I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia della carena in acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Devo pulire la carena con la barca in acqua ,vorrei comperare una bombola e una muta per immergermi(attrezzatura piccola solo per immersioni max 3/5 metri) qualcuno sa darmi qualche consiglio non ho nessuna esperienza di immersione con bombole
grazie in anticipo
evita se non ne sai niente è moooltoo pericoloso usa piuttosto il telo
se non hai frequentato un corso, non t' immergere.
Perché non in apnea? magari con cima di tenuta ed asta di prolunga?
Si rischia anche a piccole profondità... anche 3-5 metri.
Lascia perdere e fatti un corso da sub, poi vai!
Ti consiglio un bombolino da 6 litri, leggerissimo; se regoli un po' la respirazione alla profondità di carena ti può durare anche 1,5 ore, lavorando. Il costo del nuovo si aggira intorno a 360 euro:
200 euro la bombola, 40 euro schienalino, 120 erogatore.
Se ti serve anche la muta allora devi aggiungere almento altri 120 euro più piombi (6/7 kg) e cintura.
Ciao
se sei digiuno di immersione con bombole è necessario acquisire delle nozioni base per evitare di farsi male, in particolare il pericolo maggiore è l'errata respirazione nella fase di risalita (anche se da pochi metri) che se gestita male può provocare danni agli alveoli polmonari.
Altro aspetto è il corretto uso delle attrezzature che lavorando a pressioni molto elevate, in caso di errore, ci sono forze in gioco non trascurabili.
Poi ovviamente conta la tua acquaticità che aiuta sempre soprattutto per mantenere l'assetto.Big Grin
Fai un mini corso e vai tranquillo così conosci pure l'attrezzaturaWink
PS. per immersioni anche invernali ma superficiali basta una muta da 5 mm pantaloni salopette + giacca. Se elimini il periodo invernale puoi prendere una muta un solo pezzo sempre da 5 mm. Se vai solo l'estate scendi a 3 mm.