I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Astartes
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti,il nome e' della barca che ho appena acquistato(al 99% di convinzione) e gia' non la trovo nel libro di Sciarelli,ma suppongo sia la sorella di Astarte II,versione VTR,dato che nella scheda tecnica appare il nome dell'architetto e gli stessi parametri,fatta dal cantiere Picchiotti di MI per quanto riguarda scafo e coperta,dei F.lli de Franceschi per interni e armo.La barca e' stata praticamente abbandonata per parecchio tempo ed alcuni lavori di recupero-manutenzione fatti molto male,hanno contribuito allo stato attuale di degrado:lo scafo appunto in VTR non soffre di osmosi,da verificare la parte bassa del timone dopo l'ultima lama,che risulta in legno mentre il resto e' in inox.Passavanti, tuga e pozzetto sono in compensato marino con doghe in teak e allo stato attuale e'quasi improbabile poter recuperare almeno i passavanti e la tuga, idem per la paratia di entrata che bisogna cambiarla.Per gli interni spero sia possibile recuperare quasi tutto,parlo dei legni.Il motore necessita di una 'normale' revisione.Diciamo quindi che i lavori piu' importanti sono quelli citati.Da dire che la barca e' bellissima,parlo delle linee d'acqua,degli slanci e per uno che vede legno e classico,e' dura lasciarla morire(anche per mia moglie).La barca si trova in Friuli,io a Treviso e l'idea e' trovare un 'cantierino' dove poter fare i lavori piu' importanti,intervenire di persona su piu' parti ed essere possibilmente vicino a casa, il trasporto mi e' stato consigliato farlo via terra.Bene,ho finito il mio 'testamento' e spero vivamente tra gi innamorati di queste barche, trovare un aiuto, un consiglio per portare a termine questo sogno che gia' in partenza non si dimostra molto facile.
Con vivo piacere saluto tutti, ringrazio e apprezzo per queste inziative, al pari dei 'grandi' del sito della UAZ e della Honda 500 Four(31 anni appena compiuti).amedeo
ti mando un messaggio privato
Citazione:Messaggio di astartes
Salve a tutti,il nome e' della barca che ho appena acquistato(al 99% di convinzione) e gia' non la trovo nel libro di Sciarelli,ma suppongo sia la sorella di Astarte II,versione VTR,dato che nella scheda tecnica appare il nome dell'architetto e gli stessi parametri,fatta dal cantiere Picchiotti di MI per quanto riguarda scafo e coperta,dei F.lli de Franceschi per interni e armo.La barca e' stata praticamente abbandonata per parecchio tempo ed alcuni lavori di recupero-manutenzione fatti molto male,hanno contribuito allo stato attuale di degrado:lo scafo appunto in VTR non soffre di osmosi,da verificare la parte bassa del timone dopo l'ultima lama,che risulta in legno mentre il resto e' in inox.Passavanti, tuga e pozzetto sono in compensato marino con doghe in teak e allo stato attuale e'quasi improbabile poter recuperare almeno i passavanti e la tuga, idem per la paratia di entrata che bisogna cambiarla.Per gli interni spero sia possibile recuperare quasi tutto,parlo dei legni.Il motore necessita di una 'normale' revisione.Diciamo quindi che i lavori piu' importanti sono quelli citati.Da dire che la barca e' bellissima,parlo delle linee d'acqua,degli slanci e per uno che vede legno e classico,e' dura lasciarla morire(anche per mia moglie).La barca si trova in Friuli,io a Treviso e l'idea e' trovare un 'cantierino' dove poter fare i lavori piu' importanti,intervenire di persona su piu' parti ed essere possibilmente vicino a casa, il trasporto mi e' stato consigliato farlo via terra.Bene,ho finito il mio 'testamento' e spero vivamente tra gi innamorati di queste barche, trovare un aiuto, un consiglio per portare a termine questo sogno che gia' in partenza non si dimostra molto facile.
Con vivo piacere saluto tutti, ringrazio e apprezzo per queste inziative, al pari dei 'grandi' del sito della UAZ e della Honda 500 Four(31 anni appena compiuti).amedeo

Questa cosa mi sembra strana, non ho mai sentito parlare di una versione in VTR dell'Astarte II, ne di barche a vela costruite da Picchiotti di Milano ne conosco chi ha fatto gli interni.
Non vorrei deluderti ma e' gia' capitato che un altro ADV abbia comprato una barca, in legno, garantitagli progettata da Sciarrelli e che poi io ho riconosciuto come un progetto di stefini fatto sul lago di garda.
Ti consiglio di postare delle foto, anche vista di poppa, cosi' ci diamo un occhiata e forse possiamo consigliarti.
Se il tuo obbiettivo e' comprare una barca di Sciarrelli starei attento e aspetterei un momento per chiarire la situazione.
Per come ho conosciuto sciarrelli non credo che esistano in giro versioni in vtr da lui approvate dei suoi primi disegni, cioe' prima dei progetti concessi ad Ambrosi di lavagna per barche di 42 e 50 e 60 piedi (siamo a meta' degli anni 70) con cui poi litigo' abbondantemente...
Grazie per la sollecitudine e sperando in una soluzione positiva, ti invio le foto relative,in aggiunta(non riesco a farlo nello stesso messaggio?, la scheda tecnica.
In trepida attesa,amedeo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per Astartes, scusami ma non sono riuscito ad inserire una lunga risposta molto dettagliata che avevo preparato e che e' andata persa.
Appena ho un attimo di tempo provo a riscriverla.
Quindi le foto che hai inserito non sono della barca alle condizioni attuali? La tuga ed il passavanti sono da rifare, ma intendi le doghe della coperta e della tuga?
ciao,confermo che le foto NON corrispondono al momento attuale(magari) e quando parlo di passavanti e tuga, intendo proprio che si deve arrivare ai bagli, togliere tutto e quindi rimettere compensato e doghe, idem per la tuga.A titolo informativo ho abbandonato l'idea,
sorry!!!
a portegrandi vendono un bellissimo sciarrelli in ferro: vai a vederlo, non so quanto chiedono ma è davvero molto bello e con un piano velico particolare
sempre a portegrandi, ma prima delle chiuse, è in vendita AGOS, sciarrelli disegno n. 64 costruito da piero crosato nel 75: la barca è in buone condizioni, unico propietario. Le linee sono assai diverse dalla barca in oggetto (peraltro, sempre a portegrandi, è ormeggiata da tempo immemore e non in vendita ASTARTE II disegno n. 23 del 69 - Craglietto) ma pur sempre marine e piacevoli. Ho navigato su Agos, anche in regata, con grande divertimento. Chiudo sostenendo l'amico astartes nel suo progetto, recuperare questo tipo di barche dovrebbe essere un dovere, ma bisogna fare molta attenzione e impostare una buona ricerca filologica, per evitare di recuperare un 'falso', passami il termine. Facci sapere. Stefano.
io sapevo che Astarte II è in vendita, da poco e ad una cifra decisamente fuori mercato (non me la ricordo con precisione perchè quando me l'han detta ho rubricato sotto la voce 'se la può tenere'Big Grin)
proust 2000, hai ragione: l'astarte a portegrandi è probabilmente il disegno 08, ma non ne sono certo. Mentre l'astarte II dis. 23 è in Tirreno, in vendita, armatore di venezia.
ciao,
se ti piace questo tipo di barche dai un'occhiata alla mia,
la sto vendendo a un prezzo ridicolo...
rob

http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...123#642965
Ciao Besna, si' le barche che dici ormegiate a Portegrandi le vedo da molto tempo essendo un angolo quello di vecchi ricordi(acquisto chiodi zincati nel '75 per costruire un Cognac) e poi c'e' sempre qualcosa di buono, vechio e nuovo. Dunque 'astartes' come e' nata cosi' e' morta nella mia mente,peccato, ma non si puo'! Per ora di nuovo in marcia e qualcosa approdera' di sicuro, bella barca la tua.
amedeo
astartes, dai un'occhiata al sito http://www.ssci.it : ci sono buone occasioni: in aprile del 2008, mi sono fatto una gita a Spezia per vedere nel dettaglio una splendida S&S 34' morning glories: molto bella e molto ben tenuta. Come al solito non riesco a inserire le foto, provo con più calma più tardi.
forse sono riuscito ad inserire la foto, fammi sapere.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao, scusa il ritardo, sono stato via, non vedo ancora le foto, grazie per l'incoraggiamento.
Salutoni, amedeo
Ciao astartes,

ho visto che la barca di cui parlavi è ancora in vendita, si tratta veramente di un 'falso'?? cosa è successo??
se è veramente un Astartes di Sciarelli rifatto in vetroresina a chi ama gli Sciarelli (Novecento mi pare un possibile candidato?) sembra che valga la pena valutare bene questa barca.
L'Astartes è stata secondo me una barca bellissimaBig GrinBig GrinBig Grin ben rappresentata nel libro di Sciarelli!!!
Se questa è veramente una riproduzione come mi piacerebbe lavorarci per rimetterla alla perfezione42!!
è ancora in vendita e il prezzo è irrisorio:
http://www.subito.it/sciarelli-vtr-12-ud...888043.htm
Salve, ho visto ora i messaggi, in realta' sulla veridicita' dell'oggetto è un po' arduo dare sentenze, le opinioni sono per ora discordani, non uno ha confermato che ASTARTES con la S finale sia un progetto di Sciarrelli. La barca l'ho visitata per bene, l'ho svuotata per bene e il lavoro e' tanto, a meno che uno lo faccia completamente da se' per contenere i costi al massimo, giusto per avere una cosa che somiglia molto al vero, ma poi se la rivendi cosa dici? che vendi uno Sciarrelli o cosa? La barca era stata posta in vendita nel 2007 a 34000€ e non so in quali condizioni pero'(ho trovato la vecchia inserzione su un sito di barche).Di certo è tuttora bella(linee-slanci) e senz'altro lo era quando le condizioni non erano le attuali. In verita' ero partito per la tangente nel volerla,ma poi il buon senso ha vinto, credo.
Salutoni, amedeo.
Cerchiamo di risalire bistag?
Pagine: 1 2
URL di riferimento