I Forum di Amici della Vela

Versione completa: minispoiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve, la poppa della mia barca è così


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando siamo quattro nel pozzetto tende a trascinare mare


vorrei farla diventare così anche per facilitare il sali-scendi per il bagno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la poppa fuori acqua è così


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il galleggiamento è esattamente all'attaccatura con lo specchio


chiedo consiglio prima di fare una vaccata

grazie, Carlo
Vuoi fare una cosa definitiva o posticcia ?
Citazione:Guest ha scritto:
Vuoi fare una cosa definitiva o posticcia ?

ho il saldatore che mi sta rifacendo la falchetta e la battagliola.

ne approfitterei per fargli saldare un piccolo spoiler rivolto verso l'alto ( a proseguire la linea dello scafo??) per sollevarla dalla linea di galleggiamento.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


servirebbe anche come gradino dove incernierare una scaletta per il bagno





la foto che ho postato mostra uno spoiler da 15 cm ( 785 + 15 )

ciao, Carlo

[hide][img]
Fare spoiler in VTR é un mio 'classico'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Definitivi quale prolungamenti dello scafo e quindi invisibili oppure posticci, ma richiedono flange adeguate e bullonatura passante.

Se lo fai con tubi di acciao inox, dovrai 'rivestirlo' per ottenere l'effetto 'spoiler' vero e proprio, con effetto portanza e protezione pozzetto.
15 cm. sono pochi !!!
Prolunga le sue linee, prendi del compensato e prova a fare i vari pezzi (che eventualmente ti serviranno per il taglio della lamiera), in modo da vedere come effettivamente stà esteticamente, secondo me dovresti fare una plancetta di almeno 40/50 cm.
Citazione:Guest ha scritto:
Fare spoiler in VTR é un mio 'classico'.

Definitivi quale prolungamenti dello scafo e quindi invisibili oppure posticci, ma richiedono flange adeguate e bullonatura passante.

Se lo fai con tubi di acciao inox, dovrai 'rivestirlo' per ottenere l'effetto 'spoiler' vero e proprio, con effetto portanza e protezione pozzetto.

grazie Guest ma la barca è in acciaio.
pensavo di saldare delle lastre da 3 mm a proseguire le linee dello scafo.

all'esterno delle lastre pensavo di far saldare un tondino liscio da un centimetro.

lo spoiler della barca blu nella foto mi sembra uno 'scatolato' neanche troppo ingombrante poichè al centro ha lo spessore di un salvagente.

considera che lo specchio è tondeggiante,


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


al centro forse 15 cm e di lato forse 30cm e io non voglio aggiungere troppo peso

ciao, Carlo
Citazione:pieros ha scritto:
15 cm. sono pochi !!!
Prolunga le sue linee, prendi del compensato e prova a fare i vari pezzi (che eventualmente ti serviranno per il taglio della lamiera), in modo da vedere come effettivamente stà esteticamente, secondo me dovresti fare una plancetta di almeno 40/50 cm.

ottima idea. è esattamente come ho fatto tutto il resto. compensato e nastro americano.

grazie pieros ma non voglio appesantire e non voglio superare gli 8 metri per questioni di 'categoria' e quindi di spesa. all'esterno dovrei avere 30 - 35 cm

cioa, Carlo
Citazione:mckewoy ha scritto:
grazie Guest ma la barca è in acciaio.
pensavo di saldare delle lastre da 3 mm a proseguire le linee dello scafo.

all'esterno delle lastre pensavo di far saldare un tondino liscio da un centimetro.

lo spoiler della barca blu nella foto mi sembra uno 'scatolato' neanche troppo ingombrante poichè al centro ha lo spessore di un salvagente.

considera che lo specchio è tondeggiante,
al centro forse 15 cm e di lato forse 30cm e io non voglio aggiungere troppo peso

ciao, Carlo
AAAH! Ora é chiaro!Big Grin Non lo sapevo...
Mi sembra un'ottima idea, ma credo che 15 cm siano pochi.
Certe volte ho visto scafi 'troncati' solo per rientrare in fasce di mercato... o di ormeggio.
Credo che ripristinare una forma più armoniosa e marina sia una bella pensata.. e toglie l'effetto dello specchio di poppa troppo 'station wagon'...
Ma ribadisco che 15 cm sono pochi. Costruisciti sagome in cartone e vedi come viene..
Una struttura 'scatolata' che abbia una forma solida, può essere fatta anche con lamiera da DUE millimetri, risparmiando sul peso.
TRE mm, é da scudo antiproiettile..
Quello è un progetto Van Der Stardt
e Lui le sue poppe, le concepiva tronche, giusto per facilitare l'accesso dalla banchina!
Citazione:Temasek ha scritto:
Quello è un progetto Van Der Stardt
e Lui le sue poppe, le concepiva tronche, giusto per facilitare l'accesso dalla banchina!

verissimo, ma mi ha fatto uno specchio che finisce alla linea di galleggiamento.
se ci aggiungo un cincinin di cucchiaio per evitare di trascinare mare non credo che si incazzi più di tanto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

o no??

ciao, Carlo
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Quello è un progetto Van Der Stardt
e Lui le sue poppe, le concepiva tronche, giusto per facilitare l'accesso dalla banchina!

verissimo, ma mi ha fatto uno specchio che finisce alla linea di galleggiamento.
se ci aggiungo un cincinin di cucchiaio per evitare di trascinare mare non credo che si incazzi più di tanto
o no??

ciao, Carlo
Altrochè! Avere un qualcosa che 'accompagni' il flusso d'acqua, e si appoggi in acqua se la prua si alza troppo...
grazie Guest per il conforto ( siamo in due contro van de stadt )Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14.

la mia barca, quando l'ho comprata, stava a marina di aquileia. l'avrai vista in giro.

dopo averla comprata mi sono portato a casa una fornitura annuale di grappa presa nelle vicinanze.
buona-buonaTongueTongueTongueTongue

ciao, Carlo
Vai Carlo, fallo... e abbonda! Mica devi specificare a nessuno di quanto allunghi... che vengono a misurare col metro? Io farei una cosa comoda anche per sedersi in navigazione, magari per pulire il pesce appena pescato e godere dei piedi a mollo...

Sbaglio?
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Vai Carlo, fallo... e abbonda! Mica devi specificare a nessuno di quanto allunghi... che vengono a misurare col metro? Io farei una cosa comoda anche per sedersi in navigazione, magari per pulire il pesce appena pescato e godere dei piedi a mollo...

Sbaglio?

non sbagli affatto. era la seconda parte del perchè lo vorrei fare.

siccome sono ligio ( che brutta parola ) pensavo di fare una parte fissa e poi una spiaggetta ribaltabile.
la ipotizzzavo incernierata allo specchio e che si appoggi sullo spoiler per allargarne la superfice e renderlo più sfruttabile.

tanto stiamo parlando di saldare su una struttura di acciaio.
ci potrei anche poggiare il canotto.



uno spoiler lungo mi convince poco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quello piccolo appare più elegante.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non mi serve lunghezza al galleggiamento ma sostentamento per avere la poppa fuori acqua


grazie, Carlo
allora faccio questa vaccata!!

ciao, Carlo
Io farei uno spoile medio!42

Vai Carlo, verrà da paura!
Citazione:mckewoy ha scritto:



non mi serve lunghezza al galleggiamento ma sostentamento per avere la poppa fuori acqua


grazie, Carlo

che è la stessa cosa.Big Grin
Buona idea; giusto appena accennato come si vede nella barca azzurra.
buon lavoro, e poi facci vedere come è venuta, mi raccomando!
URL di riferimento