I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia della carena in acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Devo pulire la carena con la barca in acqua ,vorrei comperare una bombola e una muta per immergermi(attrezzatura piccola solo per immersioni max 3/5 metri) qualcuno sa darmi qualche consiglio non ho nessuna esperienza di immersione con bombole
grazie in anticipo
evita se non ne sai niente è moooltoo pericoloso usa piuttosto il telo
se non hai frequentato un corso, non t' immergere.
Perché non in apnea? magari con cima di tenuta ed asta di prolunga?
Si rischia anche a piccole profondità... anche 3-5 metri.
Lascia perdere e fatti un corso da sub, poi vai!
Ti consiglio un bombolino da 6 litri, leggerissimo; se regoli un po' la respirazione alla profondità di carena ti può durare anche 1,5 ore, lavorando. Il costo del nuovo si aggira intorno a 360 euro:
200 euro la bombola, 40 euro schienalino, 120 erogatore.
Se ti serve anche la muta allora devi aggiungere almento altri 120 euro più piombi (6/7 kg) e cintura.
Ciao
se sei digiuno di immersione con bombole è necessario acquisire delle nozioni base per evitare di farsi male, in particolare il pericolo maggiore è l'errata respirazione nella fase di risalita (anche se da pochi metri) che se gestita male può provocare danni agli alveoli polmonari.
Altro aspetto è il corretto uso delle attrezzature che lavorando a pressioni molto elevate, in caso di errore, ci sono forze in gioco non trascurabili.
Poi ovviamente conta la tua acquaticità che aiuta sempre soprattutto per mantenere l'assetto.Big Grin
Fai un mini corso e vai tranquillo così conosci pure l'attrezzaturaWink
PS. per immersioni anche invernali ma superficiali basta una muta da 5 mm pantaloni salopette + giacca. Se elimini il periodo invernale puoi prendere una muta un solo pezzo sempre da 5 mm. Se vai solo l'estate scendi a 3 mm.
Da decathlon trovi a poche decine di euro. Le bombole le affitti.
Citazione:Petrel II ha scritto:
Si rischia anche a piccole profondità... anche 3-5 metri.
Lascia perdere e fatti un corso da sub, poi vai!

Sono d'accordo che si rischia anche a piccole profondità...ma per pulire una barca mediamente stai al massimo ad meno di 1metro e a 2metri quando pulisci la deriva.
Secondo mè uno che sà nuotare con un pò di buon senso, prende confidenza con la respirazione con il bombolino e a queste condizioni è sempre in sicurezza.
Nella peggiore delle ipotesi si toglie maschera ed erogatore e tira fuori la testa dall'acqua.

E giusto che non si faccia prendere la mano e inizi a fare immersioni (anche a solo -5m) senza un minimo di preparazione.
Citazione:Scott ha scritto:
Ti consiglio un bombolino da 6 litri, leggerissimo; se regoli un po' la respirazione alla profondità di carena ti può durare anche 1,5 ore, lavorando. Il costo del nuovo si aggira intorno a 360 euro:
200 euro la bombola, 40 euro schienalino, 120 erogatore.
Se ti serve anche la muta allora devi aggiungere almento altri 120 euro più piombi (6/7 kg) e cintura.
Ciao
scordati di 'lavorare sott'acqua' 1,5 ore con 6 litri, dovresti essere un sub semiprofessionista, se sei inesperto duri 20 minuti!!WinkSadsmiley
360 euro...Mi pare una soluzione un pò dispendiosa, considerando che con circa 8 euro l'affitti per una immersioneBig Grin
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:Petrel II ha scritto:
Si rischia anche a piccole profondità... anche 3-5 metri.
Lascia perdere e fatti un corso da sub, poi vai!

Sono d'accordo che si rischia anche a piccole profondità...ma per pulire una barca mediamente stai al massimo ad meno di 1metro e a 2metri quando pulisci la deriva.
Secondo mè uno che sà nuotare con un pò di buon senso, prende confidenza con la respirazione con il bombolino e a queste condizioni è sempre in sicurezza.
Nella peggiore delle ipotesi si toglie maschera ed erogatore e tira fuori la testa dall'acqua.

E giusto che non si faccia prendere la mano e inizi a fare immersioni (anche a solo -5m) senza un minimo di preparazione.
niente di più sbagliato...SadsmileyWink
Dite che possa esistere la possibilità di respirare con un normale tubo fissato magari da una parte alla battagliola e l'altra ad uno snorkel?
Magari dico una cXXXXXa pazzesca ma quest'estate ci voglio provare.
Citazione:Juan ha scritto:
Dite che possa esistere la possibilità di respirare con un normale tubo fissato magari da una parte alla battagliola e l'altra ad uno snorkel?
Magari dico una cXXXXXa pazzesca ma quest'estate ci voglio provare.

prova prova... poi ci racconti!
(ma stai a pelo acqua per favore!)
Big Grin
Mania, stiamo parlando di pulire la carena di una barca con la testa del 'sommozzatore' mediamente 50cm sotto il pelo dell'acqua
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:Petrel II ha scritto:
Si rischia anche a piccole profondità... anche 3-5 metri.
Lascia perdere e fatti un corso da sub, poi vai!

Sono d'accordo che si rischia anche a piccole profondità...ma per pulire una barca mediamente stai al massimo ad meno di 1metro e a 2metri quando pulisci la deriva.
Secondo mè uno che sà nuotare con un pò di buon senso, prende confidenza con la respirazione con il bombolino e a queste condizioni è sempre in sicurezza.
Nella peggiore delle ipotesi si toglie maschera ed erogatore e tira fuori la testa dall'acqua.

E giusto che non si faccia prendere la mano e inizi a fare immersioni (anche a solo -5m) senza un minimo di preparazione.
niente di più sbagliato...SadsmileyWink

Ora, capisco la prudenza, ma a un metro e mezzo non succede nulla nemmeno se ci stai 15 ore!
E, a quella 'profondità', non vedo come sia possibile il rischio di sovradistenzione, che è l'unica patologia ipotizzabile.

Con il cervello si può fare tutto. Poi se ci si vuol leggere un manuale d'immersione fipsas, non fa di certo male.

Unica cosa: in porto è vietato immergersi. Ti possono fare 2.000 euro e passa di multa.
Juan, prova a fare snorkeling con un boccaglio con un tubo lungo 1m e vedi se riesci a respirare!!!!
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
Ti consiglio un bombolino da 6 litri, leggerissimo; se regoli un po' la respirazione alla profondità di carena ti può durare anche 1,5 ore, lavorando. Il costo del nuovo si aggira intorno a 360 euro:
200 euro la bombola, 40 euro schienalino, 120 erogatore.
Se ti serve anche la muta allora devi aggiungere almento altri 120 euro più piombi (6/7 kg) e cintura.
Ciao
scordati di 'lavorare sott'acqua' 1,5 ore con 6 litri, dovresti essere un sub semiprofessionista, se sei inesperto duri 20 minuti!!WinkSadsmiley
360 euro...Mi pare una soluzione un pò dispendiosa, considerando che con circa 8 euro l'affitti per una immersioneBig Grin

Ciao Mania, io non sono un semiprofessionista e la durata del mio bombolino da 6 l è quella che ho scritto quando pulisco la carena. E' assolutamente vero che con qualche euro prendi a nolo una bombola ma è altrettanto vero che averla sempre a bordo può ritornare molto utile (cima nell'elica, ancora incagliata, recupero di un oggetto caduto in acqua ecc.)
Citazione:Scott ha scritto:


Ciao Mania, io non sono un semiprofessionista e la durata del mio bombolino da 6 l è quella che ho scritto quando pulisco la carena.
E che hai, un Perini?
20 minuti bastano e avanzano per levare il limo da sotto.
Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
Ti consiglio un bombolino da 6 litri, leggerissimo; se regoli un po' la respirazione alla profondità di carena ti può durare anche 1,5 ore, lavorando. Il costo del nuovo si aggira intorno a 360 euro:
200 euro la bombola, 40 euro schienalino, 120 erogatore.
Se ti serve anche la muta allora devi aggiungere almento altri 120 euro più piombi (6/7 kg) e cintura.
Ciao
scordati di 'lavorare sott'acqua' 1,5 ore con 6 litri, dovresti essere un sub semiprofessionista, se sei inesperto duri 20 minuti!!WinkSadsmiley
360 euro...Mi pare una soluzione un pò dispendiosa, considerando che con circa 8 euro l'affitti per una immersioneBig Grin

Ciao Mania, io non sono un semiprofessionista e la durata del mio bombolino da 6 l è quella che ho scritto quando pulisco la carena. E' assolutamente vero che con qualche euro prendi a nolo una bombola ma è altrettanto vero che averla sempre a bordo può ritornare molto utile (cima nell'elica, ancora incagliata, recupero di un oggetto caduto in acqua ecc.)

E' questo il problema, la compri per fare carena (1.50 metro di profondità) ti viene bene, poi l'hai in barca, ti si incattivisce l'ancora!!! (8-10 metri?) ci provi e fai la ca@@ata!!
E' per questa ragione che è meglio non averla e Fare un corso!!!
IMPO
Citazione:Petrel II ha scritto:

E' questo il problema, la compri per fare carena (1.50 metro di profondità) ti viene bene, poi l'hai in barca, ti si incattivisce l'ancora!!! (8-10 metri?) ci provi e fai la ca@@ata!!
E' per questa ragione che è meglio non averla e Fare un corso!!!

Dai che un corso PADI dura una settimana al villaggio vacanze. Che preparazione vuoi che ti dia?

Se finisci con un bombolino a 10 metri per recuperare l'ancora e torni su due minuti dopo che vuoi che succeda? Uno spiega cosa succede ai polmoni in fase di risalita e tutto si risolve!

E comunque qua si parlava di pulire la carena (1,80 per tutti 4 per i wally). E non ci sono pericoli, se non di multe.

I 10 metri si fanno anche in apnea con delle belle pinnone rigide.
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
Ti consiglio un bombolino da 6 litri, leggerissimo; se regoli un po' la respirazione alla profondità di carena ti può durare anche 1,5 ore, lavorando. Il costo del nuovo si aggira intorno a 360 euro:
200 euro la bombola, 40 euro schienalino, 120 erogatore.
Se ti serve anche la muta allora devi aggiungere almento altri 120 euro più piombi (6/7 kg) e cintura.
Ciao
scordati di 'lavorare sott'acqua' 1,5 ore con 6 litri, dovresti essere un sub semiprofessionista, se sei inesperto duri 20 minuti!!WinkSadsmiley
360 euro...Mi pare una soluzione un pò dispendiosa, considerando che con circa 8 euro l'affitti per una immersioneBig Grin

Ciao Mania, io non sono un semiprofessionista e la durata del mio bombolino da 6 l è quella che ho scritto quando pulisco la carena. E' assolutamente vero che con qualche euro prendi a nolo una bombola ma è altrettanto vero che averla sempre a bordo può ritornare molto utile (cima nell'elica, ancora incagliata, recupero di un oggetto caduto in acqua ecc.)

E' questo il problema, la compri per fare carena (1.50 metro di profondità) ti viene bene, poi l'hai in barca, ti si incattivisce l'ancora!!! (8-10 metri?) ci provi e fai la ca@@ata!!
E' per questa ragione che è meglio non averla e Fare un corso!!!
IMPO
Sarebbe più corretto dire: è meglio averla e fare il corso.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento