I Forum di Amici della Vela

Versione completa: puzza dal WC - dipende dai tubi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho un fastidioso odore in barca (anzi, puzza ....)
Nonostante l'uso dell'ottimo prodotto Purytec della http://www.yachticon.de/Sanitary-Product...70_72.html non riesco a risolvere il problema.
Alcuni vicini di banchina mi dicono che spesso il problema dipende dalla flora batterica che si annida nei tubi di carico e scarico dell'acqua dei WC. E' possibile tutto cio? Sostituendo il tubo ci sono buone possibilità di soluzione del problema?
sì.

BV
Luciano, avevo lo stesso problema sul bagno di prua e non ti dico il fastidio! Mia moglie non ne poteva più! Non sono riuscito a risolverlo con prodotti specifici tanto reclamizzati ma con una pulizia a fondo: partendo dal vaso fino allo scarico. Ora non mi sembra vero respirare aria pulita!

BUON LAVORO

Gianfranco
Citazione:Messaggio di andante
ho un fastidioso odore in barca (anzi, puzza ....)
Nonostante l'uso dell'ottimo prodotto Purytec della http://www.yachticon.de/Sanitary-Product...70_72.html non riesco a risolvere il problema.
Alcuni vicini di banchina mi dicono che spesso il problema dipende dalla flora batterica che si annida nei tubi di carico e scarico dell'acqua dei WC. E' possibile tutto cio? Sostituendo il tubo ci sono buone possibilità di soluzione del problema?

Purtroppo quasi sempre capita a causa di batteri e flora sul tubo di CARICO del'acqua, quindi anche versando candeggina nella tazza non risolvi... Se non hai i tubi specifici bianchi, sostituiscili con quelli bianchi apposta, comunque d'estate la prima volta che usi il WC dopo una settimana un pò di odore ci sarà comunque.
Ho invece notato che in pieno inverno con l'acqua fredda tale inconveniente non si verifica.
E' un argomento più volte discusso nel forum.
Come dice Aquaroll è l'acqua di mare che rimane nel tubo di carico che imputridisce.
basta far aspirare ACQUA DOLCE prima di lasciare la barca e il problema è risolto!!WinkWinkWink

B.V.
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Luciano, avevo lo stesso problema sul bagno di prua e non ti dico il fastidio! Mia moglie non ne poteva più! Non sono riuscito a risolverlo con prodotti specifici tanto reclamizzati ma con una pulizia a fondo: partendo dal vaso fino allo scarico. Ora non mi sembra vero respirare aria pulita!

OK per la pulizia dello scarico, ma come hai fatto, hai smontato tutto?
Comunque metterò in atto tutti i trucchi suggeriti ...
I soliti informati mi hanno citato come ottimi i tubi distribuite da VETUS ..
Citazione:andante ha scritto:

OK per la pulizia dello scarico, ma come hai fatto, hai smontato tutto?
Comunque metterò in atto tutti i trucchi suggeriti ...
I soliti informati mi hanno citato come ottimi i tubi distribuite da VETUS ..

Io ho proprio quelli, ma d'estate il problema si presenta!

Dipende comunque molto da com'è l'acqua del porto.... da noi purtroppo l'acqua è molto 'ricca' la carena si sporca moltissimo ed i tubi del WC vegetano....
Mi sembra strano quanto dice acquaroll perchè in genere il bagno più lo usi e meno puzza, sembra un paradosso ma è così.

Di solito puzza sempre il bagno che si usa meno. Quello che conta nei bagni è un regolare uso e circolazione continua d'acqua nei tubi, anche l'uso dell'acqua dolce è un controsenso perchè in genere impudridisce prima dell'acqua salata e la candeggina non è un valido rimedio.
Citazione:kermit ha scritto:
Mi sembra strano quanto dice acquaroll perchè in genere il bagno più lo usi e meno puzza, sembra un paradosso ma è così.

Non ho capito, cosa ti sembra strano?

Anche io sono d'accordo che il bagno più lo usi e meno puzza, infati ho scritto che capita la prima volta che lo usi dopo una settimana...
concordo con quasi tutto, aggiungo che i tubi invecchiano diventano porosi, alcuni non sono specifici per l'uso. L'unica soluzione è cambiarli.
Ho visitato 2 barche quasi nuove con serbatoi acque nere, vi assicuro che l'odorino di ces (seppure leggero) era per tutta la barca, l'armatore non riusciva a darsi una risposta e neanche il cantiere ha trovato soluzioni. Anche nella mia barca, con serbatoio, ho avuto piccole avvisaglie ed ho preferito andare subito in scarico diretto.
Il serbatoio per acque nere non tollera la carta igienica, non vi dico gli stratagemmi ..., se non trovano delle soluzioni pochi li useranno.
hanno già detto...aggiungo la mia.
ho provato di tutto:acidi,detersivi,olii,riti wodoo...
cambiati i tubi e finita la dannazione.
il cesso adesso è un bijou.Big Grin
Citazione: Nap ha scritto: aggiungo che i tubi invecchiano diventano porosi, alcuni non sono specifici per l'uso. L'unica soluzione è cambiarli.

Anche io ho avuto problemi di puzza ma devo dire che è stato molto semplice capire da dove veniva, è bastato annusare i tubi (bianchi in PVC) del carico verso il serbatoio e di scarico a mare; gli ho sostituiti con del tubo 'sanipomp' credo sia della tubithor e a distanza di qualche mese non si avverte nessun odore sgradevole anzi devo dire che c'è un leggero odore di vaniglia.
Per il tubo di carico (acqua di mare) ho lasciato il vecchio, non mi sembrava avesse un cattivo odore.
Ciao
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
hanno già detto...aggiungo la mia.
ho provato di tutto:acidi,detersivi,olii,riti wodoo...
cambiati i tubi e finita la dannazione.
il cesso adesso è un bijou.Big Grin

che fa rima con wodoo Big GrinBig GrinBig Grin sei un poeta 42 . Ma non eri in navigazione ? sei tornato ?
tornato.
sceso prima per..motivi personaliBig Grin
bella esperienza breve ma bella.Smile
bene, direi problema analizzato a fondo.
vado con il cambio tubi!!!!
Grazie
Citazione:fabiseb Inserito il - 22/04/2010 : 20:54421
Velavagando ha scritto:

E' un argomento più volte discusso nel forum.
Come dice Aquaroll è l'acqua di mare che rimane nel tubo di carico che imputridisce.
[size=2]basta far aspirare ACQUA DOLCE prima di lasciare la barca e il problema è risolto!![/size]

B.V.


Straquoto e aggiungo: basta collegare con due T e due saracinesche lo scarico di un lavandino al carico del wc più vicino possibile alla presa a mare. Prima di lasciare la barca si chiude la presa a mare, si devia lo scarico del lavandino nel tubo del wc e così si può far circolare acqua dolce in TUTTO l'impiato, magari aggiungendo qualche goccia di candeggina. Risultato garantito. Uso questo sistema da tanti anni sulle varie barche, ho saputo recentemente che il cantiere najad ha inserito la ' modifica fabiseb ' tra gli optional delle sue barche, dopo che un armatore la aveva chiesta e loro ne hanno constatato la validità


posso garantirvi che è così
sull' alpa che avevo lo scarico del lavandino andava direttamente al carico del bagno, con un T appena prima della valvola.
ci sembrava una cazzata, frutto forse di modifiche successive, e abbiamo spostato lo scarico del lavandino.
E ha iniziato a puzzare, specialmente appena arrivati in barca e per i primi giorni di utilizzo.
ripristinato lo scarico dove era prima, la puzza è finita, anche dalla prima pompata.
è due anni che ho fatto i collegamenti come descritto da fabiseb. Ogni volta che lascio la barca riempio il lavandino di acqua dolce che scarico poi con il wc.
Possono passare anche 2 mesi, e al primo azionamento del wc non c'è più puzza. Prima, anche solo dopo una settimana di non uso del wc e al primo azionamento già puzzava.
K. disse: 'Mi sembra strano quanto dice acquaroll perchè in genere il bagno più lo usi e meno puzza, sembra un paradosso ma è così'.
Ed ha ragione.
Più acqua passa e più spesso passa e più è pulito, non è un paradosso né lo sembra: è così.

Lavare, lavare spesso, lavare bene e magari anche asciugare, tutto e sempre, era il segreto di Coty, prima che facesse il profumiere.

Puzze in barca non ne ho, sia per come è fatto l'impianto, sia per come viene usato e manutenuto (già ne dissi altrove).
Sulla mia il cesso si usa solo ben seduti sulla tazza, sia per le deiezioni solide che quelle liquide, chiunque deiesca ed in qualunque condizione.
Le eventuali gocce fuoriuscite (non sia mai!) sono prontamente deterse a leccate dal reo.
Avete idea di quanto schizziamo noi maschietti e di quanto puzzino gli schizzi chiusi in una bella scatolona che galleggia per giorni sotto il sole?
Big Grin

Prima o poi racconterò dell'avventura di sabato scorso: di un baldo novantenne che, per la prima volta in vita sua, è salito su una barca a vela e di cosa è riuscito a combinare in tre giorni! [:77] [:136] [:90] [:252]
[:81]
suggerisco la modifica Fabiseb. Tra l'altro nell'acqua dolce di carico attraverso il lavandino si puo'mettere della candeggina o altro prodotto e...voila'.
Cambiato tubo di carico (VETUS) sparito completamente l'odore!!!!!
(23-04-2010 04:29)ljs Ha scritto: [ -> ]posso garantirvi che è così
sull' alpa che avevo lo scarico del lavandino andava direttamente al carico del bagno, con un T appena prima della valvola.
ci sembrava una cazzata, frutto forse di modifiche successive, e abbiamo spostato lo scarico del lavandino.
E ha iniziato a puzzare, specialmente appena arrivati in barca e per i primi giorni di utilizzo.
ripristinato lo scarico dove era prima, la puzza è finita, anche dalla prima pompata.

Grazi mille
Per il
Consiglio !!! Nicola
Pagine: 1 2
URL di riferimento