I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova barra del timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti.Smile
Vorrei realizzare una nuova barra per il timone (la vecchia non mi sembra sia adatta: ha gioco rispetto all'asseSmile) e vorrei realizzarla in iroko (ho già preso un asseTongue). Vi sembra un materiale adatto? Posso realizzarlo modellandolo in un pezzo unico o conviene realizzarlo in multistrato?
Grazie!
Citazione:Messaggio di pirefra
Ciao a tutti.Smile
Vorrei realizzare una nuova barra per il timone (la vecchia non mi sembra sia adatta: ha gioco rispetto all'asseSmile) e vorrei realizzarla in iroko (ho già preso un asseTongue). Vi sembra un materiale adatto? Posso realizzarlo modellandolo in un pezzo unico o conviene realizzarlo in multistrato?
Grazie!
Sicuramente se lo realizzi in lamellare, magari due essenze diverse una chiara ed una scura, spessore lamelle 8/10 mm., sarà sicuramente più robusto !
anche io ho una mezza idea di farmi la nuova barra...mi pare che si utilizzino lamelle di mogano ed abete...l'iroko mi sembra un pò rigido
Citazione:wind e sea ha scritto:
anche io ho una mezza idea di farmi la nuova barra...mi pare che si utilizzino lamelle di mogano ed abete...l'iroko mi sembra un pò rigido
Abete no !
Magari acacia, frassino ... legni duri
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Messaggio di pirefra
Ciao a tutti.Smile
Vorrei realizzare una nuova barra per il timone (la vecchia non mi sembra sia adatta: ha gioco rispetto all'asseSmile) e vorrei realizzarla in iroko (ho già preso un asseTongue). Vi sembra un materiale adatto? Posso realizzarlo modellandolo in un pezzo unico o conviene realizzarlo in multistrato?
Grazie!
Sicuramente se lo realizzi in lamellare, magari due essenze diverse una chiara ed una scura, spessore lamelle 8/10 mm., sarà sicuramente più robusto !

...ma non è più robusto in un unico pezzo??? almeno non si rischia che si scolli!
Citazione:pirefra ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Messaggio di pirefra
Ciao a tutti.Smile
Vorrei realizzare una nuova barra per il timone (la vecchia non mi sembra sia adatta: ha gioco rispetto all'asseSmile) e vorrei realizzarla in iroko (ho già preso un asseTongue). Vi sembra un materiale adatto? Posso realizzarlo modellandolo in un pezzo unico o conviene realizzarlo in multistrato?
Grazie!
Sicuramente se lo realizzi in lamellare, magari due essenze diverse una chiara ed una scura, spessore lamelle 8/10 mm., sarà sicuramente più robusto !

...ma non è più robusto in un unico pezzo??? almeno non si rischia che si scolli!

Perchè le travi dei capannoni le fanno in legno lamellare ?
Se il legno fa una fessurazione, c'è lo strato vicino a bloccarlo !
Naturalmente incollato con epoxi e bloccato con morsetti.
pieros:''Abete no !
Magari acacia, frassino ... legni duri''...

non saprei dire se sia necessario oltre al mogano un legno particolarmente duro...io ho letto dell'utilizzo dell'abete ...forse perchè è flessibile o perchè esteticamnte fa un bel contrasto con il mogano essendo chiaro...inoltre bisogna vedere se si trattava dell'abete comune o di qualche tipo particolare
eh no! sbagliato, i legni cosidetti 'Listellari' cioe incollati assiemme a strati con collante epossidico
sono piu' resistenti ed elastici del legno stesso in pezzo unico.

infatti se noti certe capriate in legno, su grandi costruzioni vedrai che sono proprio fatte cosi.

proprio per quello
...ma non è più robusto in un unico pezzo??? almeno non si rischia che si scolli![?]

prova a scollarlo dopo aver utilizzato l'epoxi
Citazione:wind e sea ha scritto:
pieros:''Abete no !
Magari acacia, frassino ... legni duri''...

non saprei dire se sia necessario oltre al mogano un legno particolarmente duro...io ho letto dell'utilizzo dell'abete ...forse perchè è flessibile o perchè esteticamnte fa un bel contrasto con il mogano essendo chiaro...inoltre bisogna vedere se si trattava dell'abete comune o di qualche tipo particolare
Per il contrasto ok, ma l'abete è un legno troppo tenere, da non usare in campo nautico ! Magari Douglas o Red sprouce
se incolli lamelle a fibre incrociate hai anche una migliore resistenza alla torsione e all'imbarcamento.
tieni conto che l'iroko se non lo curi tendea fessurarsi dopo un po'
'Per il contrasto ok, ma l'abete è un legno troppo tenere, da non usare in campo nautico ! Magari Douglas o Red sprouce'...

fanno parte della famiglia degli abeti?...(non degli ebeti Big Grin)...
comunque ho visto anche il comunissimo abete nostrano utilizzato in campo nautico però per fare rinforzi da resinare
Citazione:wind e sea ha scritto:
'Per il contrasto ok, ma l'abete è un legno troppo tenere, da non usare in campo nautico ! Magari Douglas o Red sprouce'...

fanno parte della famiglia degli abeti?...(non degli ebeti Big Grin)...
comunque ho visto anche il comunissimo abete nostrano utilizzato in campo nautico però per fare rinforzi da resinare
Si, sono della famiglia degli abeti, il douglas viene usato anche per gli infissi domestici, per gli alberi in legno ... il red sprouce o abete rosso, è molto usato in campo nautico
...mi ricordo anche di certe racchette da tennis fatte anche quelle in listellare/lamellare checchessidica!
io ho fatto un baglio in lamellare di mogano....prima o poi metterò le fotoCool
Sulla mia, ho dei bagli in (mogano e frassino), (rosso e giallo).
Se si ha l'accortezza di contrapporre gli anelli dei singoli strati,
oltre a diventare un'insieme più rigido dell'equivalente massello, diventa meno soggetto alle torsion

Personalmentre farei la barra con delle lamelle di (mogano e limone) (rosso e bianco)
Il legno del limone, è leggero, a grana finissima , molto duro e non si fessura neanche a martellarlo.
Grazie a tutti dei consigli... facciamo una cosa: appena posso faccio la foto alla (ex)barra e poi mi dite! (intanto penso a cosa farne di un'asse di iroko!SmileBig GrinSmileBig GrinSmile)
Citazione:wind e sea ha scritto:
anche io ho una mezza idea di farmi la nuova barra...mi pare che si utilizzino lamelle di mogano ed abete...l'iroko mi sembra un pò rigido

trova della robiniaacacia.
robusto e tenace,bella vena e a buon mercato.
un poco balordo;se tagliato male tende a svergolare.
''Personalmentre farei la barra con delle lamelle di (mogano e limone) (rosso e bianco)
Il legno del limone, è leggero, a grana finissima , molto duro e non si fessura neanche a martellarlo.''

mi sono sempre chiesto infatti se il limone o il legno dell'arancio siano utilizzabili in campo nautico...di sicuro sono utilizzati per fare i manici delle zappe e dei martelli...chissà se possono servire per i manici delle barcheBig Grin

considerando poi che il legno di limone viene utilizzato senza essere pitturato e tuttavia gli attrezzi agricoli sono sottoposti spesso alle intemperie , chissà se non scopriamo un sostituto nostrano a legni più esotici...ho notato anche che viene utilizzato anche il faggio da certi cantieri...per esempio ho riciclato ed utilizzato una paratia di un Elan 33 e mi sono accorto che era in compensato di faggio
Guarda, in linea generale, il legno lamellare, (non listellare che è un'altra cosa Wink) è più resistente. Ma per il lavoro che deve svolgere la barra, il legno massello va più che bene... infatti il vecchio che vuoi sostituire è in massello se non ho capito male. Tutte e due le barche che ho avuto hanno il timone in massello, quindi vai tranquillo col legno che hai acquistato, l'iroko è un ottimo legno per esterni. Quindi realizza questa bella barra nuova senza timore e senza complicarti inutilmente la vita con colle epossidiche e lamelle di legno... e poi metti le foto del tuo lavoro sul sito Wink
In bocca al lupo

Citazione:pirefra ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli... facciamo una cosa: appena posso faccio la foto alla (ex)barra e poi mi dite! (intanto penso a cosa farne di un'asse di iroko!SmileBig GrinSmileBig GrinSmile)
Pagine: 1 2
URL di riferimento