I Forum di Amici della Vela

Versione completa: speculazioni su elica sporca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
a tutti è noto che una carena sporca (limo barbetta denti di cane ed incrostazioni) faccia piu' attrito sull'acqua e quindi richieda piu' potenza per navigare alla stessa velocità della carena pulita.
Ma come schematicamente posso considerare l'elica sporca?
Mi spiego...Perchè spinge poco?
- Perchè ha un rendimento meccanico inferiore? Cioè il motore a parità di numero giri fà lo stesso sforzo che pero' in acqua si traduce in una spinta inferiore.
Oppure
- E' come se avesse un passo equivalente inferiore? Cioè il motore a parità di giri fà meno sforzo cioè è piu' scarico e magari consuma anche un pelo meno.

N.B. In quanto finora scritto ho supposto di avere un elica sporca su carena pulità.
Chissà se mi sono capito.
Grazie a chiunque voglia illuminarmi
Birimbao
Se una vite è sporca si avvita male e tu ci stai di più per avvitarla e fai un maggiore sforzoBig Grin. L'elica è una vite!
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
provo a dirla in parole ignoranti, qual sono:
l'effetto propulsivo dell'elica è dato dalla 'portanza' che si verifica sulla faccia lato moto delle pale. Portanza che è conseguenza della depressione che si crea, con flusso laminare dell'acqua, in virtù del solito principio di Bernoulli. Se l'elica è sporca, il flusso laminare è disturbato.
... credo...
Manca solo qualche formula matematica ed perfetta per dirlo in parole ignorantiSmileSmile
persa la settimana enigmistica?
e pulire st'èlica no?42424242
Che ti frega del perché e dei calcoli, pulisci punto e basta.Wink
E' una questione di attriti, dottamente abbozzata poco fa da Ale.
Ma certe cose è meglio non saperle: poi ci si pensa su, ci si fissa e si finisce per non dormirci la notte.
O accetti gli attriti o la pulisci, tertium non datur.
Ma se stai progettando un'elica che renda benissimo anche con le cozze su e ti servono conferme alle teorie....sarai il nostro beniamino, per la vita riconoscenti.
Big Grin
ok...e cosa comporta questo flusso disturbato?
Nella mia ignoranza meno portanza significa minore resistenza all'asse 'vista' dal motore e quindi l'elica si comporta come fosse piu' scarica.
corretto?
Per andros ...Ora corro a prendere la settimana enimistica e poi domattina pulisco l'elica Smile

birimbao

Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
provo a dirla in parole ignoranti, qual sono:
l'effetto propulsivo dell'elica è dato dalla 'portanza' che si verifica sulla faccia lato moto delle pale. Portanza che è conseguenza della depressione che si crea, con flusso laminare dell'acqua, in virtù del solito principio di Bernoulli. Se l'elica è sporca, il flusso laminare è disturbato.
... credo...

Citazione: Andros
persa la settimana enigmistica?
e pulire st'èlica no?
A mio avviso si sommano due effetti:

- flusso laminare disturbato e resistenza all'avanzamento per via delle sporgenze (effetto analogo al dente di cane sulla carena)

- diminuzione del passo equivalente dell'elica quando le cozze crescono a dismisura. Pensiamo per assurdo ad un'elica completamente avvolta da cozze, praticamente una palla. Il passo dell'elica diventa uguale a zero, al limite estremo potrebbe non sentirsi la differenza tra marcia avanti e marcia indietro.

Risultato dell'analisi: muta e raschietto finchè l'elica ci consente di uscire dal porto
Per rispondere a Birimbao aggiungo due considerazioni a quanto dicevo sopra:

- nel primo caso aumenta la resistenza quindi il motore dovrebbe 'sforzare di più' a parità di spinta

- nel secondo caso (diminuzione passo) accade il contrario, con un'elica 'a palla' il motore potrebbe anche andare fuori giri producendo solo acqua frullata. E qui la potenza aggiuntiva anche se disponibile non produrrebbe avanzamento
[color=limegreen]
- diminuzione del passo equivalente dell'elica quando le cozze crescono a dismisura. Pensiamo per assurdo ad un'elica completamente avvolta da cozze, praticamente una palla. Il passo dell'elica diventa uguale a zero, al limite estremo potrebbe non sentirsi la differenza tra marcia avanti e marcia indietro.

Risultato dell'analisi: muta e raschietto finchè l'elica ci consente di uscire dal porto
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
provo a dirla in parole ignoranti, qual sono:
l'effetto propulsivo dell'elica è dato dalla 'portanza' che si verifica sulla faccia lato moto delle pale. Portanza che è conseguenza della depressione che si crea, con flusso laminare dell'acqua, in virtù del solito principio di Bernoulli. Se l'elica è sporca, il flusso laminare è disturbato.
... credo...
azzardo a dire che alla velocità di rotazione dell'elica e in funzione delle sue dimensioni, non esiste alcun flusso laminareSadsmileyWink
ma lascio la parola a chi ha più fresche le nozioni di idrodinamicaBig Grin
per Birimbao: è un semplice problema di attrito, mettiti su uno scivolo (di quelli dei parchi giochi) ricoperto di denti di cane e mi dici quanto devi spingere per scendere...occhio alle chiappeSadsmileyWink
Il flusso o è laminare o è turbolento ( con delle instabili e limitate zone di transizione)
Il lavoro che fa l'elica è di muovere l'acqua e, per reazione, spingere la barca in una direzione contraria alla direzione di questa.
Se 'frulla' l'acqua lavora ma in modo inconsulto e quindi, avendo delle reazioni disordinate e in contrasto ( turbolenza ) il lavoro 'utile' è sempre più nullo.
In modo graduale ( nullo ) sino ad arrivare, se le pale diventano due palle 'groppolose', a non avere nessuna funzione propulsiva ma a fare un lavoro immane.
E quando succede questo il motore non va fuori giri ma fuma nero per sovraccarico.
Tertium non datur!
Salvo intercessione celeste.
O l'elica perchè sporca è 'nulla ' e può andare in cavitazione (girare a vuoto e fuori gir del motore) , o perchè sporca può anche risultare pesante(maggior attrito dalle pale nell'acqua ma senza rendimento) e non spinge.... c'è solo da pulire.!!!42
Citazione:xmare ha scritto:
O l'elica perchè sporca è 'nulla ' e può andare in [u]cavitazione[u] (girare a vuoto e fuori gir del motore) , o perchè sporca può anche risultare pesante(maggior attrito dalle pale nell'acqua ma senza rendimento) e non spinge.... c'è solo da pulire.!!!42

Non è proprio così!
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :