I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passacavi per albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[]come eliminare falsi contatti é ossidazioni ....risolto cosi'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[

br]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
autocostruito immagino..bene.W il bricolage!
Citazione:andros ha scritto:
autocostruito immagino..bene.W il bricolage!
fatto con tubo inox da 22 è piastra da pulpito,eliminate le infiltrazioni di acqua è ossidazioni.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
autocostruito immagino..bene.W il bricolage!
fatto con tubo inox da 22 è piastra da pulpito,eliminate le infiltrazioni di acqua è ossidazioni.
:42:Ouch!!!! L'alluce......!!!!42


Dal catalogo Osculati 2007:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il mio Dufour adotta questo sistema dalla nascita solo che fa una curva più stretta. Fossi in te lo farei lucidare a specchio o lo porterei a cromare per evitare ossidazioni e colature sulla barca.
Occhio all'entrata dei cavi dalla parte verso l'albero.
Immagino che tu avrai sicuramente provveduto ma siccome non è stato detto, consiglio vivamente di arrotondare perfettamente gli sigoli altrimenti, si rischia seriamente che i cavi vengano intaccati con conseguenti spiacevoli cortocircuiti. WinkWink
Ciao
stefano
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
autocostruito immagino..bene.W il bricolage!
fatto con tubo inox da 22 è piastra da pulpito,eliminate le infiltrazioni di acqua è ossidazioni.
:42:Ouch!!!! L'alluce......!!!!42


Dal catalogo Osculati 2007:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per il passascafo ok ma quelle spine...brrrr!
eliminate tutte.(le mie non erano stagne)
Come si piega un tubo d'acciaio senza rovinarlo?
Citazione:Mike ha scritto:
Come si piega un tubo d'acciaio senza rovinarlo?
Vai da un fabbro che ha la calandra.
Oppure lo riempi di sabbia ben compressa, gli saldi le estremità, lo pieghi a caldo su un tondo del diametro interno della curvatura, gli dissaldi le estremità e vuoti la sabbia.
Io uso questi. Mai dato problemi,anche per la loro forma....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Mike ha scritto:
Come si piega un tubo d'acciaio senza rovinarlo?

Si trovano curve già fatte di molti diametri e raggi, ci sono anche già lucide (costano un pò di più), si saldano ad una piastrina forata o ad una rondella col labbro (che anche quella si trova già fatta), facendo prima i fori di fissaggio sull'ala, si lucida e questo è il risultato.
Piegare i tubi senza la piegatubi, anche solo quella manuale da idraulico, non è un affare semplice, se si riempiono di sabbia poi bisogna mettere un tappo che la tenga dentro e ferma, se si scaldano dopo bisogna passivarli e rilucidarli.
Piegare un tubo a mano è un pò lungo ed il risultato è solo accettabile, ma in mancanza di attrezzi si può fare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:andros ha scritto:
per il passascafo ok ma quelle spine...brrrr!
eliminate tutte.(le mie non erano stagne)
Io le ho da 5 anni e nessun problema. Poi su 7,60 mt di barca le curve mi parrebbero un po' troppo importanti...
Citazione:andros ha scritto:
per il passascafo ok ma quelle spine...brrrr!
eliminate tutte.(le mie non erano stagne)

Definizione di stagno: luogo da cui non si riesce a far uscire l'acqua!WinkWink
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
autocostruito immagino..bene.W il bricolage!
fatto con tubo inox da 22 è piastra da pulpito,eliminate le infiltrazioni di acqua è ossidazioni.
:42:Ouch!!!! L'alluce......!!!!42


Dal catalogo Osculati 2007:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quei passacoperta stagni come dicono loro durano 2/3anni dopo l.acqua filtra attraverso i gommini ossida i cavi,in tutto sostituito 5 passacavi in 6 anni.
Citazione:Mike ha scritto:
Come si piega un tubo d'acciaio senza rovinarlo?
cerchi un fabbro che che a il piegatubi.
Citazione:stefano702 ha scritto:
Occhio all'entrata dei cavi dalla parte verso l'albero.
Immagino che tu avrai sicuramente provveduto ma siccome non è stato detto, consiglio vivamente di arrotondare perfettamente gli sigoli altrimenti, si rischia seriamente che i cavi vengano intaccati con conseguenti spiacevoli cortocircuiti. WinkWink
Ciao
stefano
i cavi passano attraverso un gommino all'interno del albero vedi foto.ciao
Il problema delle spine e dei passacavi a una schifezza non è tanto che trafilino (ed il gommino lo cambi solo se sfili il cavo, quindi dopo il secondo anno vai di silicone), ma che ne serve uno per ogni cavo: ad anadar bene una mitragliata di cinque o sei infide trappole, con relativo mazzo di cavi, a piè d'albero.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Occhio all'entrata dei cavi dalla parte verso l'albero.
Immagino che tu avrai sicuramente provveduto ma siccome non è stato detto, consiglio vivamente di arrotondare perfettamente gli sigoli altrimenti, si rischia seriamente che i cavi vengano intaccati con conseguenti spiacevoli cortocircuiti. WinkWink
Ciao
stefano
i cavi passano attraverso un gommino all'interno del albero vedi foto.ciao

Albero passante: diaframma o guarnizioni in gomma e speranza.
Albero in coperta: buco nella scassa e foro sull'albero.
Non è grave che l'acqua entri (le vie del Signore sono infinite, ma le vie dell'acqua di più) è grave se non riesce ad uscite.
URL di riferimento