I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Portolano, quale comprare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
recentemente sono stato in una libreria specializzata sulla nautica per cercare un buon portolano...
La zona che mi interessa è la Liguria.
Non pensavo ci fosse così tanta scelta.
Alla fine, nell'indecisione più totale, me no sono tornato a casa senza portolano (ma con altro Big Grin)
...Comunque, mi sapreste indicare un buon portolano tra i mille che esistono? Che ne dite di quello pubblicato dell'istituto idrografico della marina?

Grazie
Mancini, Navigare Lungo Costa
Citazione:Napoli ha scritto:
Mancini, Navigare Lungo Costa

Quoto!
Completo, ben fatto, con disegni molto chiari.
Citazione:Paddy ha scritto:
zona?

Scusa Paddy, ho modificato il post.
La zona è liguria.
Ciao,
i portolani, che assolutamente non si devono confondere con le guide diportistiche anch'esse utilissime, vanno considerati quasi esclusivamente quelli dell'istituto idrografico della marina che insieme alle carte nautiche è sempre un riferimento affidabile per la navigazione. Naturalmente da sciegliere la pubblicazione di riferimento.
Buon acquisto
Io ho comprato i portolani 'ufficiali' (Ed. Il frangente)
Li ho trovati interessanti, ben fatti e con i pdf di aggiornamento scaricabili dal sito della cap. di porto.

Poi mi confronto con mia moglie che legge il Mancini: bello, bellissimo, ma non più aggiornato (quoto Fabiseb).
Ho provato ad inviare la cartolina, ho provato a spedire mail, a chiamare per ottenere notizie su eventuali aggiornamenti. NIENTE.

Ho letto di qualcuno che ha comprato l'edizione 2009 del Mancini ... chiedo conferma.
Ciao Bradipo,
ho anch'io 'il Frangente' ma non sono riuscito a trovare il link per gli aggiornamenti. Mi sapresti indicare il sito di dove reperirli?

Grazie

Sabato ho comprato 'Portolano P1 Dal confine italo - francese a Marinella'. Così gli aggiornamenti li trovo sul sito dell'istituto idrografico della marina.


Citazione:bradipo ha scritto:
Io ho comprato i portolani 'ufficiali' (Ed. Il frangente)
Li ho trovati interessanti, ben fatti e con i pdf di aggiornamento scaricabili dal sito della cap. di porto.

Poi mi confronto con mia moglie che legge il Mancini: bello, bellissimo, ma non più aggiornato (quoto Fabiseb).
Ho provato ad inviare la cartolina, ho provato a spedire mail, a chiamare per ottenere notizie su eventuali aggiornamenti. NIENTE.

Ho letto di qualcuno che ha comprato l'edizione 2009 del Mancini ... chiedo conferma.
I'm sorry DisapprovazioneBlush

Il mio è proprio quello dell'IIM ed è lì che recupero gli aggiornamenti.

Vabbuò ho sbagliato! M' vuliss'm taglià a' capa! (trettre) Smile
telefonare a san vittore no eh?SmileSmileSmileSmile
Citazione:Pierr ha scritto:
telefonare a san vittore no eh?SmileSmileSmileSmile

non l'ho capita.... Blush
URL di riferimento