I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alternatore (aridaie) caput
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ci mancava, l'alternatore non carica + è un Valeo su un Volvo 2002, purtroppo non ha + l'etichetta. Tempo fà l'ho smontato per collegare i due fili direttamente alle spazzole per poi collegarci il regolatore Sterling Power. Forse e ripeto forse quando ho rimesso in moto questi due fili si sono toccati (ancora non ho montato il nuovo regolatore) e provando con il tester ho zero volt sul +B, +12 sul +D quando giro la chiave e 12,15V su tutte e due i fili delle spazzole che non variano con i giri del motore. Ho provato i diodi (3 x lato) e sono ok. Come posso provare il regolatore? Quanto costa a cambiarlo? Forse + di un alternatore preso allo sfascio?
Vi ringrazio.
Masa
Citazione:Messaggio di masa66
CUT...12,15V su tutte e due i fili delle spazzole
L'hai gia' provato...Smile ERA un regolatore sul negativo delle spazzole vero?
Pero',se rinunci al 'back up', l'alternatore funziona anche solo con quello esterno (lo Sterling)
I Valeo sono molto utilizzati in campo 'terricolo' potrebbe costare
una sessantina di euro (a spanne eh)
Umm vediamo...per negativo sulle spazzole intendi che avrei dovuto misurare -12 rispetto a massa? Purtroppo non lo ricordo... Comunque se fosse così sarebbe guasto il regolatore? Però se collegassi lo Sterling su quale delle due spazzole mi devo collegare? Loro dicono che su una delle due avrei dovuto misurare una tensione variabile ma così non è...
60 euro tutto l'alternatore o solo il regolatore?
Grazie MAsa
No, vuol dire che una spazzola sta' a +12 V FISSI e l'altra va al regolatore.
Nell'altro caso una spazzola sta a MASSA fissa e l'altra va al regolatore.
Durante il funzionamento la tensione ai capi delle spazzole varia in funzione dei giri e della corrente erogata in modo ma mantenere i 13,5 - 14 Volt in uscita.

Lo Sterling (quale modello hai?) puo' essere usato entrambe le modalita'
ma devi 'settare' un ponticello mi sembra...
Da quello che hai scritto sembra si sia rotto il regolatore.
La cifra di 60 Euro la immagino solo per il regolatore.
Quindi avendo i 12 su tutte e due le spazzole ne deduci che una delle due non sta a massa. Ma come mai su tutte e due non ho variazioni con il numero di giri? Lo Sterling, ok ha un ponticelo da spostare ma il punto critico e che ha un filo che va collegato solo a una delle due spazzole....
Ti ringrazio finalmente mi sto acculturando sugli alternatori.
masa
Citazione:masa66 ha scritto:
Quindi avendo i 12 su tutte e due le spazzole ne deduci che una delle due non sta a massa.
NOOO ne deduco che hai rotto il regolatore.(o ricollegato male qualcosa)
Citazione:masa66 ha scritto:
Ma come mai su tutte e due non ho variazioni con il numero di giri?
Vedi sopra Wink
Citazione:masa66 ha scritto:

Ti ringrazio finalmente mi sto acculturando sugli alternatori.
masa?
Prego ma ...mi sembra che la strada sia lungaSmile Non si comprano quegli 'aggeggi' senza conoscerne bene il funzionamento ...le istruzioni che forniscono debbono essere 'interpretate' non possono essere 'a prova di...'Wink Gli alternatori non sono tutti ugualiWink
Cerca con Google 'alternatorhandbook.pdf' e' un file di circa 6Mb
se vuoi 'acculturarti'SmileSmile
URL di riferimento