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Versione completa: eliche, prestazioni ...costo.
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Buon giorno a tutti, se oggi voleste cambiare la vostra elica con una nuova, cosa montereste e perche?.
Benefici e COSTI.

Chi sa parli!SmileSmile

Maurizio


dimenticavo: asse da 30
Ho avuto lo stesso problema e ti spiego cosa ho capito:
l'elica funziona come una vite, quindi i parametri fondamentali sono il diametro ed il passo. Questi normalmente vengono calcolati sulla base di parecchi parametri che opportunamente inserti in un software ti dovrebbero dare diametro e passo più adatti alla tua imbarcazione e motorizzazione. Normalmente i cantieri fanno già questi calcoli, quindi dovremmo fidarci. Aumentare il diametro o il passo dell'elica non è completamente indolore perchè questo può determinare un maggior carico sul motore che sforza di più. Se hai un elica a pale fisse puoi sostituirla con un'altra mantenendo diametro e passo. I vantaggi in questo caso sono quelli di avere un elica a pale abbattibili o un elica che dispone le pale a bandiera riducendo in questa maniera gli attriti. Questo significa minore rumorosità in navigazione e maggiore velocità (0,5 nodi circa). Inoltre se l'elica è a passo variabile potrai decidere di volta in volta, facendo varie prove, il miglior passo. In retrò avrai la certezza che le pale lavorano come se andassi a marcia avanti e quindi migliori la manovrabilità della barca. In altre parole l'inclinazione delle pale si adatta a seconda che tu vada in avanti o in retro. Detto questo i modelli di elica abbattibile sono tanti ma i costi sono certamente elevati, senza contare che aggiungerai dei meccanismi che avranno bisogno di lubrificazione e revisione. Oltreoceano moltissime imbarcazioni utilizzano la Kiwiprop, elica che si dispone a bandiera di materiale non metallico, molto leggera. Pare che chi ha montato questo tipo di propulsore sia più che soddisfatto. Ripeto però che i vantaggi sono quelli cui ho accennato, mentre gli svantaggi sono il costo e la manutenzione.
Ho una bipala abbattibile e non cambierei Wink va benissimo così Cool
Io invece, come ho già detto in un'altro post, ho una 3 pale orientabili, la Kiwiprops. Per me è fastastica... ha le pale in materiale polimerico, pesa meno di 3 Kg (ed è tutta vita per l'asse del mio s-drive) inoltre l'antivegetativa sul polimero attacca molto meglio che sul bronzo.
Infine, ma non da meno, quando vai a vela le pale si mettono in 'bandiera' e non fanno praticamente attrito.
In pratica, il funzionamento è come quello delle una Max e J-prop, ma costa anche molto meno, e se capitasse di rompere o rovinare una pala, la puoi sostituire per pochi euri, senza dover cambiare elica.
Cerca gli interventi dell'utente Prop, scoprirai più di quanto non avresti voluto fino a restare sveglio di notte con dubbi amletici.
Kiwiprops.....quanto costa? per 30hp?
Citazione:wind e sea ha scritto:
Kiwiprops.....quanto costa? per 30hp?
845 £ in UK42Big GrinSmile
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
Kiwiprops.....quanto costa? per 30hp?
845 £ in UK42Big GrinSmile

ciao puoi allegare il sito dove la hai vista a quel prezzo?
Dove si compra un'elica Kiwiprops,sembra la piu interessante.
Il motore e' un volvo penta d2 55 cv
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