I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Brainstorming: spiaggetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei iniziare a pensare seriamente a costruire una spiaggetta per la poppa della mia cocaletta. Inizio con inserire una fotografia, per ora senza quote della poppa. Vediamo cosa ne esce fuori:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo specchio di poppa è completamente raggiungibile dall'interno, perché corrisponde al pozzetto del motore, l'idea è di mettere la spiaggetta sotto la luce di fondacoronamentoBlush, oppure spostare la luce appena sopra la coperta e avere così lo specchio di poppa libero completamente. Usando quello stroppetto blu legato al candeliere, con un programma di grafica ho calcolato che la poppa dovrebbe essere inclinata di circa 18 gradi.

Ora attendo vostri consigli, osservazioni e suggerimenti.

Grazie,

Matteo
sposta il coronamento (non luce di fonda, coronamento!) da un' altra parte, magari su un candeliere per avere lo specchio di poppa libero.
Sul catalogo Osculati trovi un paio di plancettine che vanno bene ai tuoi usi; a quella che comprerai devi trovare il modo di vincolarci la scaletta che adesso è vincolata alla poppa.
BlushBlush:blush:Grazie Frap, ho riscontrato che le soluzioni commerciali hanno qualche problema con le poppe inclinate 'all'inglese', vado ad appurare se quelle che mi indichi mantengono questo limite.
per ora dai un'occhiata a questa.poi dimmi.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=14142#top
Eh Andros, come farei a dire che la tua soluzione non mi piace?
modificando le misure a tuo piacimento
puoi fare un lavore decoroso a un costo decente.
se poi hai la possibilità di fare da te i costi si abbattono.
se le foto non ti bastano chiedi pure.
Trovo immediatamente una difficoltà: saldare gli acciai, non lo saprei fare e non ho più contatti con l'officina meccanica dell'istituto dove stavo prima. Quest'estate cercai a Lecce qualcuno che saldasse l'acciaio e o erano tutti iper impegnati oppure saldano solo ferro e non acciaio inox (da inesperto gli ho dato per vera la risposta).
spero si capisca....
dove il supporto della plancetta e' parte della scala...
si potrebbe ripiegare il resto sporgente ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bella soluzione funzionale!
la parte lunga della scala e' la vecchia ..come la tua.. recuperata...

se vuoi ed hai le misure ti porti il pezzo gia' esistente per adattarla..la facciamo fare dal ragazzo ce ha fatto la mia (dopo lavoro) non prima aver chiesto il preventivo..

ciao... freddo vero...???
Grazie Gianni, come sempre. Si, il freddo continua a esserci ed è forse proprio per questo che mi viene la voglia di fare lavori al chiusoBig Grin
Ciao Matteo
Mettila più bassa possibile, quando ci stai seduto devi avere i piedi a 'mollo' è una goduria !
La scaletta bagno la metti sotto, retrattile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Pieros, vedo che hai messo uno scalino supplementare. Nel mio caso non ce ne sarebbe bisogno date le dimensioni della poppa.
Citazione:pieros ha scritto:
Ciao Matteo
Mettila più bassa possibile, quando ci stai seduto devi avere i piedi a 'mollo' è una goduria !
La scaletta bagno la metti sotto, retrattile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Faustoooo....!!!!!

quella scaletta li sotto ...a me mi lascia in acqua...e penso anche a Matteo....per la plancetta bassa posso condividere ma con riserva ..

ciao ...
Ti chiedo scusa Gianni ... non avevo pensato a te !!!
Un abbraccio !!!
P.S. Piero non Fausto Smile
Citazione:matteo1783 ha scritto:
Grazie Pieros, vedo che hai messo uno scalino supplementare. Nel mio caso non ce ne sarebbe bisogno date le dimensioni della poppa.
Lo puoi utilizzare come maniglia, per salire dall'acqua, poi come scalino per entrare in pozzetto
Citazione:pieros ha scritto:
Ti chiedo scusa Gianni ... non avevo pensato a te !!!
Un abbraccio !!!
P.S. Piero non Fausto Smile

certo Piero ...pensavo di rispondere a Fausto...
resta il fatto che quelle scalette a fisarmonica dondolano e non puntano e quando sali vanno all'indietro..se sei in forza vai altrimenti e' difficile..
ciao e scusa..
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Ti chiedo scusa Gianni ... non avevo pensato a te !!!
Un abbraccio !!!
P.S. Piero non Fausto Smile

certo Piero ...pensavo di rispondere a Fausto...
resta il fatto che quelle scalette a fisarmonica dondolano e non puntano e quando sali vanno all'indietro..se sei in forza vai altrimenti e' difficile..
ciao e scusa..
gianni se quella scaletta regge mè,come fai a dire che resti in acqua?

tranquilli che regge..regge.
Scusami Pieros, ma quella foto è stata fatta alla Lega Navale di Lido Estensi?
Ciao
matteo ha uno specchio di poppa rientrante,al rovescio dei nostri.
è quasi obbligato alla plancetta alta anche per le esigue misure della poppa stessa.
quindi plancetta alta e scaletta a 4 gradini.
Pagine: 1 2
URL di riferimento