I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rpm, passo elica e velocità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho messo la barca in acqua (oceanis 473 con TMD22 78hp) e dopo aver sistemato la Jprop ho scalato di 2 tacche il passo anche in base ai vari ragionamenti fatti sul forum e qualche chiacchierata con vari meccanici.
Quindi da tacca 10 l'ho spostata a tacca 8.
Uscito in mare ieri ho riscontrato queste velocità:

2500rpm 5.9kn
3000rpm 6.7kn
3500rpm 7.7kn
4000rpm 8.3kn
non sono riuscito a dare tutta manetta in quanto superava abbondantemente il fondo scala.

Per avere una velocità decente che ritengo essere i 7.7kn devo tenere i 3500rpm e la barca diventa molto rumorosa e con fastidiose vibrazioni.
Credo che riaumenterò il passo a 10 per ottenere i 7.7 a 2500-2600rpm.
Forse sbaglio ma da libretto il WOT (wide open throttle)è di 3500-4500 rpm. Che cosa vuol dire quel range di 1000giri?

Che ne pensate?
per mè lo affoghi.troppo carico.
Citazione:andros ha scritto:
per mè lo affoghi.troppo carico.
Quindi dovrei lasciarlo così?
4000rpm per 8.1kn?
Con l'elica originale fissa quanto facevi a piena potenza e quanti giri prendeva il motore?
Io proverei anche la posizione 11 e vedere quanti giri ti prende il motore a manetta se sei nel range indicato potrebbe andare bene
sgt pepper (nauticat 33) andava a 6kn con un regime se non ricordo male di 2000rpm
ma quando dava gas il motore non tirava e dava problemi.
ha dovuto accorciare il passo (o diminuire il diametro non ricordo)
per quel che mi riguarda il motore deve,a manetta,poter raggiungere l'rpm max o poco meno.
le case di solito danno indicazioni precise.
Sul manuale del motore viene indicato 'wide open throttle 3500-4500 rpm'
Non capisco quel range di 1000 giri, se volete faccio una scansione della pagina e la pubblico.
Comunque con la 3 pale fissa originale aveva circa lo stesso comportamento ed anche li, malgrado che la carena fosse anche sporca, non riuscivo a dare tutta manetta pertchè ben prima della fine mi arrivavano gli rpm a fondo scala.
Appena riesco a fare un tuffo metto a 10 visto che a fine stagione mi raggiungeva 3800rpm a manetta. FOrse ora a carena pulita 4000 e qualcosa li prende.
Kermit credo che 11 sia veramente troppo carica.
no?
Ma Wide Open Throttle è il numero di giri massimo che deve raggiungere il motore a marcia inserita, giusto? Non a folle?
Purtroppo il mio inglese non esiste.Disapprovazione
anche il mio fuoribordo indica max 5000 - 5500.

mi dà l'idea che il primo sia codice giallo e il secondo codice rosso.
Citazione:Messaggio di Tamata64
Ho messo la barca in acqua (oceanis 473 con TMD22 78hp) e dopo aver sistemato la Jprop ho scalato di 2 tacche il passo anche in base ai vari ragionamenti fatti sul forum e qualche chiacchierata con vari meccanici.
Quindi da tacca 10 l'ho spostata a tacca 8.
Uscito in mare ieri ho riscontrato queste velocità:

2500rpm 5.9kn
3000rpm 6.7kn
3500rpm 7.7kn
4000rpm 8.3kn
non sono riuscito a dare tutta manetta in quanto superava abbondantemente il fondo scala.

Per avere una velocità decente che ritengo essere i 7.7kn devo tenere i 3500rpm e la barca diventa molto rumorosa e con fastidiose vibrazioni.
Credo che riaumenterò il passo a 10 per ottenere i 7.7 a 2500-2600rpm.
Forse sbaglio ma da libretto il WOT (wide open throttle)è di 3500-4500 rpm. Che cosa vuol dire quel range di 1000giri?

Che ne pensate?

Penso che se chiami la Marine Propeller e parli con Fabio (dati alla mano), forse, qualcosa in più ti dice.
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Ma Wide Open Throttle è il numero di giri massimo che deve raggiungere il motore a marcia inserita, giusto? Non a folle?

Solitamente intendono il regime di potenza massima del motore,altro esempio sono alcuni che hanno la potenza massima a 3200-3600 giri/min.
Sarebbe buona cosa che la regolazione dell'elica ti permettesse di raggiungere a tutto gas un regime compreso tra questi.
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Sul manuale del motore viene indicato 'wide open throttle 3500-4500 rpm'
Non capisco quel range di 1000 giri, se volete faccio una scansione della pagina e la pubblico.
Comunque con la 3 pale fissa originale aveva circa lo stesso comportamento ed anche li, malgrado che la carena fosse anche sporca, non riuscivo a dare tutta manetta pertchè ben prima della fine mi arrivavano gli rpm a fondo scala.
Appena riesco a fare un tuffo metto a 10 visto che a fine stagione mi raggiungeva 3800rpm a manetta. FOrse ora a carena pulita 4000 e qualcosa li prende.
Kermit credo che 11 sia veramente troppo carica.
no?
Secondo me 11 dovrebbe andare bene, comunque fare una prova non costa nulla. Non esiste che a manetta tu vada a fondo scala con il contagiri.
Con quella barca e quel motore dovresti vedere alla massima potenza almeno 9 nodi.

Se con la tacca ad 11 riesci a stare a piena potenza nel range WOT hai l'opportunità di tenere una velocità di crociera più alta con un numero di giri più basso, più confort meno consumi.
Citazione:Messaggio di Tamata64
Ho messo la barca in acqua (oceanis 473 con TMD22 78hp) e dopo aver sistemato la Jprop ho scalato di 2 tacche il passo anche in base ai vari ragionamenti fatti sul forum e qualche chiacchierata con vari meccanici.
Quindi da tacca 10 l'ho spostata a tacca 8.
Uscito in mare ieri ho riscontrato queste velocità:

2500rpm 5.9kn
3000rpm 6.7kn
3500rpm 7.7kn
4000rpm 8.3kn
non sono riuscito a dare tutta manetta in quanto superava abbondantemente il fondo scala.

Per avere una velocità decente che ritengo essere i 7.7kn devo tenere i 3500rpm e la barca diventa molto rumorosa e con fastidiose vibrazioni.
Credo che riaumenterò il passo a 10 per ottenere i 7.7 a 2500-2600rpm.
Forse sbaglio ma da libretto il WOT (wide open throttle)è di 3500-4500 rpm. Che cosa vuol dire quel range di 1000giri?

Che ne pensate?

se no nriesci a dare tutta manetta perchè ti va oltre il fondo scala (quindi oltre i 4.500) allora Elica = scarica leggera.
DEvi riaumentare il passo,
aumenterà la spinta a minori giri, quindi otterrai la velocità 7,5 a circa 3.000 giri;
A questo punto però devi poi ricontrollare che a manetta raggiungi quasi i 4.500 giri richiesti quale massima potenza ottenibile sotto carico.
se non sarà così allora poi stai portando il motore sotto sforzo, che sarà ancora più penalizzato quando la carena si sporca, e quando si trova vento e mare contrario... allora la barca aumenta molto ma molto di stazza... e il motore deve supportare un carico maggiore.
La cosa migliore sarebbe misurare le temperature di scarico, ma allora andiamo inuno stadio successivo .... troppo approfondito
facci sapere;
Comunque se i dai il modello esatto e l'anno di costruzione, vedo di darti indicazioni giuste per l aprecisa potenza massima ai giri massimi;
Citazione:xmare ha scritto:
se non sarà così allora poi stai portando il motore sotto sforzo, che sarà ancora più penalizzato quando la carena si sporca, e quando si trova vento e mare contrario... allora la barca aumenta molto ma molto di stazza... e il motore deve supportare un carico maggiore.
...
Ciao xmare, cortesemente spiegami meglio quanto ho grassettato, che vuol dire che aumenta di stazza?
ho usato termine improprio pr indicare come se aumentasse notevolmente il peso dell'imbarcazione aggiungendo al peso proprio le forze contrarie di mare e vento , quindi il motore si ritrova a lavorare con una 'Stazza' di imbarcazionemaggiore di quella statica.
Il motore è un TMD22 che ha 78 hp ed è del 2002.
Prima, a fine stagione, carena sporca, mediamente carica di acqua e gasolio con tacca 10 mi arrivara a 3800-3900 giri.
Qualcuno dice che in quel modo è troppo carica io credo che sia giusto visto che la mia velocitò di crociera 7.2-7.4 la ottengo con 2500 giri che mi consentono un buon comfort a bordo e bassi consumi.
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Il motore è un TMD22 che ha 78 hp ed è del 2002.
Prima, a fine stagione, carena sporca, mediamente carica di acqua e gasolio con tacca 10 mi arrivara a 3800-3900 giri.Qualcuno dice che in quel modo è troppo carica io credo che sia giusto visto che la mia velocitò di crociera 7.2-7.4 la ottengo con 2500 giri che mi consentono un buon comfort a bordo e bassi consumi.

Secondo me andava bene così.
Surriscaldava?Fumava? Se va bene e raggiungi 3.800-3.900 giri a mio parere non è male,anzi.
Con chi ti sei confrontato...meccanici...????
da Cagnoni..Vitali...o Bubu...????

anche io sto facendo le stesse prove in mare..(ho cambiato motore)
e confesso sono un po' perplesso sul diametro dell'elica j-prop 15 ..
mi hanno suggerito di passare a 17..

per il esto sembra che vada benino e sto seguendo i grafici delle specifiche del motore.. giri..coppia..HP..consumi..
a 2200-2400 (su 3600) devrebbe esserci la condizione migliore ..nodi 6,8/7 con carena sporca ed ho riserva di potenza per arrivare 7,5 ..
lunedi' proviamo a scalare di una tacca leggermente piu' scarica..

il tuo diametro e' 17 o piu'...???
perche' non provi spostando una sola tacca..(una tacca e' molto significativa)
se hai fatto le prove lunedi' 26 c'era un onda corta e fastidiosa sicuramente condizionava molto ...io ero in mare a motore senza vento..

ciao
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Con chi ti sei confrontato...meccanici...????
da Cagnoni..Vitali...o Bubu...????

anche io sto facendo le stesse prove in mare..(ho cambiato motore)
e confesso sono un po' perplesso sul diametro dell'elica j-prop 15 ..
mi hanno suggerito di passare a 17..

per il esto sembra che vada benino e sto seguendo i grafici delle specifiche del motore.. giri..coppia..HP..consumi..
a 2200-2400 (su 3600) devrebbe esserci la condizione migliore ..nodi 6,8/7 con carena sporca ed ho riserva di potenza per arrivare 7,5 ..
lunedi' proviamo a scalare di una tacca leggermente piu' scarica..

il tuo diametro e' 17 o piu'...???
perche' non provi spostando una sola tacca..(una tacca e' molto significativa)
se hai fatto le prove lunedi' 26 c'era un onda corta e fastidiosa sicuramente condizionava molto ...io ero in mare a motore senza vento..

ciao
Ho sentito varie campane tra cui molti del forum.
Bubu, sai è molto pratico, e mi dice...prova se non fuma e ti trovi bene va bene!!!
Prop diceva che secondo lui il motore deve girare e altri dicono che il consumo non dipende dal numero dei giri però,io ho riscontrato che quando giro sopra i 3000 i consumi raddoppiano.
Sono uscito...si mi sembra lunedi ma ero a ridosso della diga foranea e ho fatto le prove sia in andata che in ritorno e cambiavano di molto poco.
Tra poco vado e mi metto la muta e faccio un tuffo a cambiare il passo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento