I Forum di Amici della Vela

Versione completa: corrosione boiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti.
sono appena rientrato da kilada(grecia)dove ho preparato la barca x l'estate , e tra i vari lavori ho avuto la sorpresa di trovare il boiler dell'acqua calda pieno di microforature soprattutto nella parte inferiore dove si era creato un piccolo deposito di acqua ed in particolare sulle saldature.
essendo il boiler in aisi ed in ottime condizioni (età 6 anni)credo che si debba attribuire il fenomeno alle correnti elettriche o galvaniche per cui chiedo aiuto a qualche esperto poichè mi sono letto quasi tutti i post fatti in precedenza ma non riesco a capire cosa devo fare x verificare e limitare tale fenomeno.sulla barca è istallato un motore sail drive volvo (d2 55)e la resistenza del boiler 1000 watt in rame è alimentata a 220 volt (il filo di terra è collegato a un bulloncino saldato sul boiler); naturalmente c'è anche un tubo passante all'interno del boiler dove circola acqua glicolata di raffreddamento motore.
il boiler è contenuto in un guscio di poliuretano che isola il tutto.
ringrazio anticipatamente chi si prenderà la briga di darmi una mano
Nella maggior parte dei boiler c'è un anodo sacrificale(in magnesio),controlla e vedrai che c'è.
Purtroppo si tende a dimenticarlo..
controllato bene, non c'è niente che gli somigli ma nom ho trovato nemmeno qualche punto dove poteva essere fissato.
grazie ciao
Citazione:jean55 ha scritto:
controllato bene, non c'è niente che gli somigli ma nom ho trovato nemmeno qualche punto dove poteva essere fissato.
grazie ciao
Nella piastra base della resistenza hai guardato? di solito è lì.
x piastra base intendi l'esagono di bronzo dove ci sono gli attacchi del termostato? se è quello mi pare di ricordare chec'è una specie di ceramica bianca, ma non ne sono troppo sicuro.
c'è invece una vitina sulla ghiera di bronzo che farebbe pensare che anche questa andava messa a terra ...non sò.
ciao grazie
Citazione:jean55 ha scritto:
x piastra base intendi l'esagono di bronzo dove ci sono gli attacchi del termostato? se è quello mi pare di ricordare chec'è una specie di ceramica bianca, ma non ne sono troppo sicuro.
c'è invece una vitina sulla ghiera di bronzo che farebbe pensare che anche questa andava messa a terra ...non sò.
ciao grazie
La resistenza ha una piastra o flangia con la quale è fissata al boiler.
In questa flangia non c'è un bulloncino?
la resistenza è attaccata ad una ghiera di bronzo esagonale filettata da 1 1/4' propio come quelle dei boiler domestici e lìunica vite (da 2 mm)è posizionata sulla ghiera senza essere collegata a nessun filo.
ciao
URL di riferimento