I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sebatoi acqua puzza uova marce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
nonostante avessi messo dell'aceto nei serbatoi dell'acqua
ho trovato l'acqua con una puzza terribile di uova marce !

cosa mi consigliate di fare??

grazie
perche' aceto?
non bastava la amuchina?

se sono flessibili toglili e lavali a casa
se sono rigidi sono da pulire comunque solo che è un po piu complicato.
ricoerdo che vendono dei prodotti proprio per il lavaggio dei serbatoi dove tu metti dentro il prodotto e lasci agire e poi svuoti
e ripeti per 3 volte.
ma, onestamente, non ricordo il nome del prodotto
Citazione:andri2bajo ha scritto:
perche' aceto?
non bastava la amuchina?

se sono flessibile toglili e lavali
se sono rigidi sono da pulire comunque e bene
L'amuchina, che poi è candeggina più 'dolce' va benissimo Wink
Bob.
devi agire dal tappo di ispezione (dovrebbe essere abbastanza grande da passarci il braccio), svuota tutta l'acqua 'fetida',poi con una spugna bagnata in acqua , candeggina e amuchina, passa tutte le pareti che riesci a raggiungere dall'interno, sciacqua con acqua pulita varie volte, asciuga il serbatoio il più possibile , lascia qualche giorno aperto e avrai serbatoi puliti come nuovi.Wink . conviene usare sempre amuchina nei serbatoi di uso corrente, in quantità minime , mentre per il riposo invernale , serbatoi sempre pieni e amuchina abbondante, da scaricare prima di utilizzare.
buon vento
nicola
la varecchina non deterge, elimina le muffe ma non lava nel vero senso della parola...

usa il 'chemipro oxi' lava tutto anche la coscienzaBig Grin...e non avrebbe bisogno di essere risciacquato...ma se lo risciaqui è meglioWink

metti un cucchiaino per litro d'acqua (se puoi tiepida è meglio) e riempi i serbatoi a metà, esci a fare due bordi, torni e svuoti.....poi risciacqui e l'acqua la puoi bere tranquillamente (ma ogni tanto la devi potabilizzareWink)...
Nella mia precedente barca, avevo questo problema ma il cattivo odore si formava nei tubi e non nei serbatoi; quando aprivo il rubinetto i primi litri d' acqua puzzavano incredibilmente e poi arrivava acqua senza cattivi odori; facci caso e se anche per te è così ti consiglio di sostituire i tubi con tubi appositi.
i tubi neri, evitano la formazione di muffe.
Molto probabilmente c'e' stata una polluzione batterica.
Ma perche' l' aceto? Non e' ne' batteriostatico ne' battericida.
Suggerirei un lavaggio con ipoclorito di sodio (la banale candeggina) riempiondo bene tutto l' impianto con una soluzione al 3-5 %, con queste percentuali l' ipoclorito e' detergente, lasciare agire per almeno una notte magari facendo poi anche un giretto.
Sciacquare poi piu' volte l' impianto con acqua pura.
Se l' odore si sentira' ancora, ripetere l' operazione.
Poi come mantenimento aggiungere sempre amuchina (e' ipoclorito purificato) all' acqua in ragione di un 2 - 5 per mille.
L' ipoclorito di sodio costa poco e fa bene il suo dovere, due precauzioni: 1) e' corrosivo per i metalli ed alcune gomme; 2) non confondere le percentuali, al 'per cento' e' detergente, pulisce e 'mangia' il materiale organico, al 'per mille' e' disinfettante (battericida) (starei su un 2 per mille se l' acqua e' 'buona' altrimenti si sale progressivamente fino ad un max del 5 per mille (da considerare anche se l' acqua staziona nei serbatoi per tempi lunghi).
cordialita'
ferro
Si si tutto piu' meno giusto ma forse e' meglio dire di considerare che quella che trovano al negozio e' GIA' diluita!!! Quanto? Boh... dipende,talvolta c'e'scritto
Pulizia dei serbatoi e poi, sempre, Aqua Clean a metà della dose, se l'acqua è già potabile.
Serbatoi ed acqua sempre perfetti e senza alcun odore, neanche la primavera successiva!
e' capitato anche a me appena presa la barca che era stata ferma piu' di un anno.
io ho fatto cosi' :
ho vuotato i serbatoi, poi 2 litri di varichina e dopo una cinquantina di acqua, in modo che si mescoli bene, ho aperto tutti i rubinetti, uno per volta fino a sentire puzza di varichina, sia acqua calda che fredda, a questo punto l'ideale sarebbe una veleggiata con un po' di onda, vuotare tutto, rifare il pieno e rivuotare tutto.
e' l'unico modo per pulire tutte le parti interne e non raggiungibili altrimenti (tubi, raccordi, boiler, ect).
nono ho avuto piu' problemi.
Sei sicuro che sia l'acqua nei serbatoi ad avere cattivo odore o, se come dice Frappettini non sia per colpa dei tubi?
Se il cattivo odore lo senti solo all'inizio e poi dopo un po che fai scorrere l'acqua tutto finisce è senza dubbio colpa dei tubi (probabilmente del normale tubo per innaffiare trasparente).
Citazione:Frappettini ha scritto:
Nella mia precedente barca, avevo questo problema ma il cattivo odore si formava nei tubi e non nei serbatoi; quando aprivo il rubinetto i primi litri d' acqua puzzavano incredibilmente e poi arrivava acqua senza cattivi odori; facci caso e se anche per te è così ti consiglio di sostituire i tubi con tubi appositi.
Lavare i serbatoi non è difficile: o ci si arriva dall'ispezione e con spazzola (per esempio una pennellessa da pittore ed il manico a canocchiale del mocio, o con il mocio stesso) e candeggina, diluendone due bicchieri in un mezzo secchio da'acqua, si strofina bene, poi si sciacqua e si aspira l'acqua da lì con un aspiraliquidi.
Ma per lavare anche i tubi si riempie il serbatoio con acqua e candeggina al 10% e poi si va di autoclave lasciando tutti i rubinetti aperti, e si ripete per un paio di volte; poi si lava per altre due volte con acqua fresca.
Lungo e rumoroso ma funziona.
Partendo dal tutto pulito, i sali d'argento sono la migliore soluzione perché l'acqua duri qualche mese senza puzzare.
MA (!), è diffcile che sia quella nei serbatoi che puzza, è quella nei tubi.
Quindi o si lascia tutto vuoto, allontanadosi per più di due settimane, o per lo meno, si svuotano i tubi.
Arrivando basta far girare un bel pò d'acqua per lavare le tubolature.
Come io svuoto i tubi l'ho già descritto, ma ho predisposto l'impianto per questa manovra.
In sintesi: basta montare un T ed rubinetto con portagomma a valle dell'autoclave, si apre, ci si innesta la pompa di gonfiaggio del canotto e si pompa delicatamente con i rubinetti aperti.
Si può anche soffiarci dentro , avendo discreti polmoni.
In cinque anni di questa procedura di svuotamento dei tubi, mai un odorino.
grazieSmile

provvederò sabato

vi farò sapere
Citazione:ferro53 ha scritto:
Molto probabilmente c'e' stata una polluzione...

O Santo Cielo! Non voglio pensare a cosa sia successo dentro quei serbatoi!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
la miglior soluzione come hanno detto altri, è l'ipoclorito di sodio non profumato. Fondamentale, mettersi i guanti, usarlo puro su una spugna e strofinare (bisogna strofinare) l'interno del serbatoio in tutte le sue parti. Sciaccuare con qualche litro di acqua non importa rienpirlo, asciugare l'interno con una spugna. Per un anno siete a posto se ci mette dentro dell'acqua potabile.
Se invece mettete acqua di pozzo, come spesso succede, le alghe faranno marcire l'acqua in poco tempo e non c'è amuchina che tenga.
Anche l'ipoclorito di sodio non profumato può essere usato per conservare l'acqua.
A proposito l'aceto di vino bianco puro è un ottimo disinfettante e detergente, meglio di tanti detersivi, provate sull'acciaio.
Parola di tecnologo alimentare!
ma....pippu sono uova di biscia d'acqua?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
L'amuchina é un disinfettante metti una dose ad ogni rifornimento in rapporto alla quantita di acqua é specificato sulla confezione,se non usi la barca nel periodo invernale svuota il serbatoio,io faccio cosi da anni.
vai da un consorzio agrario prendi acido citrico ( si presenta come
un sale ) ne metti 500 grammi in 70 litri di acqua
l lasci qualche giorno e poi cambi l'acqua un po' di volte.... in tutto spendi
al massimo 10 euro per un sacchetto di un kg
mk, vorrai dire acido citrico, è un conservante non un disinfettante la differenza è sostanziale
Pagine: 1 2
URL di riferimento