I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bozzello scotta randa partito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Durante una buona bolina vento intorno i 13/15 in reale ho sentito un botto,e subito partire il boma ...porca p.. che succede , orzo primo sguardo alle alle manovre fisse tutto ok e poi vedo costui che e' partito



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora ho rimontato tutto con una nuova coppiglia,ma non mi fido piu' penso di cambiarlo o di modificare il punto di attacco


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poverino a mandarlo in pensione così presto.
Si é sfilato o rotto l'anello di ritenuta,
Il perno si é lentamente sfilato, e per qualche secondo é rimasto agganciato a solo una delle forcelle, che sotto sforzo si é piegata.
proprio come dici tu Guest, il perno si e' lentamente sfilatoSadsmiley
Se ho capito bene sono i bozzelli di rinvio alla base dell'albero, sono bozzelli della zeta spar di qualità abbastanza scarsa, in genere si rovinano anche nel perno centrale e scorrono poco, io man mano li ho sostituiti tutti
[quote]kermit ha scritto:
Se ho capito bene sono i bozzelli di rinvio alla base dell'albero, sono bozzelli della zeta spar di qualità abbastanza scarsa, in genere si rovinano anche nel perno centrale e scorrono poco, io man mano li ho sostituiti tutti

Non proprio tutti ho verificatoBig GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
hai ragione SmileSmile, ho sostituito tutti quelli importanti, credo ne siano rimasti alcuni che lavorano poco
Se ho capito quello che è successo, a mio avviso, in questo thread sta passando il messaggio sbagliato. Il bozzello in questione stava lavorando normalmente quando il perno si è sfilato a causa della mancanza di una coppiglia. Vero che può essere colpa del produttore della coppiglia, ma a me sembra che sia più una mancanza di manutenzione, a meno che non si parli di un perno troppo piccolo che si è piegato e ha creato uno sforzo di taglio sulla coppiglia.
La coppiglia era al posto suo sono sicuro,secondo me e' saltata perche il perno all'interno lavora male'troppo gioco) dai oggi dai domani finchè .....salta


Peccato che Kermit è fuori continente altrimenti saprei dove reperire quello giustoSmile
Ok, allora la numero 2 Smile
Se il perno è più piccolo del buco, allora è sottodimensionato, di conseguenza sotto sforzo crea quella minima piega che porta la coppiglia a lavorare contro la piastra a taglio, con le conseguenze viste. Da capire come sia finito lì quel perno. Se è il bozzello ad essere fatto così mi incavolerei.
Citazione:appiui ha scritto:
La coppiglia era al posto suo sono sicuro,secondo me e' saltata perche il perno all'interno lavora male'troppo gioco) dai oggi dai domani finchè .....salta


Peccato che Kermit è fuori continente altrimenti saprei dove reperire quello giustoSmile
Con tutti i 411 che ci sono lo puoi rubare a qualcun altro WinkWink

A parte gli scherzi io ho messo dei bozzelli della burton che hanno l'attacco alla base d'albero filettato M10 ed hanno il perno che non ha coppiglia, inoltre il bozzello gira su sfere e non su un perno semplice
consiglio sempre di proteggere coppiglie e anellini con del silicone, specialmente gli anellini possono facilmente venir 'prese' da una cima e strappati, come potrebbe essere successo ad appiui.
URL di riferimento