I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elettrodi per carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho letto di un dispositivo composto da una centralina e da due elettodiin rame che messi uno a prua e uno a poppa, dovrebbero creare unn campo di ioni di rame che non permetterebbero al formazione di alche o altro in carena con un consumo elettrico molto relativo.
Non penso che si ala panacea per evitare di far carena, ma forse potrebbe agevolare o ritardare di far carena in porti particolari con acque calde o con poco ricircolo di acque.
Qualcuno ha avuto modo di testarli o ha notizie da chi lo ha fatto???
Grazie e buon vento
Potrebbe essere interessante... questo sistema mi è assolutamente nuovo, non ho notizie di esperimenti del genere; approfondisci il discorso e ducumentaci Wink
ho letto con attenzione quanto contenuto nella disussione di gennaio, ma domando, da allora non è cambiato nulla??? ovvero i risultati delle prove sono stati publicati??? e nessuno ha avuto modo di constatare in modo diretto l'efficacia o no del sistema???
Citazione:volavela ha scritto:
ho letto con attenzione quanto contenuto nella disussione di gennaio, ma domando, da allora non è cambiato nulla??? ovvero i risultati delle prove sono stati publicati??? e nessuno ha avuto modo di constatare in modo diretto l'efficacia o no del sistema???
Io non ho avuto nessuna ulteriore informazione, puoi comunque mandare un MP o una email ad Ezio !
Credo che abbia una possibilità di uso reale molto bassa.
Chi ha la barca ormeggiata in un fiume o canale non può usarla perche non funziona se la corrente è superiore a, mi sembra, 3 nodi, oltretutto ci sono ormeggi che di notte tolgono l'alimentazione elettrica o non permettono che ci sia un cavo elettrico attaccato in banchina senza qualcuno a bordo.
Se non si è in porto, a 12 volt credo che l'assorbimento sia troppo alto.
Boh, vedete voi.
URL di riferimento