I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giunto catena - ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il mio giunto girevole dell'ancora anche se e' ancora in perfetto stato....
Il motivo principale e' che non ne conosco la provenienza e poi ogni tanto si vedono sulle riviste giunti spaccati o piegati.
Visto il compito che deve svolgere, vorrei qualcosa di decente.
Vorrei precisare che non ho il twist, quell'aggeggio che serve per ribaltare l'ancora quando sale rovesciata.
Ho visto il nuovo giunto della Kong art. 644 su nautimarket cod. 01828951; non ho ben capito se e' girevole ma dalla foto dovrebbe esserlo e poi la descirzione racconta ....obbliga il ribaltamento e il posizionamento corretto dell'ancora.....
Poi ho notato nella foto, che il giunto e' diviso a meta', e' il primo che vedo cosi', cosa ne pensate?
Qualcuno l'ho conosce?
Per favore mi raccontate qualche vostra esperienza in modo da farmene una idea?

grazie 1000

Gil
Si, kong è tra quelli Ok!
trovo questo molto valido per il tipo di costruzione.
http://www.svb.de/index.php?sid=9ddebdb3...&anid=1974
Citazione:Arcadia ha scritto:
Si, kong è tra quelli Ok!
Quoto.
Citazione:Messaggio di GIL
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il mio giunto girevole dell'ancora anche se e' ancora in perfetto stato....
Il motivo principale e' che non ne conosco la provenienza e poi ogni tanto si vedono sulle riviste giunti spaccati o piegati.
Visto il compito che deve svolgere, vorrei qualcosa di decente.
Vorrei precisare che non ho il twist, quell'aggeggio che serve per ribaltare l'ancora quando sale rovesciata.
Ho visto il nuovo giunto della Kong art. 644 su nautimarket cod. 01828951; non ho ben capito se e' girevole ma dalla foto dovrebbe esserlo e poi la descirzione racconta ....obbliga il ribaltamento e il posizionamento corretto dell'ancora.....
Poi ho notato nella foto, che il giunto e' diviso a meta', e' il primo che vedo cosi', cosa ne pensate?
Qualcuno l'ho conosce?
Per favore mi raccontate qualche vostra esperienza in modo da farmene una idea?

grazie 1000

Gil
Ecco il mio Kong


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Alcuni non si fidano di questi giunti girevoli e allora legano una cimetta in spectra tra catena ed ancora....
Io ne ho uno della West Marine e mi sembra ben fatto fà il suo duro lavoro da 5 anni ma oltre questo non saprei che dirti, dopo aver messo un buon prodotto (Kong, west marine, ecc...) bisogna anche fidarsi un pò.
sono anch'io intenzionato, dopo 6 anni, a cambiare il mio giunto girevole.
Elan 333 (approx 5 tons), 40 mt catena 8 mm, Delta 10 kg.
Sarei anch'io intenzionato per un Kong (voglio dormire tranquillo). Poichè sul sito Kong vedo che ci sono giunti per ogni sezione catena,cCon catena da 8 mm meglio giunto per catena da 10 mm ?

Ho letto su Bolina che qualcuno consigliava un grillo tra giunto ed ancora per permettere corretto 'tiro' anche quando gira la barca all'ancora.
Cosa ne pensate ?

Inoltre: poichè 40 mt di catena sono un pò pochini, sarei intenzionato ad aggiungere una 30 mt di tessile nylon da 16 mm; cosa ne pensate ? (materiale cima e diametro)

p.s.: lo so che la linea di ancoraggio è una filosofia ....

Grazie a tutti
Citazione:elan 333 ha scritto:
sono anch'io intenzionato, dopo 6 anni, a cambiare il mio giunto girevole.
Elan 333 (approx 5 tons), 40 mt catena 8 mm, Delta 10 kg.
Sarei anch'io intenzionato per un Kong (voglio dormire tranquillo). Poichè sul sito Kong vedo che ci sono giunti per ogni sezione catena,cCon catena da 8 mm meglio giunto per catena da 10 mm ?

Ho letto su Bolina che qualcuno consigliava un grillo tra giunto ed ancora per permettere corretto 'tiro' anche quando gira la barca all'ancora.
Cosa ne pensate ?

Inoltre: poichè 40 mt di catena sono un pò pochini, sarei intenzionato ad aggiungere una 30 mt di tessile nylon da 16 mm; cosa ne pensate ? (materiale cima e diametro)

p.s.: lo so che la linea di ancoraggio è una filosofia ....

Grazie a tutti
Non so che tipo di giunto girevole tu abbia ma se hai il giunto che raddrizza l'ancora (quello fatto a banana per intenderci) il grillo è obbligatorio perchè l'ancora va montata sul lato dove non c'è lo snodo e quindi serve il grillo (dalla parte opposta c'è il grillo).

Ho notato diverse volte che gli armatori sbagliano a montare questo tipo di giunto e lo montano al contrario vanificando la caratteristica di raddrizzare l'ancora e sottoponendo il giunto a sforzi considerevoli che primo o poi vi molla per sovraccarico, o vi rompe il salpaancora.
recentissimo:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43013

saluti velici
sarastro
Citazione:colibrì ha scritto:
Alcuni non si fidano di questi giunti girevoli e allora legano una cimetta in spectra tra catena ed ancora....
Io ne ho uno della West Marine e mi sembra ben fatto fà il suo duro lavoro da 5 anni ma oltre questo non saprei che dirti, dopo aver messo un buon prodotto (Kong, west marine, ecc...) bisogna anche fidarsi un pò.

Anche io ho uno di questi giunti e non mi fido troppo. Volevo mettere una sicurezza fatta da uno piccolo spezzone di catena da 8 di collegamento tra ancora e catena. Ho però il dubbio che possa compromettere la rotazione dell'ancora nel momento in cui si inserisce nel musone. Qualcuno ha esperienze in merito?
Citazione:fabiseb ha scritto:
Non mi fido dei giunti, un bel grillo robusto di quelli senza il pippolino sporgente per chiuderlo, si usa una chiave a brugola....

Mi associo a Fabrizio,io uso due grilli senza 'il pippolino' sicuri ed economici.
Citazione:appiui ha scritto:
Citazione:fabiseb ha scritto:
Non mi fido dei giunti, un bel grillo robusto di quelli senza il pippolino sporgente per chiuderlo, si usa una chiave a brugola....

Mi associo a Fabrizio,io uso due grilli senza 'il pippolino' sicuri ed economici.

perché due?
esatto, in piu' facilita la rotazione.

Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:appiui ha scritto:
Citazione:fabiseb ha scritto:
Non mi fido dei giunti, un bel grillo robusto di quelli senza il pippolino sporgente per chiuderlo, si usa una chiave a brugola....

Mi associo a Fabrizio,io uso due grilli senza 'il pippolino' sicuri ed economici.

perché due?

se è bello grosso non passa nella maglia della catena o nel foro dell'ancora , ma ci passa solo il perno, da qui la necessità di mettere due grilli come dice appiui
Grazie ragazzi, quindi, se ho ben capito, utilizzando 2 grilli l'ancora che arriva al musone rovesciata, riesce a controruotare per disporsi nel modo corretto, oppure la dovete aiutare?
Ok, voglio provare a sostituire il giunto girevole con 2 grilli. L'ancora che dispongo è una Rocna ed il musone è quello classico; se funziona (l'ancora si dispone nel musone senza doverci mettere le mani) ho risolto un problema che non mi faceva stare tranquillo in quanto individuo nel giunto il punto più debole del sistema di ancoraggio.
volete dormire sonni tranquilli e avere l'ancora in posizione corretta quando raggiunge il musone?
Allora la risposta giusta al vostro problema è: wasi powerball

adesso contatto la ditta prodruttrice che mi mandi la percentuale sulla pubblicità che gli faccio 42
Fabrizio,
ho un elan 333, musone classico, con Delta
A tuo parere funzionano i 2 grilli in zincato, massimo diametro perchè passino nella maglia da 8, senza pippolo ?
ok Fabrizio, mi hai convinto.
Ci provo e vi faccio sapere.

Mi date un supporto anche per 'l'estensione' della linea di ancoraggio ?: poichè 40 mt di catena sono un pò pochini, sarei intenzionato ad aggiungere una 30 mt di tessile nylon da 16 mm; cosa ne pensate ? (materiale cima e diametro)
Attenzione che di ferro zincato ci sono quelli forgiati e quelli stampati. Ovviamente quelli robusti sono i primi e c'è stampigliato sopra il carico di rottura, come anche nei secondi d'altronde.


Giulio
Citazione:appiui ha scritto:
Citazione:fabiseb ha scritto:
Non mi fido dei giunti, un bel grillo robusto di quelli senza il pippolino sporgente per chiuderlo, si usa una chiave a brugola....

Mi associo a Fabrizio,io uso due grilli senza 'il pippolino' sicuri ed economici.

Mi associo anch'io... una volta un Kong ha fatto King e l'ancora è sparita...
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento