I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prezzo LED
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
cosa c'e' che non va nei LED venduti su ebay a prezzo 'stracciato'
rispetto a quanto si trova in giro on-line e non ?
http://cgi.ebay.it/G4-25-SMD-LED-Pure-Wh...439f1ac671

oppure

http://cgi.ebay.it/6-SMD-3Chip-G4-G-4-LE...3caaece269

La tentazione di prenderne qualcuna per il gusto di provare è forte ma magari qualcunodi voi lo ha già fatto prima di me e se ne è fatto una idea. Sono interessato ad conoscere esperienze pratiche dirette e sul campo ...niente teoria e spughettamenti vari.
Chiaramente per ora parlo di luci da interni quindi non mi interessa tanto l'aspetto normativo(portata, omologazione etcetc.)

Grazie a tutti
Birimbao
io per provare ne ho messa una in pozzetto comprata in un negozio di nautica a 12 euro Fa una luce molto concentrata, tipo sopt e molto fredda, sinceramente non è il massimo, per cui penso bisogna controllare il calore della lampada e anche l'angolo di illuminazione
Hai mai provato i led?
Non vanno niente... per sostituire le lampadine originali alogene, ci vogliono lampade a led molto potenti... io ho provato le g4 di ledmania (che dovrebbero sostituire le 20W alogene) e sono un bel po' inferiori. Secondo me quelle (g4) che hai postato sono molto, ma molto, inferiori ai 20W alogene... però per pochi euro, forse una prova vale la pena...
Sono comunque contento del risultato di quelle che ho provato e sostituirò tutte le lampadine della barca. Il risparmio energetico 'vale la candela'!Smile
Eccezionali quelle di via (sempre ledmania)
attenzione attenzione le lampadine a led dovrebbero essere omologate e non mi crederete, ma l'omologazione viene rilasciata a quelle lampadine a led che hanno la caratteristica di avere un circuito che (SIG!) interrompe l'alimentazione quando i led raggiungono una decadenza delle prestazioni ... quindi montiamo i led perchè hanno in teoria 5000 ore di durata ma poi essendo omologati si 'bruciano mooolto prima' quindi a voi la scelta tra omologati e no
dimenticavo...al momento ho tutte alogene da 5W all'interno di faretti aquasignal ad incasso.

birimbao
ora non posso ma lunedì ci guardo bene, a quel prezzo!!!

guarda però che (secondo link) 7000K indica il 'colore' della luce

in questo caso 7000 è bianchissimo, effetto neon in cucina anni '70

l'alogena equivale a 2500/3500 circa
http://www.ultraleds.co.uk/marine-boats-...9_119.html

questi vanno benissimo e fanno luce
io le ho come quelle del secondo link, ma a 15 led, luce gialla, molto simile (come colore e intensita') alle normali da 21 w pagate circa 20€ l'una. quelle con 6 led penso facciano poca luce
....dimenticavo, ho trovato un difetto a quelle di via. benche' di marca si ossidano e dopo due anni si e' spento qualche led, d'ora in poi a parte quella di fonda che ovviamente lascio al suo posto, le altre le monto solo in occasione di notturne.
Sicuramente mi orienterei per le 'warm white' quindi intorno ai 2000-3000°K.
Dopo anni di prove e delusioni con molte 'equivalenti a 20W', ritengo essenziali almeno 10-12 SMD 5050 (quelli con il 'triplo' LED). Almeno se, come me, le monti in una plafoniera opaca, nata per le alogene G4, e la plastica 'taslucente' assorbe molta energia luminosa (in compenso diffonde moplto bene e non c'è assolutamente alcun effetto SPOT).
In dinette ho una coppia da 16 LED e queste soddisfano qualsiasi esigenza (con consumi sempre contenuti ma ovviamente più alti).
I LED SMD sembrano essere tra i più efficienti ai prezzi consumer...e allora nessuno fa miracoli: per l'equivalente di un 20w alogeno ne servono almeno 2,5-3 con LED ovveo correnti minime di 200ma (è comunque un'ottima soluzione rispetto ai 1,7A della 20W)
Ecco i post dove ho preso io e assicuro che effetivamente non fanno rimpiangere i 20w alogeni.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT
Prima considerazione: la lampade vendute su E-Bay non dichiarano i lumen emessi
Seconda considerazione:
ho fatto esperienza comprando su Ultraled la G4 sia le 'piatte' che dichiarano 23W sia quelle a forma di 'torre' da 15W.
La prima osservazione è che i watt dichiarati sono molto ottimistici.
Quelle 'piatte' che dichiarano 23w hanno una emissione di 130 lumen (10-12w di alogena) per cui non fanno miracoli.
Sono comunque sempre meglio delle alogene da 5w che erano montate sulle plafoniere e consumano poco.
Quelle a 'torre' ( 15w equivalenti con 135lumen) le ho trovate assolutamente modeste quando ho sostituito le alogene da 10W montate sui portalampade aqua-signal della cucina e del bagno
Secondo me nessuno regala nulla ed i led di qualità sono ancora costosi
c'è una discussione molto completa sull'argomento....alla fine io ed altri abbiamo comprato dei led 'cinesi' warm white da 9 chip, potere luminoso equivalente con rapporto luce/distanza a quelle alogene da 20w....la differenza sostanziale è che le G4 fanno luce in una parabola e aumenta la luminosità, il led sono dei dischi che non riflettono....cmq ho sostituito le plafoniere con faretti ad incasso ed ho montato i led...adesso con tutto acceso consumo quando una sola plafonieraWink...

per quelle di via non non ancora sicuro di cosa mettere....
URL di riferimento