I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao,vorrei una delucidazione in merito al salpa ancora,quando filo la catena dell'ancora se uso la pulsantiera in out il salpa ancora fila lentamente la catena voluta ma nel gavone questa tende ad attorcigliarsi e bloccarmi il salpa ancora, poi devo cercare di sciogliere l'avvitamento,questo succede se la frizzione è chiusa, mentre se tolgo qualche giro di frizione con la maniglia del winch questa corre che è un piacere senza avvitarsi ma la catena scorre in velocità. quale è la giusta tecnica? dove sto sbagliando?
grazie
gian51
Ok per la monovra corretta che dice Alessandro, ma penso che il tuo problema sia un altro. Sei sicuro che la tua catena sia calibrata? Poi mi viene il dubbio che la tua catena sia un po' ritorta su se stessa. Hai fissato l'ancora direttamente con un grillo o hai uno snodo?
grazie, quindi se ho ben capito niente motore (ormeggiando in rada), allento la frizione e l'ancora e catena scendono per inerzia, poi al momento giusto serro la frizione per bloccare la discesa della restante catena, però cosi facendo il salpancora non si chiuderà in quanto la catena tra la campana non lo permette, probabilmente durante il recupero dovrò continuare a chiudere la frizione, ho capito giusto? grazie per il supporto e la pazienza
Apri la frizione e friziona quando senti che tocca il fondo altrimenti corri il rischio che ti si formi un mucchio sull'ancora, se c'è vento quando la barca indietreggia riapri fino a serrare quando pensi di averne data abbastanza (3/5 volte il fondale). Falla prendere dando retro e verifica che abbia preso.

Alegar Smile
si infatti... perchè non dovrebbe chiudersi?
ma poi scusa eh, ma hai chiesto una cosa, ti è stato risposto e ti ho chiesto un paio di dettagli e manco mi rispondi? vabbèDisapprovazione
cerco di spiegarmi meglio, quando allento la frizione sul salpaancora uso una maniglia del winch, la giro in senso antiorario a la campane del salpaancora tende a salire lasciando libero lo una schifezza della catena e quasta ultima cade liberamente, poi, quando decido che di catena ne basta serro la maniglia in senso orario la campane tende ad abbassarsi e riprende lo una schifezza alla catena ma non chiude perfettamente, infatti, se poi uso il motore per il recupero questo a svolte slitta in quanto la catenna non è perfettamente strozzata, quindi pensavo che durante il recupero a motore di continuare ad stringere in senso orario il salpaancora questo fino a quando la campana si sia abbassata completamente e non permetta più alla catena di scivolare, lo so che è duro capirmi, ma credo che il forum sia anche questo greazie
Eolo, viva IDDIO, dammi il tempo. ci mancherebbe che non ringrazi chi si sta adoperando per soddisfare le mie lacune, ora la catena è calibrata, l'ancora e attaccata alla catena con snodo,ma il groviglio mi capita quando fino l'ancora, quando la salpo cerco sempre di essere sulla verticale della catena e quando vedo fisicamente la catena sotto l'acqua mi soffermo sempre per vedere se questa ha tendenza di avvitamento, se cosi è aspetto che si fermi poi salpo i restanti metri, ma come ti dicevo il groviglio capita quando la filo se uso il motore questo fila la catena ma nel vano ancora si forma un groviglio che poi mi fa smadonnare per districarlo, se invece tolgo la frizione questa fila giu che è un piacere. cmq grazie Eolo
mi sa che si è bruciata la frizione... o hai la catena che non va bene per quel salpancore, o non hai il barboutain (o come cavolo si scrive)
Ciao Smile
Citazione:Gian51 ha scritto:
Eolo, viva IDDIO, dammi il tempo. ci mancherebbe che non ringrazi chi si sta adoperando per soddisfare le mie lacune
Ci mancherebbe Gian Big GrinBig GrinBig Grin anzi... scusa tu. Son io che vado troppo veloce DisapprovazioneDisapprovazioneWink
Alessandro e Eolo, vi sto massacrando ma mi state aiutando a capire, probabilmente quando libero la frizione esagero nella sua apertura, la campana del barbotin si alza troppo e la catena è vero che esce bene ma è anche vero che poi quando cerco di serrara la frizione questa si interpone andando ad ostruire la chiusura della frizione
come saprete il salpa ancora ha delle protuberanze sul barbotin che servono a mordere la catena quando si intende salpare l'ancora se questa non chiude bene tende a scivolare, per quanto riguarda l'ormeggio, una volta filata la giusta quantità uso una cima di 16 mm lego la cate e poi dò volta alla galloccia e scarico la tensione sul salpa ancora.non so se cosi sono stato piu chiaro
Grazie
Azzardo due ipotesi... o hai il barbotin rotto o la catena non calibrata.
Avrei anch'io una domanda Gian. Qualdo salpi l'ancora distribuisci la catena nel gavone o lasci che si ammucchi?
forse fa filare la catena troppo velocemente, e la fa uscire dalle impronte del barbotin,deve farla filare si, ma regolando la velocità di caduta con la frizione
Citazione:Gian51 ha scritto:
grazie, quindi se ho ben capito niente motore (ormeggiando in rada)...


in questo caso tu non ti ormeggi; ti ancori.
Non volermene ma è importante usare i termini adatti ad ogni situazione
Di che marca e modello è il verricello?

E' ad asse verticale?

Se sì, sei certo che l'asse non sia storto (si vede facendolo girare nudo, e può capitare se lasci che la catena lavori sul barbotin reggendo gli strattoni ed il tiro della barca, senza interporre una lunghezza di cavo elestico)?

Sai o puoi ricavare il tipo d'impronata del barbotin?

E molto consumato o vecchio?

Che distanza c'è tra il foro d'ingresso sotto coperta ed il fondo del pozzo della catena?

Il fondo del pozzo è inclinato verso prua o poppa o è in bolla?

Che tipo (modello) di catena (calibrata dici) hai e di che grandezza è?

Quanti metri ne stivi (quanto è lunga)?

Che distanza c'è tra il barbotin e la carrucola del musone?

Mentre la catena sale vai rimestarla perché non s'ingroppi?

Quando è tutta salpata vai a trafficare nel pozzo (ci metti i parabordi o roba simile)?

Proviamo con queste tue risposte se ci capisco qualcosa.
Ma alla fine hai risolto? Come?
Ciao
URL di riferimento