e ruotando di 90° alla volta se risulta spazio l'asse è storto. Domanda: ciò si evidenzia anche se è storto prima della boccola in prossimità dell'elica? (max prop 2 pale orientabili) saluti
la cuffia volvo non deve perdere acqua,é stata ingrassata internamente con il suo grasso originale,quando é stata montata la cuffia é stata messa la boccola per l'allineamento.sulla mia barca la cuffia a durato 8 anni senza perdere una goccia d'acqua,ogni anno la ingrassavo lo sostituita perche era diventata rigida.
Citazione:geremia ha scritto:
a bassi regimi l'asse sembra immobile e non entra acqua, aumentando i giri (il motore vibra sempre allo stesso modo) a livello della cuffia si vedono vibrazioni penso a questo punto che sia storto l'asse (lungo circa 1m diametro 25 di cui 30 cm sono in barca) una volta ho preso una cima. Visto che la cuffia volvo è a tenuta stagna ha comunque la possibilità o meno di assecondare queste vibrazioni oppure è rovinata? Prima avevo un sistema con ingrassatore (un pò più lungo della cuffia volvo quindi impegnava un altro punto dell'asse per cui credo che ora lavorando una zona differente questa sia integra) ma sempre a causa delle vibrazioni si usuravano le tenute, il meccanico ha imputato le vibrazioni dell'asse ai silent blok che mi ha fatto cambiare ma dopo poco circa un anno l'acqua ha ripreso ad entrare. Quindi i silent blok vecchi non erano la causa del difetto, lo stesso meccanico non mi ha mai paventato la possibilità dell'asse storto. A questo punto meglio fare da solo: Come suggerisce andros accostando l'asse al mancione e ruotando di 90° alla volta se risulta spazio l'asse è storto. Domanda: ciò si evidenzia anche se è storto prima della boccola in prossimità dell'elica? (max prop 2 pale orientabili) saluti
l'asse non storce mai in un posto solo.
se hai preso una cima può essere che l'asse ne abbia risentito.(e dico-può essere)
se lo fosse,la prova descritta più sopra sarebbe rivelatrice.
consiglio:con un lampostilvernice o un punzone segna la posizione delle flange prima di fare le tue prove,può diventare utile.Wink
URL di riferimento